Moto Guzzi SP1000 Kaffeemaschine n.9

Moto Guzzi SP1000 Kaffeemaschine n.9
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una Guzzi 1000SP del 1978 preparata ed aggiornata con gusto e misura dallo specialista tedesco delle moto di Mandello Axel Budde
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
27 agosto 2013

 Le Moto Guzzi hanno tantissimi estimatori in tutto il mondo, ma specialmente - come succede a molti prodotti italiani - in Germania. Kaffeemaschine, ad Amburgo, è specializzato nell'allestimento di special basate sul marchio di Mandello del Lario; questa, come dice il nome, è il nono esemplare realizzato dal proprietario Axel Budde.

 

Axel ha iniziato smontando tutta la moto e riassemblandola con precisione da Superstock, sostituendo nel procedimento cilindri e pistoni ed aggiungendo una frizione monodisco alleggerita e prese d'aria maggiorate per i carburatori (Dell'Orto da 26mm). Tutto l'impianto elettrico è stato spostato sotto il serbatoio, mentre allo scarico troviamo un impianto in acciaio realizzato artigianalmente.

 

Il telaio è stato accorciato e rivisto per ospitare una nuova sella, più spigolosa e leggera ed un portaoggetti sotto di essa al posto della batteria. Il serbatoio è di provenienza Le Mans MK2, mentre il comparto sospensioni conta sulla forcella di una Yamaha R6 pre-2005 e due ammortizzatori Wilbers regolabili. La frenata integrale - con il pedale che agisce su uno dei dischi anteriori - è rimasta, mentre i cerchi sono XS Performance.

 

Argomenti