Micheluz vince il Campionato Europeo Enduro

Micheluz vince il Campionato Europeo Enduro
Moto.it
  • di Moto.it
Micheluz con al sua Fantic 300 2T (due tempi) ha dominato nel corso della stagione le 7 prove del campionato e nel fine settimana conclusivo appena tenutosi in Francia a Riom-ès-Montagnes ha conquistato il titolo
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 settembre 2011


Micheluz ha costruito il suo successo già nella gara di venerdì: un trionfo senza dubbi che ha lasciato indietro i principali rivali per il titolo, l’olandese Mark Wassink e lo slovacco Stefan Svitko, e messo subito in chiaro quale fosse l’unico risultato possibile per il pilota friulano. Sabato ha consolidato il vantaggio in classifica con un ottimo secondo posto. Ma è arrivata domenica la conferma del grande carattere di questo pilota, durante la prova cross. Micheluz poteva accontentarsi di arrivare nei 10 per avere la certezza matematica del titolo, ma accontentarsi non è nel suo DNA: nonostante una partenza difficile in decima posizione per un contatto con un avversario, è arrivato terzo dopo una spettacolare, quanto rischiosa, rimonta.


“Sono molto emozionato – è il commento di Micheluz - è una grandissima soddisfazione essere arrivato a questo risultato, voglio ringraziare la Fantic tutta con Federico Fregnan, il mio meccanico Michele Zamattia, mio padre che mi ha seguito in queste trasferte e tutti gli sponsor e i tanti tifosi che mi hanno sostenuto in questa grande stagione”.


Grazie al fondamentale contributo di Micheluz, insieme ad Alessio Paoli, Maurizio Gerini, Roberto Rota, l’Italia ha conquistato anche il Trofeo Continentale Senior.


Una grande soddisfazione per il pilota ma anche per tutta la scuderia Fantic Motor Doimo Cityline, alla prima stagione in questo campionato con la nuove moto due tempi lanciate meno di un anno fa. Comprensibilmente felice Federico Fregnan, patron della scuderia, a cui va il merito non solo di aver acquistato il marchio Fantic Motor, ma di averlo rilanciato sia sul mercato con i nuovi modelli 2 Tempi, che nel mondo dell’agonismo: “Meno di dodici mesi fa, quando abbiamo lanciato le nuove moto 2T e deciso di affrontare l’avventura con Micheluz, non avremmo onestamente pensato, pur nel nostro entusiasmo e ottimismo, di raggiungere questi livelli in così breve tempo.

La scelta di fare una moto puntando a materiali, tecnici e piloti di altissimo livello si è rivelata vincente. Ringrazio Maurizio per la sua grande prestazione e per la continuità che ha avuto nel corso dell’anno, oltre a tutti i tecnici e i meccanici per avergli dato un mezzo veloce ed affidabile.”


Risaliva al lontano 1981 l’ultima vittoria europea di Fantic, quando Gualtiero Brissoni con la 125 2T vinse il campionato.

Argomenti