Lanciato il nuovo sito ufficiale del Comitato Quad FMI

Lanciato il nuovo sito ufficiale del Comitato Quad FMI
Moto.it
  • di Moto.it
E' attivo il sito www.fmiquad.it, il nuovo punto di riferimento nel web della realtà italiana Quad a cura della Federazione Motociclistica Italiana
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 giugno 2010


Oltre cinquecento visitatori hanno già scoperto il nuovo punto di riferimento nel web della realtà italiana Quad a cura della Federazione Motociclistica Italiana: attivo da fine maggio in versione beta, oggi il portale ufficiale del Comitato Quad si presenta al pubblico. Nato dalla costola del portale www.federmoto.it per approfondire il settore senza limiti di pixel, propone articoli, fotografie e video per seguire l’attualità sportiva e turistica ATV con l’obiettivo di veicolare informazioni sempre più ricche e aggiornate.
 

Una sezione “Quad” all’interno del sito www.federmoto.it sembrava non bastare più per raccontare tutte le novità FMI che stanno investendo l’universo tricolore degli ATV. Dall’esigenza di maggiore attenzione anche sul web per un settore in espansione è nato il progetto di un nuovo portale ufficiale per seguire a trecentosessanta gradi le iniziative promosse dal Comitato di settore della Federazione Motociclistica Italiana, come riassume anche l’url del portale: www.fmiquad.it.
 

Più di quattromila pagine sono state già sfogliate da oltre ciquecento visitatori con una media di 8 pagine viste da ogni utente, con circa una ventina di accessi quotidiani: un traffico abbondante e inaspettato per la versione ancora in costruzione del sito on line dal 20 maggio. Il 70% degli ingressi al sito, ancora non pubblicizzato, sono avvenuti infatti tramite il motore di ricerca Google, il 25% dei visitatori è arrivato attraverso link posizionati su altri siti e socialnetwork e il restante 5% ha digitato direttamente l’url.


Nato come sito istituzionale, fmiquad.it è stato progettato con l’obiettivo di fornire contenuti informativi ricchi, esaurienti ed aggiornati: per questo motivo il corpo centrale dell’home page è costituito dagli articoli più recenti riguardanti le iniziative sportive o turistiche del quad italiano FMI. Gli stessi comunicati stampa, radatti dagli Uffici Stampa del Comitato Quad FMI, dei Promoter dei Campionati e dei Moto Club affiliati FMI, vengono raccolti e catalogati in base alla tipologia dell’argomento all’interno delle voci “News” di ogni Sezione contenuta nel Menu a sinistra, per permettere una navigazione specifica.
 

«Il progetto del sito fmiquad.it – dichiara Antonio Assirelli, Coordinatore del Comitato Quad FMI – ci entusiasma molto, perché lo riteniamo un prezioso servizio da dedicare ai soci federali e agli appassionati quaddisti connessi da ogni parte del mondo. Informare, questa è la nostra parola d’ordine e con un portale intero a disposizione possiamo potenziare la comunicazione per dare voce a coloro che sognano, vivono o lavorano per il Quad. Il sito è appena partito, lavoreremo intensamente per svilupparlo, contando sulla collaborazione dei visitatori che sono i destinatari delle notizie, ma anche i mittenti».

Il Menu a sinistra ha un pulsante dedicato per ogni attività promossa dal Comitato Quad FMI con le informazioni basilari contenute nella prima voce del sottomenu, navigabile tramite una struttura “a tendina”. Ai quaddisti neofiti ed esperti, appassionati di motocavalate e incontri, che vogliono approcciare o perfezionare la guida delle moto a quattro ruote sono dedicati i primi cinque bottoni per scoprire gli appuntamenti della Scuola Nazionale di Guida Sicura Quad FMI, i Raduni quad targati FMI, le iniziative promosse dal nuovo Moto Club QUADFORQUAD, strumento operativo del Comitato, e le attività organizzate dai Moto Club affiliati alla Federazione. Quest’ultima sezione, intitolata “Parola ai Moto Club FMI”, permette (tramite un modulo da compilare per inoltrare il materiale informativo) la pubblicazione delle notizie degli eventi turistici o sportivi promossi dai MC nel territorio, per dare luce alle iniziative piccole o grandi che animano la passione quad degli italiani.

Non poteva poi mancare un capitolo dedicato ai Diversamente Abili, per riassumere le informazioni e le normative relative al conseguimento della patente speciale e l’allestimento del quad con i dispositivi di ausilio alla guida, per fornire una traccia dell’iter da seguire a coloro che cercano l’occasione di libertà e divertimento nella motocicletta a quattro ruote.

Gli appassionati di cronometro e bandiera a scacchi possono sfogliare le pagine contenute in Maglia Azzurra e Race, dove sono approfondite (calendari, cronache di gara, fotografie e interviste ai piloti) le avventure all’estero a seguito della spedizione per la Sfida delle Nazioni Europee e tutte le competizioni italiane firmate FMI, con una presentazione dedicata ad ogni disciplina agonistica con lo scopo di orientare nella scelta curiosi spettatori o potenziali piloti.

Il Coordinamento Editoriale del sito è a cura del Responsabile Stampa del Comitato Quad FMI che invita i quaddisti italiani a interagire con il nuovo portale, scrivendo all’indirizzo e-mail info@fmiquad.it, per pubblicizzare le iniziative dei propri Moto Club, esprimere opinioni sulle attività promosse dalla Federazione, lanciare idee e progetti di collaborazione, richiedere informazioni.

Leggi l'intervista al Presidente FMI Paolo Sesti, che racconta l'impegno nel settore Quad:
http://www.fmiquad.it/613/intervista-paolo-sesti.html

Consulta l'approfondimento sui permessi di guida e la circolazione dei Quad:
http://www.fmiquad.it/607/guidare-quad.html

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now