MotoGP 2024. Parla l’erede di Paolo Ciabatti in Ducati, Mauro Grassilli: il rinnovo di Pecco Bagnaia, Marc Marquez, la VR46

MotoGP 2024. Parla l’erede di Paolo Ciabatti in Ducati, Mauro Grassilli: il rinnovo di Pecco Bagnaia, Marc Marquez, la VR46
  • di Raul Martini
Il nuovo direttore sportivo di Borgo Panigale ha spiegato le complessità nel rinnovo di Bagnaia e altri aspetti del suo lavoro
  • di Raul Martini
14 marzo 2024

Mauro Grassilli, nuovo direttore sportivo di Ducati Corse, ha preso il posto di Paolo Ciabatti, passato alla divisione off-road. Grassilli lavora per l’azienda bolognese da venti anni ed è stato intervistato da motorsport.com. Ecco alcuni passaggi interessanti.

Sul rinnovo di Pecco Bagnaia...

"Vengo da una carriera ventennale nel marketing, dove il mio ruolo era quello di mettere insieme il maggior numero di risorse finanziarie possibili per far funzionare i team MotoGP e SBK, attraverso il rapporto che avevo con gli sponsor. È la prima volta che negozio un contratto in cui sono io a mettere mano al portafoglio, a tirare fuori i soldi. Pensavo fosse facile, e in realtà è stato molto più difficile di quanto immaginassi. Ma grazie a tutte le parti, siamo riusciti a trovare un accordo. Tutti davano per scontato il rinnovo di Pecco, ma non è stato così facile come si potrebbe pensare"

Grassilli è stato assunto in Ducati da Livio Suppo

“Divenne il mio punto di riferimento. Il mio primo incontro per entrare in Ducati fu con lui. E mi assunse”

Su come vengono scelti i piloti...

"La scelta dei piloti è consensuale, non individuale. C'è Claudio Domenicali ed anche Gigi Dall'Igna. Io contribuisco, ma al momento il mio apporto è abbastanza marginale rispetto al loro. Il mio obiettivo personale era quello di rinnovare Pecco prima della prima gara, e ci siamo riusciti. E non solo per i suoi risultati, ma anche perché coniuga tutti i valori del nostro marchio ed è molto amato da tutto l'universo Ducati. Ora abbiamo deciso di rallentare e vedere come si sviluppano le cose in pista. Abbiamo una moto competitiva, la più desiderabile in griglia, e per questo non abbiamo fretta di decidere chi sarà il secondo pilota ufficiale. La scelta sarà importante, va ponderata e richiede tempo. Abbiamo molti piloti tra cui scegliere"

Su Marc Marquez...

"Marc piace molto al marchio. È un pilota che ha vinto molto e che ha un grande carisma. A me, che non lo conosco da molto tempo, sembra una persona onesta, sincera, una bella persona. Marquez è un pilota importante da tenere in considerazione"

Il contratto con VR46 scade alla fine dell'anno…

"Stiamo parlando con VR46 per estendere il nostro rapporto, ma non è facile perché, come ho detto prima, l'accordo deve essere inserito in questo nuovo quadro economico. Ci incontriamo con loro ogni settimana, ma non abbiamo ancora trovato una soluzione”