Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Racconto semi-serio sui Test Ride effettuati ....... Opzioni · Visualizza
DAN8803
Inviato: giovedì 16 luglio 2015 10:28:04


Iscritto: 13/01/2015
Ho fatto un piccolo riassunto delle prove effettuate da Aprile ad oggi e miiii ho provato 14 moto , una prova in piu' se contiamo che la Duke 690 l'ho provata 2 volte , mi faccio paura da solo.
Sono state tutte prove su strade cittadine , dalle piu' veloci (KTM) alla gita di un'intera giornata (Suzuki).
Ho provato dal "piccolo" monocilindrico KTM fino al "mastodontico" bicilindrico sempre KTM passando per il tre cilindri (Yamaha/Triumph) e il quattro cilindri (Suzuki).
Mi sono divertito e il prossimo anno si replica sperando di trovare nuovi modelli.
Scrivero' una piccola classifica di gradimento che si riferisce solo sulle mie sensazioni percio' non prendetela troppo in considerazione he he he
DAN8803
Inviato: lunedì 27 luglio 2015 22:19:21


Iscritto: 13/01/2015
Ecco la classifica , ovvero quelle che mi sono piaciute di piu', delle moto da me provate questa stagione.
Ripeto che sono mie considerazioni percio' da prendere con le molle .....regolabili se possiblie he he he
Comincio da quelle che mi sono piaciute di meno :

Kawasaki VERSYS 650 2015 : La linea molto bella ed aggressiva soprattutto in confronto con quella precedente (originale)
il motore una vera delusione , non tira , non ha schiena e la moto provata faceva pure un rumore strano quando deceleravo e dire che prima della FZ1 stavo per prendere il modello precedente.......

Ducati SCRAMBLER : linea molto bella ma anche qui il motore non mi è piaciuto , troppo scattoso (on-off) e manubrio piu' alto del solito non mi ha dato molta confidenza , mi sarebbe piaciuto provare la versione Full Throttle con un assetto piu' "sportivo".

Suzuki GLADIUS : la linea non mi piace per il resto onesta moto adatta a tutti specialmente a chi inizia.

Ducati MONSTER 821 : la linea è gradevole, il motore aggressivo ma il rumore "ducati" proprio non mi piace e il cambio
duro come un "macigno" , il modello provato era con pochissimi km e la folle non è voluta entrare neanche sotto minaccia....secondo il concessionario tutto normale ....bohh

Bmw F800R 2015 : linea piu' gradevole (moderna) del modello precedente ,motore lineare , anche troppo alla fine nessuna emozione nessun sussulto , adatta a tutto e a niente allo stesso tempo.

Suzuki GSR750 : linea aggressiva e bella , motore abbastanza aggressivo ma molto lineare ,quasi elettrico , ha una 6 lunghissima il pregio sta soprattutto nel prezzo molto aggressivo , il difetto che è uscita la GSX-S1000 che è addirittura piu' leggera e la resa vecchia in un colpo.

Suzuki GSX-S 1000 : linea molto bella ed aggressiva (forse un po' simile alla Honda CB1000R) molto maneggevole infatti pesa poco meno della mia FZ1 ma sembra di guidare una media in confronto , leggero on /off che si attenua se si setta il controllo di trazione al livello 3 (piu' invasivo).
Scarico bellissimo e con un suono ancora piu' bello , non c'è bisogno di un cambio con un modello after market.

Ktm SUPER DUKE 1290 R : La linea è da paura , incute timore solo a guardarla , l'avantreno è piu' pesante di quello della GSX-S1000 ma l'ho trovata forse ancora un po' piu' agile , credo che pesi qualcosina meno della Suzuki .
Molto docile nella guida con tutta l'elettronica inserita (se l'ho guidata Io che sono uno stra neofita potete crederci) ma appena spalancate il gas .....l'inferno , non oso pensare senza aiutini.

Yamaha MT09 TRACER : Linea molto sportiva per una tourer ma la base è la MT09 percio' non si scappa nella sua categoria è la piu' leggera e sportiva se si vuol fare turismo comodo ma veloce credo sia la migliore.
Io l'ho trovata forse con una seduta troppo alta che mi ha fatto sembrare la moto piu' ingombrante di quello che è.

Triumph TIGER 800 XR : La linea l'ho trovata un po' pesante (meglio la TRACER) ma la moto è molto comoda e il motore sa essere gentile ma anche cattivello , nonostante sia piu' pesante della TRACER ,complice una seduta piu' bassa e comoda, mi sono trovato leggermente piu' a mio agio che sulla Yamaha.

Suzuki V-STROM 650 XT : Linea abbastanza anonima ma motore e ciclistica infiniti , ci puoi fare di tutto anche correre comodamente , è tutto quello che non è la Versys non ci volevo credere ma mi sono trovato davvero bene nonostante le dimensioni non indifferenti per un 650 infatti gli unici difetti che ho trovato sono stati la seduta un po' troppo alta forse perché la XT ha la ruota davanti da 19 e la dimensione della moto che risulta molto simile alla sorella 1000cc.

Entriamo nel podio ovvero le mie preferite :

Yamaha MT09 : La linea mi piace , il motore tira da paura e l'effetto on/off trovato nei primi modelli è stato risolto con una rimappatura della centralina.
Credo sia la 900/1000 piu' leggera 190kg con il pieno di benzina , è agilissima e comoda con una seduta molto diritta in piu' ha un prezzo d'attacco che le concorrenti si sognano.......Io pero' me la sogno tutti i giorni he he he

Yamaha MT07 : Linea molto simile alla Sorella MT09 ma ancora piu' leggera 180kg con il pieno.
Ha 75 cavalli ma sembrano molti di piu' , una prontezza di gas molto aggressiva ma senza on/off e senza vibrazioni (almeno Io non le ho sentite).
Per i miei gusti , le mie capacita' di guida e il peso leggero che cerco sarebbe stata la vincitrice se KTM non avesse sfornato ......

Ktm DUKE 690 : maledetto il giorno che sono andato a provarla adesso non faccio che pensarci........165kg con il pieno di carburante mega spavento , forcelle anteriori rovesciate e regolabili , freno con attacco radiale , frizione anti saltellamento , ride by wire , 3 mappature selezionabili sinceramente per un monocilindrico da 67cv non credo si possa chiedere di piu' e il bello che la maggior parte di queste cose non li hanno neanche alcuni modelli di maggior cilindrata da me provati.
Ii motore è un mono ma sinceramente non si comporta da mono , ho trovato piu' scattoso il bici della Scrambler .
I pochi difetti ? Mancanza del livello di carburante e se si prende nuova il prezzo non certo popolare soprattutto se si guarda la versione R (ancora piu' ricca)

Che dire in questo momento se dovessi scegliere il cuore direbbe subito Duke 690 mentre il cervello mi sposterebbe sulle 2 Yamaha MT .... ma com'è che si dice al cuore non si comanda ha ha ha

Vedremo tanto Io sono uno che non cambia mai he he he
enrico.64
Inviato: giovedì 27 agosto 2015 22:17:08



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Eccomi, come promesso, a raccontare il mio primo approccio con una Moto Elettrica.
Ho provato, la "Zero Motorcycles", in versione naked, siglata S. Non è la versione più performante, qui la coppia massima è di soli 92 Nm e la potenza è di 40 Kw (54 cv) contro i 144 Nm e 50 Kw (67 cv) della versione SR, che è al top della gamma.
Per entrambe, salta all'occhio la sproporzione tra potenza e coppia, rispetto ad una moto tradizionale, con la seconda disponibile tutta, tanta e subito, dopo soli pochi metri di percorrenza. C'è una sola marcia e l'allungo diventa così infinito ed estremamente consistente (fino alla max velocità) e questa è una sensazione assolutamente impagabile. Nessun effetto "volano" o "elastico" come sugli scooters a cambio automatico, qui la presa è sempre diretta. L'erogazione alla ruota risulta corposa, molto elettrica (chi l'avrebbe detto?), ma senza effetti strani, con una ottima dolcezza e sensibilità che permette di dosare la potenza con precisione sia piegati nelle curve, che dovendo procedere a passo d'uomo, nel traffico tra le auto. Mai uno scatto o un balzino in avanti non voluto, niente "on-off" e niente "calci", a qualsisi regime si vada ed anche durante i più rapidi apri/chiudi.
La Zero presenta la possibilità di scelta tra 3 mappature motore che si cambiano facilmente, anche durante la marcia, con un piccolo tasto posto nella tradizionale posizione di quello di accensione. La prima "Eco", votata al risparmio, poi c'è la "Custom" che si può personalizzare nei valori di coppia, potenza, freno motore ecc. con semi-infinite combinazioni, e, infine, la "Sport", dove tutto è al 100%. Dopo 5 minuti di guida ho deciso che la "Sport" andava benissimo in ogni situazione, senza dover ricorrere ad una maggiore attenzione nel ruotare la manopola dell'elettricità. Di conseguenza, ai semafori, si va via come una fucilata, ma lo si capisce da come diventano piccini i Tmax negli specchietti, più che da sensazioni fisiche come quella di venire strappati dal manubrio o disarcionati dalla sella da una moto imbizzarrita. Qui, tutto sotto controllo, quasi troppo facile e lo si capisce bene quando si deve frenare, al doppio della velocità che si era prevista di raggiungere. Anche la posizione di guida aiuta a non creare problemi, con pedane il giusto arretrate, e un carico sul manubrio non eccessivo, ma comunque adeguato alle prestazioni del mezzo. Restando in città, non ho potuto valutare a fondo la bontà di freni e telaio, ma il tutto mi è sembrato adeguato e ben dimensionato. La moto frena bene e curva bene, forse un poco di inerzia del pesante pacco batterie, si sente, specialmente in entrata, ma nulla di molto spiacevole. Invece la taratura delle sospensioni mi è sembrata decisamente troppo rigida, provocando scuotimenti continui anche sulle piccole irregolarità (sul pavè mi scendeva addirittura il visierino parasole del casco, cosa forse mai successa prima. Occhio alle otturazioni.....). Per compensare, per l'imbottitura della sella hanno scelto il marmo, forse in California si usa così. boh
Dopo la prova ho quindi rivalutato la versione scrambler/enduro denominata DS che avevo scartato in precedenza e, assieme al gentilissimo gestore della concessionaria di Milano, abbiamo convenuto che sarà necessaria una prova anche di quella, al più presto. Chissà mai che sia veramente lei, con sospensioni più lunghe e sella più morbida, il modello più indovinato, praticamente la moto perfetta.

Tutto quanto descritto, avviene con 80 kg di batterie e 18000 euro di costo. Pensando all'evoluzione dei telefonini, delle loro batterie e dei loro prezzi, mi sa che tra pochi anni, saremo tutti "Cavalieri Elettrici". Prima succederà con gli scooters (mi chiedo perchè oggi vadano ancora a benzina.....) ma poi anche con tutte le moto, nessuna esclusa.
L'esperienza di oggi è stata estremamente intensa e la consiglio a tutti i motociclisti curiosi. A Milano si può fare facilmente, a Roma dovrebbe esserlo altrettanto.
Daniele si è già prenotato e la prossima settimana ci racconterà il suo punto di vista, e voi? che aspettate?
caricaaa caricaaa caricaaa

ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 09:06:48



Iscritto: 28/04/2003
Bella disamina Enrico, mezzo interessante allora se non fosse per il prezzo.

Riguardo il discorso "Moto" concordo però con Rossi quando gli chiesero come vede la MotoGP e la F1 tra vent'anni, se saranno elettriche e lui rispose che MotoGP e F1 devono fare rumore !

Sul fronte "scooter" o comunque mezzi da diporto quotidiano concordo invece che sarebbe gran comodo poter ridurre drasticamente i costi di gestione con un mezzo elettrico, anche se da utente costante di città, superstrade e tangenziali, ammetto che comunque un bel rumore di fondo (nel rispetto dei limiti acustici imposti per legge) ci preserva da rischio disattenzione altrui, quindi anche su questo fronte credo che l'idea di dotare i mezzi elettrici (moto, scooter o auto poco cambia) di un rumore simulato sia tutt'altro che una scemata.


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 10:14:13



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... appena vedrò una "demo" Zero Motorcycles vorrò subito provarla ... mi avete proprio incuriosito, 2 settimane fa circa c'era questo articolo su moto.it (http://www.moto.it/news/zero-motorcycles-4-elettriche-made-in-usa.html) ho scambiato due commenti con JMorat64 importatore del marchio , e lui ne parla entusiasta (mi direte ... chiaro le vende!! ... sì, però vedo pure che tanti altri ne parlano bene come Enrico) mentre i prezzi devono scendere vertiginosamente e in fretta pure ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
DAN8803
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 12:54:45


Iscritto: 13/01/2015
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Bella disamina Enrico, mezzo interessante allora se non fosse per il prezzo.

Riguardo il discorso "Moto" concordo però con Rossi quando gli chiesero come vede la MotoGP e la F1 tra vent'anni, se saranno elettriche e lui rispose che MotoGP e F1 devono fare rumore !

Sul fronte "scooter" o comunque mezzi da diporto quotidiano concordo invece che sarebbe gran comodo poter ridurre drasticamente i costi di gestione con un mezzo elettrico, anche se da utente costante di città, superstrade e tangenziali, ammetto che comunque un bel rumore di fondo (nel rispetto dei limiti acustici imposti per legge) ci preserva da rischio disattenzione altrui, quindi anche su questo fronte credo che l'idea di dotare i mezzi elettrici (moto, scooter o auto poco cambia) di un rumore simulato sia tutt'altro che una scemata.


Vedo gia' la vespa elettrica che con un app acquista il rombo di una moto gp .
Allo stop tutti che si spostano , che mizzega arriva , e passa un vespino ha ha ha

Comunque Carlo ha ragione se tutti i mezzi fossero elettrici e senza rumore il lato sicurezza diventa critico.
enrico.64
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 13:30:49



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Mi piacerebbe molto se, Carlo, OCRAM e tanti altri, potessero fare un giretto con queste Zero. Valutare i pro e contro di una moto come questa è complicato, ma lo è ancora di più, basandosi sulle ipotesi.
Per i Romani e quelli in zona, una dritta. A Ostia Lido potrete provare tutti i modelli dall'11 al 13 settembre, ecco il link: http://www.zeromotorcycles.com/promotions/event.php?t=1755 .
caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa

....quindi:
- Carlo, il tuo parere, mi interessa particolarmente, visto che conosco la tua notevole esperienza motociclistica. Provala.
- OCRAM hai detto che devi fare un po' di strada con la Multi per provarla per bene. Cosa c'è di meglio di un bel giretto ad Ostia tra un paio di settimane?
- Romani, non avete scuse. Ad un evento del genere, se fosse da queste parti, le proverei tutte senza ritegno, e sono sicuro che non sarei da solo (vero Daniele??).

ti offro un drink brindisi ti offro un drink








"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 13:46:32



Iscritto: 22/07/2013
Bene Enrico Grazie della dritta ......banana banana

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DAN8803
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 14:11:12


Iscritto: 13/01/2015
Originariamente inviato da enrico.64
Mi piacerebbe molto se, Carlo, OCRAM e tanti altri, potessero fare un giretto con queste Zero. Valutare i pro e contro di una moto come questa è complicato, ma lo è ancora di più, basandosi sulle ipotesi.
Per i Romani e quelli in zona, una dritta. A Ostia Lido potrete provare tutti i modelli dall'11 al 13 settembre, ecco il link: http://www.zeromotorcycles.com/promotions/event.php?t=1755 .
caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa

....quindi:
- Carlo, il tuo parere dopo prova, mi interessa particolarmente, visto che conosco la tua notevole esperienza motociclistica. Provala.
- OCRAM hai detto che devi fare un po' di strada con la Multi per provarla per bene. Cosa c'è di meglio di un bel giretto ad Ostia tra un paio di settimane?
- Romani, non avete scuse. Ad un evento del genere, se fosse da queste parti, le proverei tutte senza ritegno, e sono sicuro che non sarei da solo (vero Daniele??).

ti offro un drink brindisi ti offro un drink




Memento Provare Semper brindisi
DAN8803
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 14:22:37


Iscritto: 13/01/2015
Carlo se riesci a smarcarti un giovedì in pausa pranzo (un po' piu' del solito) possiamo andare al concessionario di Milano che fa orario continuato.
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 14:53:41



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da DAN8803
Carlo se riesci a smarcarti un giovedì in pausa pranzo (un po' piu' del solito) possiamo andare al concessionario di Milano che fa orario continuato.


Daniele, Amico mio ... ma te sei un vero bastardo ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Vediamo dai, perchè per le prossime 2 settimane non sono messo benissimo, ma poi si potrebbe anche organizzare he he he

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
enrico.64
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 14:55:45



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DAN8803
Carlo se riesci a smarcarti un giovedì in pausa pranzo (un po' piu' del solito) possiamo andare al concessionario di Milano che fa orario continuato.


potrebbe andare bene anche per me, così provo la DS. Mi piacerebbe testare quella con pila meno capace e con 20 chili in meno. Cala l'autonomia ma le prestazioni sono identiche, perciò dovrebbe crescere ancora più la goduria.
banana





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DAN8803
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 15:42:45


Iscritto: 13/01/2015
Motociclisti ... gente strana, goduriosa e....... bastarda ha ha ha
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 15:45:21



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da enrico.64
- OCRAM hai detto che devi fare un po' di strada con la Multi per provarla per bene. Cosa c'è di meglio di un bel giretto ad Ostia tra un paio di settimane?

... per il momento ho fissato a settembre un giretto a Cisternino ... beh ... ad onor del vero Ostia (con tutto rispetto) non è presente nel mio "elenco" dei luoghi da visitare, se poi la motivazione è pure questa ... lasciamo perdere proprio Whistle ... arriverà prima o poi una Zero Motorcycle anche qui ....... uhmmm ... forse causa persa he he he

brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
enrico.64
Inviato: venerdì 28 agosto 2015 21:49:13



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da enrico.64
- OCRAM hai detto che devi fare un po' di strada con la Multi per provarla per bene. Cosa c'è di meglio di un bel giretto ad Ostia tra un paio di settimane?

... per il momento ho fissato a settembre un giretto a Cisternino ... beh ... ad onor del vero Ostia (con tutto rispetto) non è presente nel mio "elenco" dei luoghi da visitare, se poi la motivazione è pure questa ... lasciamo perdere proprio Whistle ... arriverà prima o poi una Zero Motorcycle anche qui ....... uhmmm ... forse causa persa he he he

brindisi


Un concessionario Zero, a Cisternino, lo vedrei molto bene. Trattandosi di un prodotto ancora di nicchia, si ambienterebbe perfettamente in una delle "nicchie" da me preferite.
Sai quanti tedeschi o inglesi frikkettoni se la comprerebbero? Venderebbe più che a Milano e Roma messe assieme.
Se alla Zero ci leggono (e probabilmente lo fanno, gente vispa, mica dormono), offro gratis il mio suggerimento ai responsabili, così OCRAM potrà finalmente fare il suo testride vicino a casa.
Come si dice: "2 piccioni con una fava".

ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 29 agosto 2015 10:10:10



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da enrico.64
Un concessionario Zero, a Cisternino, lo vedrei molto bene. Trattandosi di un prodotto ancora di nicchia, si ambienterebbe perfettamente in una delle "nicchie" da me preferite.
Sai quanti tedeschi o inglesi frikkettoni se la comprerebbero? Venderebbe più che a Milano e Roma messe assieme.
Se alla Zero ci leggono (e probabilmente lo fanno, gente vispa, mica dormono), offro gratis il mio suggerimento ai responsabili, così OCRAM potrà finalmente fare il suo testride vicino a casa.
Come si dice: "2 piccioni con una fava".

ti offro un drink


... sicuramente (almeno credo), allargheranno la loro rete distributiva coprendo l'intero Paese, e come hai detto tu Enrico, la mia zona effettivamente sarebbe un ottimo volano per lanciare questo prodotto, ma inizialmente sotto forma di noleggio, poi come ogni cosa "se son rose fioriranno" ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 8 settembre 2015 12:45:38



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Allora … hi hi hi vi posso accennare qualcosina al riguardo della mia Multistrada … in 11 giorni ho percorso circa Km 1.500 banana tra percorsi urbani, misti, ed extraurbani.

- Nell'urbano mi ha sorpreso l’agilità che possiede questa moto (impostata su mode Urban, i 100 cv “frullano” con una coppia sempre pronta), veramente filettante tra le code e nel complesso maneggevole, stando in terza si può tranquillamente gironzolare senza cambi frequenti di marcia, l’altezza da terra ti permette di avere tutto sotto controllo, mentre il motore “soffre” un po’ il caldo e lo si avverte.

- Nel misto (impostata su mode Sport, 150 cv belli liberi e scalpitanti allo stato puro) riconfermo come in Ducati sappiano bene lavorare con i telai, inserimenti precisi tra una curva e l’altra, anzi trasmette fin troppa sicurezza tanto da dover stare attenti a non esagerare, il motore risponde sempre al gas senza esitazione con un tiro (almeno per me) “impressionante” mega spavento

- Percorso extraurbano l'ho fatto martedì scorso, percorrendo circa Km 250 di superstrada (impostata in modalità Touring, sempre 150 Cv ma tenuti a bada, vale a dire con un erogazione più lineare) … sembrava guidassi su due binari, seduta comoda, il cupolino a velocità di codice protegge egregiamente (superato il codice perde un po’ di efficacia, ma direi che è normale), il motore per l’appunto molto più lineare rispetto al mode Urban o Sport, ti permette di avere una guida “paciosa” ma quando occorre riprende benissimo anche di 6° marcia e ti ricorda che sotto hai pur sempre 150 cavallucci, notevoli anche i pneumatici Pirelli Angel GT.

I due amici che finora ho avuto come passeggeri, a detta loro, sono stati comodissimi (ed entrambi hanno fatto subito il confronto con la seduta della GT … ecco mo … subito a discriminare furioso … ingrati !! minacciosa )
La strumentazione è ordinata, di facile lettura e c’è tutto l’occorrente necessario, all’inizio trovavo complicato districarmi tra i vari menù insinuando che avrebbero potuto fare di meglio, ma poi mi sono dovuto ricredere, anzi, passare da un mode all’altro in marcia è facilissimo come per tutto il resto.
Una nota “stonata” sono l’assemblaggio delle plastiche (mi sarei aspettato qualcosina di più) e a freddo il motore tende ad essere un po’ “ruvido” ma volendo fa parte del DNA desmo …….

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
DAN8803
Inviato: martedì 8 settembre 2015 13:27:00


Iscritto: 13/01/2015
Come ti è sembrata la frizione ? un ragazzo ,che era con me quando ho provato la 821, si era lamentato come me che la frizione era davvero dura e molte volte non voleva proprio entrare in folle ....a seconda del concessionario normale sulle Ducati nuove con 0/pochissimi km.
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 8 settembre 2015 17:56:20



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da DAN8803
Come ti è sembrata la frizione ?

... Dan per me va benissimo la frizione, stacca bene ed è "tirata" il giusto... ti dirò di più ... quando sono andato invece a provare la MT-09 Tracer la frizione mi è sembrata "molliccia"


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
enrico.64
Inviato: mercoledì 9 settembre 2015 12:32:13



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Siccome sono cocciuto, riprendo a parlare di moto elettriche.
Ieri ho provato la Zero DS, ovvero la versione on-off con sospensioni più lunghe e pneumatici un poco tassellati.
Mi baso sulla versione S, provata in precedenza, e provo a descriverne le differenze.
Il motore è lo stesso, così pure il pacco batterie, con prestazioni simili. Cambia invece il comportamento stradale dovuto alle modifiche ciclistiche. La Ds resta dura di sospensioni anche con maggiore corsa, affonda poco in frenata (bene), ma a scapito di un confort generale che credevo migliore (la sella è meglio imbottita ma senza esagerare). L'assetto è più simile ad un motard che ad un enduro, ho provato ad alzarmi sulle pedane passando su qualche dosso e il manubrio è risultato molto basso per questa posizione. Di fatto sembra di stare sulla S, con solo maggiore luce da terra e seduti un po' più alti, mantenendo la stessa piega delle gambe (mi ha ricordato la Duke 690).
Le gomme tassellate mi sembrano le stesse Pirelli della Ducati Scrambler, anche se più sottili. Purtroppo, a basse velocità, appesantiscono un poco la svolta e, anche l'angolo di sterzo, leggermente superiore alla naked, probabilmente non aiuta. Si sente il peso e lo si avverte tutto in punta di ruota, con minore feeling e prontezza della naked che risulta così più maneggevole.
Mi son chiesto, durante la guida, perchè non provare a montare sulla DS le coperture stradali, sarei proprio curioso di capire come andrebbe (troppe seghe mentali??).

Tutto sommato, credo che queste siano moto eccellenti, dotate del motore del futuro, con un solo grande problema: il peso delle batterie. Per contrastarlo, si ricorre all'assetto hard e a pneumatici di piccola sezione per non perdere maneggevolezza, ma poi ci si trova leggermente scoperti su altri fronti.
Se le batterie al litio evolveranno nei prossimi anni come hanno fatto negli ultimi, mi aspetto un prossimo calo di peso. Con 30/40 kg al posto di 80, avremo a disposizione modelli che non ci faranno rimpiangere nessuna delle puzzolenti brucia-benzina odierne. Vedremo quanto tempo ci vorrà, ma il futuro è già qui. Con queste ultime prove, mi sto preparando ad accoglierlo senza farmi trovare impreparato.

ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.