Ducati Riding Experience 2016, date e circuiti

Ducati Riding Experience 2016, date e circuiti
Ripartono i corsi di guida Ducati a Misano e al Mugello. In arrivo anche il DRE Enduro con la nuova Multistrada
23 febbraio 2016

"Tredici anni e non sentirli", potrebbe essere il motto della Ducati Riding Experience. E formula che vince non si cambia: la serie di corsi di guida istituiti dalla Casa di Borgo Panigale (iniziativa nata nell’ormai lontanissimo 2002, con un nome leggermente diverso e con il patrocinio di Dunlop) torna naturalmente anche nel 2016, come al solito sui circuiti più belli del panorama italiano e con l’aggiunta del fuoristrada con la formula DRE Enduro, riservata naturalmente alla nuova Multistrada 1200 Enduro.

Ma procediamo con ordine: la Ducati Riding Experience offrirà ben sei livelli di corso: dagli Intro e Precision, destinati a chi desidera perfezionare la guida su strada in assoluta sicurezza, ai quattro diversi livelli in pista, ovvero Track Evo, Track Warm Up, Track Master e Champs Academy. Gli appuntamenti saranno tre, non a caso sui due circuiti che ospitano le prove italiane della MotoGP: il Circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico e il Circuito del Mugello.

Le novità per quest’anno consistono in un aumento dei turni in pista (in esclusiva) nei corsi Track Master e Champs Academy, ma anche la possibilità di avere un istruttore d’eccezione come Carlos Checa, iridato Superbike nel 2011 con la 1198. Altra “prima” sarà la possibilità per i partecipanti a queste due formule di usufruire del servizio di acquisizione dati: un tecnico specializzato Ducati che interpreterà il materiale registrato dal DDA sulle moto dei partecipanti.

Il parco moto è naturalmente d’eccellenza. Si parte dalla Panigale R per il corso Champs Academy, mentre la Panigale 959 è destinata a chi partecipa al corso Track Warm Up e Track Evo. I corsi Precision offrono invece le nuove Hypermotard 939 e Hyperstrada 939, e la naked per antonomasia, ovvero la Monster 1200 e 1200 R, che è tra le novità del DRE 2016. Per il corso Intro è disponibile invece la Monster 821. E se vi manca l’abbigliamento tecnico, non vi preoccupate: per l’edizione 2016 è disponibile per il noleggio, in una livrea realizzata ad hoc, anche la tuta in pelle D-air Racing Ducati Corse con il sistema airbag Dainese D-air.

Eccellenza anche per il livello degli istruttori. Per il 2016 hanno confermato la loro presenza: l'iridato Carlos Checa, Dario Marchetti (direttore tecnico e responsabile istruttori, pilota di grande esperienza), Michele Pirro (dal 2013 collaudatore ufficiale Ducati Corse per la MotoGP e Campione Italiano Superbike 2015) e l’argentino Leandro Tati Mercado (vincitore della Superstock 1000 FIM Cup 2014). Completano la prestigiosa e qualificata lista Alessandro Valia (dal 2007 collaudatore ufficiale Ducati moto produzione), Matteo Baiocco (collaudatore ufficiale Ducati Corse della Panigale Superbike), Manuel Poggiali (Campione Mondiale in 125 nel 2001 e in 250 nel 2003), Paolo Casoli (Campione Mondiale Supersport nel 1997) e l’australiano Andrew Pitt (Campione Mondiale Supersport nel 2001 e 2008). Tutte le informazioni (e la possibilità di iscriversi) sul sito dedicato alla Ducati Riding Experience.

In occasione dell’apertura iscrizioni al DRE 2016, Ducati anticipa anche un’ulteriore novità arricchendo l’offerta corsi con il DRE Enduro, l’accademia di guida fuoristrada realizzata, appunto, con la nuova Multistrada 1200 Enduro. Un corso per i motociclisti che desiderano perfezionare la propria tecnica di guida per affrontare ogni tipo di terreno. Direttore tecnico di questa nuova proposta DRE è il “dakariano” Beppe Gualini, forte della sua grande esperienza nel mondo del fuoristrada. La location scelta per la scuola DRE Enduro è il Castello di Nipozzano, in Toscana, la tenuta più celebre e storica dei Marchesi Frescobaldi: un luogo che aggiunge ulteriore fascino a questa nuova proposta Ducati. A partire da marzo sul sito ufficiale Ducati saranno disponibili date, informazioni e modalità di iscrizione ai corsi.

Ecco il calendario DRE 2016

04/05/06 maggio - Circuito del Mugello

06/07/08 giugno - Circuito “Marco Simoncelli” Misano Adriatico

05/06/07 settembre - Circuito del Mugello