Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Oslo, Norvegia, 6 Maggio. Seconda prova, il Mondiale X-Plorer 2024 cresce, è lanciato dal trampolino della buona volontà di FIM e del trio Valentin Guyonnet, Carina Munte, e Eric Peronnard, con la benedizione attiva di Alejandro Agag, l’inventore della Formula E e dell’Extremke E. Le Moto elettriche Al-Terrain vanno conquistando il loro spazio in un mondo difficile.
Il Bonnell Racing conquista la vittoria assoluta nel secondo appuntamento FIM E-Xplorer World Cup, stagione 2. Il pilota norvegese Even Heibye, Team GF Logistikk, vince la categoria maschile in casa, e Tanja Schlosser, Bonnell Racing, si afferma nella categoria femminile.
Ma l’E-Xplorer World Cup è un gioco di squadra, un uomo e una donna, un ragazzo e una ragazza. Così Tanja Schlosser e Dylan Woodcock, Bonnell Racing vincono Round 2 del Campionato FIM E-Xplorer World Cup a Oslo. La Schlosser ha fatto l’en plein, andando così al comando della Coppa del Mondo e superando Sandra Gomez e Francesca Nocera, quest’ultima sfortunata in Norvegia a causa di un incidente.
Woodcock, il “ragazzo” del Bonnell Racing, è rimasto fuori dalla mischia e non andando oltre il terzo in tutte le manche, però in questo modo ha assicurato al Team la vittoria assoluta del round norvegese, il quale sale ora al terzo posto nella classifica di Coppa del Mondo, a un solo punto di distacco dall'INDE Racing.
Chiaro che il favorito di casa, Even Heibye, ha catalizzato il suo pubblico offrendogli la vittoria nella categoria maschile, due gare su tre, e offerto un forte contributo, nonostante fosse iscritto come wild card, al bilancio del Team GF Logistikk, finito terzo.
L’ultima delle tre gare è stata vinta da Tosha Schareina, Team HRC. Schareina, che aveva ottenuto la pole position nelle qualifiche, era stato superato da Heibye nelle prime due gare, ma ha concluso dando lo spettacolo della sua velocità, già dimostrata nei Campionati del Mondo Baja e Rally-Raid.
Nell'ultima gara Schareina ha passato Alex Andreis, Team Gravity, è andato al comando al primo giro e ha potuto agevolmente controllare fino alla bandiera a scacchi. In questo modo Schareina resta al primo posto in classifica di Coppa del Mondo.
Francesca Nocera, infortunata dopo una caduta in qualifica, è tornata dall’ospedale dove era stata sottoposta a un check completo, è salita in moto e ha stretto i denti. La pilota italiana è stata autorizzata a correre, ed ha potuto così raccogliere quei punti vitali per la classifica del Team HRC. La Honda CR Electric Proto si è inserita tra due moto Stark Future sul podio, e il secondo posto mantiene il Team HRC al comando della categoria Hyperbike.
Vollore-Montagne, Francia, 21-23 Giugno.Il prossimo round del Campionato è in programma per la fine di Giugno,
© Immagini E-Xplorer
FIM E-Xplorer World Cup Round 2 Results
1st - Bonnell Racing, 135 Points
2nd - Team HRC, 121 Points
3rd - GF Logstikk, 116 Points
4th - INDE Racing, 112 Points
5th - PCR-E PERFORMANCE, 107 Points
6th - Gravity, 96 Points
7th - AUS-E Racing, 84 Points
8th - SEVEN Racing, 74 Points
FIM E-Xplorer World Cup Championship Ranking
1st - Team HRC, 253 Points
2nd - INDE Racing, 233 Points
3rd - Bonnell Racing, 232 Points
4th - Gravity, 214 Points
5th - PCR-E PERFORMANCE, 196 Points
6th - AUS-E Racing, 165 Points
7th - SEVEN Racing, 74 Points
Coppa del Mondo FIM E-Xplorer 2024. Calendario
Round 1 – Osaka, Japan, 16-17 Febbraio
Round 2 – Oslo, Norway, 03-04 Maggio
Round 3 – Vollore-Montagne, France, 21-23 Giugno
Round 4 – Crans-Montana, Switzerland, 20-22 Settembre
Round 5 – Hyderabad, India, 29-01 November/Dicembre