Le tappe del Sardegna Rally Race 2012

Le tappe del Sardegna Rally Race 2012
Moto.it
  • di Moto.it
Dal 23 al 28 Giugno è di scena il Rally internazionale in terra di Sardegna. Ecco nel dettaglio le tappe e le prove speciali giorno per giorno
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 aprile 2012

Punti chiave


1a TAPPA: San Teodoro-San Teodoro 330 Km. PS1 95KM, PS2 85 KM
Prima tappa ad “anello”, con partenza ed arrivo a San Teodoro. Un bel trasferimento iniziale, misto asfalto/sterrato, abbastanza lungo e utile per ritrovare la confidenza con la moto, “scaricare” un po’ di tensione e portarsi alla partenza della prima PS del SRR12. La PS1, lunga 95 Km, è caratterizzata da un’alternanza di piste veloci e tratti appena più tecnici, e non presenta particolari problemi di navigazione. 4 tratti a velocità controllata, e fine PS a pochi Km da Berchidda sulla strada che porta al Monte Limbara. 5 Km più avanti l’Assistenza (200 Km dalla partenza da San Teodoro), e corto trasferimento, 11 Km, verso la seconda Prova Speciale. La PS2, 85 Km, non ha tratti a velocità controllata ed è molto più tecnica della precedente, con una prima parte impegnativa, poi piste più tecniche alternate ad altre scorrevoli o molto veloci nella parte centrale, e finale “spacca braccia”. Dopo la conclusione di PS2, asfalto fino a San Teodoro


2a TAPPA: San Teodoro-Sa Itria, 320 Km. PS3 125KM, PS4 80KM
Dopo un breve trasferimento iniziale, con sosta obbligatoria per il rifornimento, la prima PS della seconda giornata del Sardegna Rally Race 2012 prende il via vicino al Paese di Padru. La PS3 è lunga 125 Km, con 6 tratti a velocità controllata. La prima parte della PS è abbastanza veloce e scorrevole, seguono un tratto con molti tornanti in salita ed un susseguirsi ritmato di piste per lo più veloci con pochi tratti più tecnici. Navigazione progressivamente più impegnativa e conclusione della PS in uno scenario molto suggestivo. Dopo fine PS un breve trasferimento di 15 Km porta all’Assistenza vicino a Pattada, nell’antica Stazione ferroviaria con bar e distributore di carburante. 176 KM dall’inizio della tappa.

La partenza della PS4, la mitica Speciale di Foresta Burgos, sarà data a soli 10 Km dall’Assistenza. La PS è lunga 80 Km, con 3 tratti a velocità controllata ed un primo tratto di piste veloci e inedite. Tutta la PS è per la maggior parte “chiusa” dalla vegetazione e con molta navigazione. Per complicare ulteriormente le cose sono state inserite alcune varianti con continui cambi di direzione. Fine PS nelle vicinanze di Burgos, e 150 Km di trasferimento per arrivare al Bivacco di Sa Itria.


3a TAPPA: Sa Itria-Arbatax, 270 KM. PS5 70 KM, PS6 60 KM.
70 Km per la quinta Prova Speciale del Sardegna Rally Race, con 3 tratti a velocità controllata e partenza nelle vicinanze del Paese di Tonara. Dopo una sezione iniziale di piste molto veloci, ma con molti tornanti e cambi di direzione, la Speciale s’inerpica su una bellissima pista di montagna in uno scenario sensazionale. Una pista inedita porta alla conclusione della PS nei pressi del Galoppatoio di Santa Sofia (Laconi). Assistenza alla Miniera di Funtana Raminosa, dopo 10 KM, e breve trasferimento di 17 Km su asfalto per raggiungere la partenza della sesta PS.

La PS6 è lunga circa 60 Km, con 5 tratti a velocità controllata. La Speciale di Seulo è relativamente corta, ma anche presumibilmente la più bella, e complessa dal punto di vista della navigazione, di tutto il Rally. Disegnata interamente nella vallata e tra i “tacchi” della Barbagia di Seulo, è caratterizzata da piste molto spettacolari fino alla conclusione alla periferia di Seui. Il trasferimento verso Arbatax è quasi tutto su asfalto su strade poco frequentate con il Gennargentu sullo sfondo. L’arrivo di Tappa è installato a fianco del Porto di Arbatax, nel suggestivo piazzale delle Rocce Rosse che si affaccia sul mare dell’Ogliastra.

4a TAPPA: Arbatax-Arbatax, 260 KM. PS7 180KM.
Trasferimento iniziale su asfalto, 41 KM, fino al territorio di Tertenia dove è posta la partenza dell’unica Speciale della quarta Tappa, la seconda ad “anello” del SRR12. La PS7, ben 180 KM con una neutralizzazione del tempo per l’Assistenza e ben undici tratti a velocità controllata, è molto lunga e presenta un “catalogo” completo di terreni, piste e scenari caratteristici della Sardegna. Per lo più scorrevole e con pochi tratti più tecnici è, però, una Prova Speciale molto impegnativa sotto il profilo della navigazione. La PS aggira il Poligono di Perdasdefogu, attraversa i territori di Tertenia, Ulassai, Ussassai, Lanusei, Arzana e Villagrande, e si conclude nei pressi dell’Hotel Orlando di Villagrande Strisaili. Ritorno ad Arbatax con un trasferimento di 30 Km.

5a TAPPA: Arbatax-San Teodoro, 320 KM. PS8 80 KM, PS9 50 KM.
La 5° ed ultima tappa del Sardegna Rally Race 2012 prende l’avvio tra Rocce Rosse del piazzale accanto al porto di Arbatax. Il trasferimento iniziale di 57 Km porta all’inizio della PS8 a Villagrande Strisaili. L’ottava PS, di Orgosolo, è lunga 80 Km, non include alcun tratto a velocità controllata, ed è caratterizzata da piste scorrevoli e veloci sino all’attraversamento del fiume a Isteone. Il Rally entra poi nel Supramonte di Orgosolo in un’alternanza di piste scorrevoli e più impegnative con molta navigazione, e si conclude in Agro di Oliena. Dopo l’Assistenza, il tracciato dell’ultima tappa porta a Siniscola seguendo strade asfaltate e brevi tratti di piste sterrate per 75 Km, e quindi alla partenza dell’ultima Prova Speciale del Rally. Opportuno un ultimo rifornimento di carburante al distributore Esso di Siniscola.
La nona ed ultima Prova Speciale, la PS9 di 50 Km, è tracciata per un breve tratto all’interno di un terreno privato e per la parte restante nei territori di Lodè e Torpè. È relativamente corta, ma con molta navigazione, piste scorrevoli e veloci, passaggi più tecnici e lenti, ripidi tagliafuoco. Dopo la PS9, ultimo trasferimento fino alla piazza del Municipio a San Teodoro dove è posto il traguardo del Rally.


Informazioni


Autonomia. Sono richiesti 150 KM di autonomia minima. Serbatoio maggiorato, “gonfiato”, o piccolo supplementare, vivamente consigliati.

Targa.
Non “dimenticatela” sul furgone o a casa, ed evitate di “perderla”. Le regole imposte dalle Federazioni, quest’anno, sono considerate tali, cioè rigide.

Servizio Pneumatici e Mousse:
Se ne occupa RossiMoto, a prezzi scontati. Fornitura e smontaggio/montaggio, assistenza ad ogni partenza e fine Tappa.

Trasferimento Continente-Sardegna.
Bike Village ha sottoscritto una convenzione con Moby Lines per tutti gli iscritti al Sardegna Rally Race 2012.

TV.
Moto TV girerà e manderà in onda lo “Speciale Sardegna Rally Race Edizione 2012”, tutte le sere.

Argomenti

Caricamento commenti...