BMW Safety 360°: tutti i modelli 2013 con ABS di serie

BMW Safety 360°: tutti i modelli 2013 con ABS di serie
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Tutti i model year 2013 della casa tedesca, prodotti da agosto 2012, saranno dotati in origine del sistema ABS. Un passo fondamentale sulla strada della sicurezza
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2 luglio 2012

Punti chiave

Assieme alle novità costituite dai modelli presentati (e ancora da presentare, stando alle parole di Von Kuenheim ci aspettiamo altre tre moto, di cui una dovrebbe essere quella S1000 naked “spiata” qui…) da BMW, la casa di Monaco ha un’altra novità in serbo per il 2013, sotto forma del programma “Safety 360°” – Sicurezza a 360°, ovvero un programma che nasce da una visione olistica del termine nel contesto delle due ruote motociclistiche. Un programma che si articola, dunque, su tre punti: la tecnologia applicata per migliorare la sicurezza attiva dei mezzi, l’abbigliamento tecnico per migliorare la sicurezza passiva del pilota, e l’addestramento di quest’ultimo.

 

E’ il primo punto quello su cui BMW apre con maggior decisione l’acceleratore in questo momento: confermando un trend che la vede da sempre all’avanguardia nel campo della sicurezza sulle due ruote, la casa di Monaco ha annunciato come la prima iniziativa legata al programma Safety 360° sia l’equipaggiamento di serie dell’ABS su tutte le moto del model year 2013, a partire da quelle F800 ed F700GS che verranno presentate a Garmisch e che vi presentiamo in anteprima. Un provvedimento d’importanza epocale, che anticipa di tre anni la data prevista per l’entrata in vigore dell’obbligatorietà normativa imposta dalle autorità europee e conferma l’impegno di BMW nel tema della sicurezza: non è un caso se è stata proprio lei, nell’ormai lontanissimo 1988, ad introdurre il primo sistema antibloccaggio motociclistico sulla sua K100.

 

Da sempre all’avanguardia

Vale la pena di ricordare tutte le soluzioni tecnologiche introdotte da BMW Motorrad nel corso della sua storia. Nel 1937 la casa dell’Elica è stata la prima ad introdurre su un modello di serie la forcella telescopica; paradossalmente, è stata anche la prima ad introdurre in grande stile ed in maniera pervasiva e trasversale sulla propria gamma soluzioni alternative per la sospensione anteriore, con il Telelever (introdotto per la prima volta sulla R1100RS nel 1993) e il Duolever (K1200S, 2004).


Lo stesso Paralever, sistema utilizzato per contrastare le reazioni di compressione ed estensione della sospensione posteriore dovute alla trasmissione cardanica, è una soluzione introdotta nel 1987 (R100GS) da BMW, che può vantare anche primati per le sospensioni a controllo elettronico (ESA, anch’esso introdotto sulla K-S del 2004), il controllo di stabilità ASC (2006), il controllo di trazione dinamico DTC con strategie variabili sulla base dell’inclinazione della moto (2009, S1000RR), l’illuminazione adattiva (K1600, 2011) e le luci diurne a LED sui maxiscooter della serie C di quest’anno. In attesa, naturalmente, del debutto del sistema DDC (Dynamic Damping Control), ovvero le sospensioni con idraulica attiva che BMW ci ha promesso lo scorso anno. Per cui, se tutto va bene, non dovremo attendere ancora tantissimo…

 

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