Intervista. Jeremy Appleton: "Alpinestars è in continua crescita"

Intervista. Jeremy Appleton: "Alpinestars è in continua crescita"
Cristina Bacchetti
Jeremy Appleton, Direttore della comunicazione di Alpinestars, ci parla di come è organizzata l'azienda, del rapporto con i piloti e della nuova collezione 2014
5 febbraio 2014


Come sta affrontando Alpinestars questo difficile momento per il mercato delle due ruote?
Alpinestars è in realtà in forte crescita in entrambi i suoi mercati, Europa e USA , e sta vivendo una rapida e forte crescita anche nei mercati emergenti come Asia e Sud America. I continui investimenti in nuove tecnologie e  prodotti fa sì che Alpinestars riesca a rimanere leader di mercato, grazie anche alla forza del Marchio e alla presenza di molti rivenditori e distributori.
Anche nella comunicazione Alpinestars è rimasta forte, con piloti di punta nelle competizioni e un'immagine sempre positiva.

Quanti dipendenti conta l'azienda, e come sono organizzati?

Ci sono attualmente oltre 450 addetti direttamente impiegati presso Alpinestars, in tutto il mondo. La società ha uffici nel Nord Italia, a Los Angeles in California, a Tokyo in Giappone e a Bangkok in Thailandia. Ci sono anche una serie di centri di ricerca, progettazione e produzione, di proprietà e gestiti dalla società. All'interno del reparto di sviluppo dei prodotti e tecnologie tutto è suddiviso in settori: sviluppo della pelle, fibre tessili, protezioni, sviluppo del  guanto, accessori e design, reparto donna.
Anche quello delle calzature è ovviamente un reparto specializzato, suddiviso in ricerca del materiale, sviluppo della struttura, sviluppo della tecnologia.
Tutti i reparti sono gestiti da esperti delle tecnologie pertinenti, per garantire un servizio altamente professionale, così come un continuo approccio allo sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie. Tutti i settori sono supportati da un laboratorio per i test dei materiali e dei prodotti.
Tutta la parte di progettazione del prodotto, di ricerca e sviluppo, fino alla gestione della produzione e della logistica è gestita internamente, da chi opera nei nostri uffici nel mondo.

Tanti rivenditori sono in difficoltà, proprio per questo momento negativo, come sono i rapporti di Alpinestars con loro?
Come evidenziato nella mia risposta alla domanda iniziale, Alpinestars ha mantenuto una forte crescita nei mercati. Ciò è in gran parte dovuto alla natura stretta e solidale dei rapporti dell'azienda con i concessionari diretti e con i distributori. In tutta Europa Alpinestars gestisce le proprie operazioni commerciali direttamente con i rivenditori e distributori.
L'azienda sostiene la crescita dei dealer e fornisce loro l'assistenza necessaria. Questo significa che Alpinestars è direttamente in contatto con i propri clienti, per una comunicazione immediata con loro.
Il continuo sviluppo dei prodotti e il lancio di nuove tecnologie è fondamentale per garantire un'offerta forte e significativa all'interno della rete di concessionari. Alpinestars copre un ampio raggio di esigenze del motociclista di ogni segmento, un'offerta completa in tutte le categorie dà modo ai concessionari di poter soddisfare a pieno i clienti.
 
Qual è il settore più in voga per quanto riguarda le vendite?
Indubbiamente l'abbigliamento tecnico, seguito dalle calzature tecniche che continuano a mostrare grandi performance, essendo il cuore di Alpinestars da 50 anni.

Ma Alpinestars non è solo moto, di quali altri settori vi occupate?
Alpinestars è stata leader nell'innovazione della tecnologia di sicurezza per i piloti di auto e da molti anni conduce collaborazioni all'interno dei team di Formula 1 e NASCAR, con i piloti quali SebastianVettel e Jimmie Johnson. L'azienda può contare inoltre su un grande successo nel ciclismo, dove equipaggia molti dei top rider di mountain bike, BMX e altri sport.
Negli ultimi dieci anni Alpinestars è diventato un Marchio rinomato anche nel settore della moda con le collezioni casual e lifestyle. La divisione abbigliamento casual Alpinestars è una società interna, ma separata e gestita da team esperti di moda.

Dopo 50 anni di attività, quali sono gli scopi principali da raggiungere?
Lo sviluppo del prodotto non si ferma mai in Alpinestars. Rendere il motociclismo sempre più piacevole, comodo e sicuro è il nostro continuo obiettivo. Le nostre innovazioni tecniche in termini di prestazioni, calzata e comfort sono state in costante crescita per 50 anni, da quando la società ha iniziato a studiare nuove tecnologie, sino ad arrivare a dispositivi di sicurezza come l'airbag, che sviluppiamo quotidianamente così come molte altre idee per il comfort e la sicurezza.


I piloti che vestono Alpinestars contribuiscono al perfezionamento dei capi?
Assolutamente sì. Il coinvolgimento di Alpinestars nelle competizioni ad alti livelli fa sì che i piloti possano testare i prodotti direttamente nelle condizioni più estreme, nelle gare, in pista. L'azienda dispone di un folto gruppo di tecnici progettisti responsabili del Reparto Corse che, praticamente ad ogni gara, propongono innovazioni per i nostri piloti. Il personale tecnico è sempre presente "sul campo", nelle giornate di prove e di gara, così da poter seguire da vicino i piloti e coglierne i suggerimenti: gli atleti sono il miglior feedback per noi
.

Quali sono le principali novità della collezione 2014?
Ci sono molte novità all'interno della collezione 2014, ad esempio l'introduzione dell'airbag per l'uso stradale, o i nuovi concetti come il Rideout che fonde la tecnologia performance all'aperto e lo stile con il comfort e la sicurezza.