Nuova Benelli 750 in arrivo

Nuova Benelli 750 in arrivo
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Ecco le prime immagini della nuova naked bicilindrica Benelli, nome in codice BJ 750 GS. Porta al debutto il nuovo motore 750 che andrà a equipaggiare le prossime moto della marca del leoncino
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
15 febbraio 2017

Una nuova Benelli bicilindrica di media cilindrata è attesa nei prossimi mesi. La notizia, ufficiosa, arriva dalle foto di un esemplare pressoché definitivo esposto nella sede Qianjiang. Naturalmente la sigla non è certa, ma poiché si tratta di una naked sportiva potrebbe chiamarsi TNT, mentre la cilindrata dovrebbe essere 750: da tempo è stato annunciato lo sviluppo di un nuovo bicilindrico parallelo di questa cubatura. Inoltre il nome in codice della moto fotografata è BJ750GS.

Siccome le immagini sono uscite in maniera non ufficiale, da Benelli QJ non arrivano notizie in merito alla nuova moto per quanto riguarda le sue caratteristiche e i tempi di arrivo in vendita.
Quello che mostrano le immagini è una ciclistica con telaio in traliccio di tubi tondi - che nel disegno ricorda le Ducati Monster -, il forcellone bibraccio sempre in tubi tondi di acciaio, la forcella a steli rovesciati, le ruote da 17 pollici con doppio disco anteriore e pinze radiali.

La nuova moto si mostra rifinita in ogni dettaglio e pronta per essere prodotta; non si fatica a immaginare che sarà la prima di una serie di modelli che sfrutteranno anche questa base meccanica, tanto più che la normativa Euro4 ha pensionato alcune moto della sino-pesarese Benelli QJ.
Un motore analogo era stato presentato sulla Benelli Due 756 del 2006, ma poi la moto non entrò in produzione nonostante se ne riparlò nel 2011. Il nuovo propulsore ha naturalmente una struttura più attuale.

Altri rumor raccontano dell'arrivo di un nuovo motore a tre cilindri che possa coprire la cilindrata fra i 900 e i 1.200 cc ed essere dotato anche di trasmissione ad albero.

 

Argomenti