Trofeo delle Regioni

Trofeo delle Regioni
Moto.it
  • di Moto.it
Il Trofeo alla Lombardia e l'Under 23 all'Umbria
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 ottobre 2009

La Lombardia conferma anche quest’anno la sua supremazia nell’enduro conquistando per la quinta volta consecutiva il Trofeo delle Regioni, battendo così le agguerrite avversarie che non hanno mollato fino all’ultima prova speciale.

Una manifestazione che ha aperto le danze sabato 24 ottobre alle ore 18.00 con la presentazione delle squadre partecipanti al Trofeo nella spettacolare Piazza della Repubblica, nel cuore della città di Terni.
Sfilata che si è aperta con il suono della banda cittadina, preceduta dalle majorette e seguita dal gruppo sbandieratori di Narni che ci hanno deliziato con le loro prodezze.
Notevole anche la partecipazione del pubblico che ha gremito la piazza ed ha assistito interessato alla spettacolare cerimonia di presentazione seguita dal saluto del Sindaco Sig. Leopoldo De Girolamo e dell’Assessore allo Sport Sig. Renato Bartolini. Spenti i riflettori, si sono accesi i motori. Partenza fissata alle ore 8.00 da Piazza del Popolo, di fronte al Municipio. Una gara davvero tecnica che ha impegnato i 216 piloti partecipanti.

Due le prove speciali, un cross test ripetuto 4 volte (due il primo giro) e un enduro test, percorso 3 volte. Sei le ore di gara sul tracciato studiato e realizzato dagli uomini del Moto club Racing Terni e messo appunto dal CT azzurro Gionni Fossati, appena rientrato dal Portogallo, dove si è svolta la “Six Days” e l’Italia è giunta seconda alle spalle della Francia. Combattuta a suon di secondi sotto un caldo sole autunnale, la gara ha incoronato il toscano Alessio Paoli miglior pilota assoluto di giornata, seguito da Michael Pogna (Ktm-Lombardia) e da Maurizio Micheluz (Tm-Friuli V.G.), alla sua prima gara dopo l’infortunio all’ultima tappa del Mondiale a St. Flour (Francia).
Nota negativa per Alessandro Zanni (Hm-Veneto) che durante la prova in linea ha accusato dei problemi alla moto perdendo così secondi preziosi e dovendo rinunciare alla lotta per la vittoria assoluta . A far sua la 125 è stato il Campione Italiano Junior Jonathan Manzi (Husquarna-Lombardia) che, dopo un avvio traballante, ha conquistato quasi tutte le speciali piazzandosi così davanti ai due “Tommaso”: Montanari (Ktm – Umbria) e Mozzoni (Tm –Marche). Vittoria inaspettata invece nella 250 2t dove, il Campione Italiano della 125 Cadetti, Nicolò Mori (Ktm-Umbria) conquista la classe davanti ai due tricolori Roberto Rota e Luca Bertolotti (Husky-Emilia R.), mentre nella cilindrata superiore è Duccio Graziani (Honda-Toscana), subentrato nella squadra di regione Toscana al posto di Andrea Beconi, a piazzarsi davanti a tutti. In seconda posizione troviamo invece Luca Uccellini (Husky – Toscana) seguito dall’emiliano Mattia Traversi (Honda). Si aggiudica la 450 4t con addirittura 50 secondi di vantaggio sul secondo, il neo campione della Unica 4T Junior Edoardo D’Ambrosio (Ktm-Abruzzo) che si lascia alle spalle il toscano Fabio Occhiolini (Aprilia) e il detentore del titolo major ‘09, Andrea Cabass (Honda –Friuli V.G.).

La cilindrata superiore, la 500, vede sul gradino più alto del podio, Maurizio Facchin (Hm-Veneto), Campione Italiano Senior della medesima classe seguito dal corregionale e vincitore della Coppa Italia Junior, Diego Nicoletti (Beta) e dal ligure Davide Dall’Ava (Sherco). Per i Veteran, la giornata viene conquistata dal plurititolato Angelo Signorelli (Yamaha-Lombardia) che si mette dietro Aldo Buccheri (Husaberg -Liguria), secondo, e Sergio Bazzurri (Umbria), terzo. Per i cinquantini, lotta tra nord e sud, tra Piemonte e Sicilia. Ad aggiudicarsi il podio finale è il piemontese Matteo Bresolin (Hm) seguito dai siculi Salvatore Giammona e Gaetano Di Pace (entrambi Beta).

Trofeo quindi che torna in terra lombarda grazie alla tenacia dei suoi piloti (Manzi, Pogna, Signorelli, Rota, Brioschi, Casartelli), scelti da un impeccabile Ct Dario Gatti, seguiti da una Toscana (con Paoli, Graziani, Uccellini, Tellini, Ciarpaglini, Occhiolini) che, a parità di vittorie, viene distaccata di soli 23”. A oltre due minuti invece una delle squadre favorite per la conquista del Trofeo: il Friuli Venezia Giulia (Micheluz, Cominotto, Cabass, Hriaz, Coppola, Marconato) che si aggiudica invece la medaglia di bronzo. Tra gli Under23 una gradita sorpresa è stata riservata alla regione che per questo weekend di motori ci ha ospitato: l’Umbria. Mori, Montanari, Chiatti, Nizzi hanno infiammato la loro terra ed il loro pubblico mettendo dietro di se’ un sorprendente Veneto (Nicoletti, Rebellato, Illesi, Battistin) e l’Emilia Romagna (Traversi, Bertolotti, Ferrari, Donelli), distaccate tra loro da soli 7 secondi. Tra i club conquista il podio il M.C. Pantera (Siragusa, Giannettoni, Fondelli), mentre in seconda posizione troviamo il M.C. Calvari (Sanguineti G., Sanguineti M., Tassano) e in terza il M.C. Contessa (Viscafè, Cervetto, Vescia).

Le vittorie individuali per il piloti che non hanno partecipato al trofeo vanno, per la 125 a Massimiliano Siragusa, la 250 2t a Francesco Sibelli mentre la classe superiore, la 4t, viene vinta da Gabriele Sanguineti. Riccardo Giannettoni conquista la 450 4t e Gianluca Barchielli la 500. Tra i Veteran domina la classe Gianni Belloni Pasquinelli, invece Fabio Lametti conquista la classe 50.