Grande successo per il Trofeo KTM Enduro alle Cinque Terre

Grande successo per il Trofeo KTM Enduro alle Cinque Terre
7 aprile 2009


L'enduro tira, non c'è che dire, e il Trofeo KTM Enduro è all'apice della lista di gradimento degli appassionati.
Lo dimostrano i quasi trecento (297 per la precisione) che hanno preso il via domenica 5 aprile alla seconda prova del monomarca dedicato agli utenti "orange" in scena a Bonassola (SP), rinomata località delle Cinque Terre.
Gara bella, quella organizzata con sapiente esperienza dal Motoclub Val di Vara Off Road, ma resa difficile dalla pioggia che a metà giornata ha reso infidi alcuni passaggi. Una prova speciale fettucciata nella spiaggia ha attirato la curiosità di molti, addirittura del telegiornale nazionale Studio Aperto di Italia 1, che ha dedicato alla manifestazione un ampio servizio nel notiziario delle 18,30 di domenica. Cose che capitano di rado, e che proprio per questo lasciano piacevolmente sorpresi e onorati. La seconda prova speciale, tracciata su un terreno collinare, presentava alcuni passaggi molto simili a quelli di una prova in linea. Con la pioggia è stato necessario fare i necessari aggiustamenti del caso per evitare i "tappi" che si sono verificati al primo passaggio, per il resto la gara è filata via liscia fino alla conclusione.

La lotta ai vertici dell'assoluta è stata molto serrata, come dimostra il distacco che separa il vincitore, Carmelo Mazzoleni, da Luca Coppola suo diretto inseguitore: 1 secondo e 26 centesimi dopo cinque tiratissime prove speciali.

Terzo assoluto Glauco Ciarpaglini, quindi a seguire Bonfanti e Lenzi. Vittorie di classe per Berta (E1 - 125 cc e Under 18), Carini (E2 - 250 4t), Zanni (E3 - 250 2t/450 4t), Bonfanti (E4 - 300 2t/oltre 450 4t), Rivoli (Gentleman - 2 giri anziché 3), Giraldi (Over 40) e Zanetti (Over 50).

Ringraziamenti di rito vanno a tutte le autorità locali, con un encomio per la grande collaborazione alla Pro Loco di Bonassola, al motoclub organizzatore e complimenti a tutti i piloti che hanno portato a termine una gara rivelatasi più "tosta" di quelle che erano le intenzioni. Il Trofeo KTM Enduro vuole restare infatti una festa per piloti di tutte le capacità.

Il prossimo appuntamento è per il giorno di Pasqua (12 aprile) a Colle di Tora (RI) per la prima prova del Trofeo Centro Sud. Ricordiamo infatti che quest'anno il Trofeo Enduro è diviso in due "gironi", Nord e Sud Italia appunto. Al termine di cinque gare per ciascun girone, i migliori si giocheranno gli ambìti premi nella finalissima su due giorni in programma al Ciocco, in ottobre.

Per maggiori informazioni, risultati e foto gallery: www.ktm.it - www.ktmsportitalia.it

Argomenti

Caricamento commenti...