MotoGP. FP2 a Brno, Iannone in testa sul bagnato, Marquez il più veloce

MotoGP. FP2 a Brno, Iannone in testa sul bagnato, Marquez il più veloce
Giovanni Zamagni
I responsabili delle tre Case ufficiali, danno poche risposte. Honda: nel 2015 la open come la factory 2014. Yamaha: lavoriamo sul seamless. Ducati: la moto nuova a Sepang 2015 | G. Zamagni, Brno
15 agosto 2014

BRNO – Marc Marquez conquista il miglior tempo nella combinata dei tempi davanti a Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Quinto Valentino Rossi, settimo Andrea Dovizioso, 12esimo Andrea Iannone. Nelle FP2 si è girato con le gomme “rain” in condizioni miste.


Asciutto al mattino, situazione intermedia al pomeriggio, dove si è girato esclusivamente con le coperture da bagnato. I tempi di riferimento, quindi, sono quelli delle FP1, con risultati abbastanza prevedibili: subito velocissime le Honda-HRC – Marquez primo, Pedrosa staccato di appena 0”052 -, che qui avevano provato un mese fa; molto bene Lorenzo, secondo ad appena 0”037, a conferma che Jorge qui è perfettamente a suo agio e che è tornato quello della passata stagione; appena più staccato Rossi, quinto a 0”262, ma in progresso rispetto al 2013, come peraltro sta accadendo da inizio stagione.

UN ALTRO VANTAGGIO PER LA HONDA

Poi, nelle FP2, la pioggia ha rovinato il lavoro, dando un’ulteriore vantaggio alla già avvantaggiata Honda. «Per noi sarebbe stato importantissimo portare avanti il lavoro iniziato al mattino, ma la pioggia ha rovinato i piani: per la Honda, che ha provato qui poco tempo fa, un ulteriore vantaggio» sottolinea con rammarico Maio Meregalli, team manager Yamaha; quando devi recuperare, hai bisogno di tutti i turni di prove, a maggior ragione se l’avversario ha già girato su questo tracciato. La prima sensazione, comunque, è che qui la differenza Honda-Yamaha sia davvero minima e che Lorenzo sia tornato in grande forma, pronto a giocarsi qualcosa di importante. Sempre a livello di sensazione, Marquez, Lorenzo e Pedrosa sembrano avere qualcosina in più, con Rossi però non distante, pronto a inserirsi nella sfida per il podio. Ma è troppo poco un turno per trarre conclusioni.

DUCATI, COME PREVISTO

Settimo Andrea Dovizioso, staccato di 0”366 da Marquez.

«Stamattina non siamo andati male, ho tenuto anche un discreto ritmo con le gomme usate. Nel pomeriggio era praticamente inutile girare: lo abbiamo fatto solo per prendere confidenza con questa situazione, in caso dovesse capitare qualcosa di simile per la gara», sono le parole di Andrea. Per domenica, però, è previsto bel tempo. Per il momento fuori dai dieci Andrea Iannone, 12esimo, alle spalle anche del collaudatore Michele Pirro, qui al via con una “wild card”, mentre Cal Crutchlow è 14esimo. Non è questa la pista dove la Ducati può fare faville, a meno di condizioni particolari.


MARQUEZ IL PIU’ RAPIDO ANCHE NELLE FP2

Nelle FP2, i più veloci sono stati Andrea Iannone (2’03”179) e Hector Barbera (2’04”462), ma i loro tempi non sono paragonabili a quelli degli altri: entrambi hanno fatto i primi due giri con le “slick” quando la pista non era ancora bagnata, mentre gli altri hanno poi girato con le “rain”. Con questa classifica: Marquez 2’07”846, Pedrosa 2’07”848, Rossi 2’08”827, Crutchlow 2’08”981, Lorenzo 2’09”114, Espargaro (P) 2’09”412. Poi Smith, Bradl, Redding, Dovizioso, Hernandez, Petrucci. Insomma, anche sul bagnato, il più veloce è stato Marquez, ma nelle FP2 si è girato davvero poco e nelle condizioni peggiori, quindi con l’asfalto a tratti asciutto e a tratti bagnato. Come sempre avviene in questa situazione, si parla di gomme intermedie come della soluzione di tutti i mali: la mia opinione è che potrebbero essere utili per le prove, ma in gara non cambierebbe praticamente nulla.

DE ANGELIS AL DEBUTTO

Al debutto in MotoGP (quest’anno, l’ultima gara disputata in questa categoria risale a Laguna Seca, luglio 2013) Alex De Angelis, che sostituisce il “pensionato” Colin Edwards: nelle prime libere, Alex ha chiuso con il 19esimo tempo a 3”156 da Marquez, girando con la Yamaha in configurazione standard e, naturalmente, con il telaio Yamaha, pur avendo a disposizione anche quello sviluppato dalla Forward. Alex ha bisogno di girare: anche lui – soprattutto lui – è stato penalizzato dal meteo.

 

CLASSIFICA

Pos. Num. Pilota Nazione Team Moto Km/h Data e ora Distanza1Prev./st
1 29 Andrea IANNONE ITA Pramac Racing Ducati 302.1 2'03.179  
2 8 Hector BARBERA SPA Avintia Racing Avintia 288.5 2'04.462 1.283 / 1.283
3 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 292.4 2'07.846 4.667 / 3.384
4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 297.6 2'07.848 4.669 / 0.002
5 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 305.6 2'08.827 5.648 / 0.979
6 35 Cal CRUTCHLOW GBR Ducati Team Ducati 304.3 2'08.981 5.802 / 0.154
7 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 290.0 2'09.114 5.935 / 0.133
8 44 Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 306.9 2'09.412 6.233 / 0.298
9 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 299.9 2'09.722 6.543 / 0.310
10 6 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP Honda 304.4 2'09.747 6.568 / 0.025
11 45 Scott REDDING GBR GO&FUN Honda Gresini Honda 292.4 2'09.869 6.690 / 0.122
12 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 304.3 2'10.174 6.995 / 0.305
13 68 Yonny HERNANDEZ COL Energy T.I. Pramac Racing Ducati 297.5 2'10.217 7.038 / 0.043
14 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo IodaRacing Team ART 290.7 2'10.264 7.085 / 0.047
15 41 Aleix ESPARGARO SPA NGM Forward Racing Forward Yamaha 294.1 2'10.556 7.377 / 0.292
16 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Honda 284.5 2'10.668 7.489 / 0.112
17 51 Michele PIRRO ITA Ducati Team Ducati 293.6 2'10.828 7.649 / 0.160
18 19 Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini Honda 286.7 2'11.004 7.825 / 0.176
19 7 Hiroshi AOYAMA JPN Drive M7 Aspar Honda 290.4 2'11.019 7.840 / 0.015
20 70 Michael LAVERTY GBR Paul Bird Motorsport PBM 282.3 2'11.337 8.158 / 0.318
21 23 Broc PARKES AUS Paul Bird Motorsport PBM 285.5 2'11.741 8.562 / 0.404
  63 Mike DI MEGLIO FRA Avintia Racing Avintia 290.7 2'12.270 9.091 / 0.529
  2 Leon CAMIER GBR Drive M7 Aspar Honda 282.7 2'12.934 9.755 / 0.664
  15 Alex DE ANGELIS RSM NGM Forward Racing Forward Yamaha 300.0 2'15.514 12.335 / 2.580