E' morto Michael Czysz

E' morto Michael Czysz
L'ex pilota, designer, e progettista anche della E1pc quattro volte vincitrice del TT Zero, è morto a causa di una rara forma tumorale
9 maggio 2016

Ha combattuto lungamente con la malattia, ma non ce l'ha fatta: Michael Czysz è morto sabato 7 maggio a causa di una rara forma di cancro a Portland, in Oregon. Ex pilota - figlio d'arte - e designer, è diventato noto grazie alla sua MotoCzysz, e soprattutto grazie alla sorprendente E1pc. Ovvero la moto elettrica da corsa che ha dominato al TT Zero dell'Isola di Man, vincendone quattro edizioni dal 2010 al 2013, la prima con Mark Miller e le restanti tre con Michael Rutter alla guida della E1pc. Proprio nel 2013, Czysz annunciò che non avrebbe potuto seguire la sua squadra al TT perché doveva affrontare una sfida molto più dura.


 

La prima vittoria al TT Zero diede a Mark Neale l'occasione per girare il documentario “Charge”, ma già nel 2007 Discovery Channel aveva prodotto un altro documentario sulla nascita e la storia della C1, una particolarissima moto con motore a quattro cilindri longitudinale e una sospensione anteriore anti convenzionale. La E1pc, a trazione elettrica, derivava dal quel progetto.

 

Prima di occuparsi di moto, Michael Czysz aveva guida la sua società Architropolis, uno studio d'architettura e design d'interni specializzato in residenze personalizzate e lussuose.
 

 

 

Argomenti

Caricamento commenti...