Circuito “Tazio Nuvolari” in dirittura d’arrivo

Circuito “Tazio Nuvolari” in dirittura d’arrivo
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Se ne parla ormai da tempo, ma ora pare sia quasi pronto il nuovo autodromo sito nell’Oltrepò Pavese, intitolato al leggendario Tazio Nuvolari. È lungo oltre 3 km, e ci correranno sia le moto che le auto
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
4 marzo 2013

 

Le prime voci sulla realizzazione di un nuovo autodromo nell’Oltrepò Pavese, nella fattispecie nell’area comunale di Cervesina, a poco più di 70 km dal centro di Milano, risalgono a oltre dieci anni fa, ma in realtà la messa in opera risale al giugno del 2011, ed oggi la struttura è quasi quasi completa.
Il nuovo autodromo è opera dell’appassionato industriale vogherese Giorgio Traversa, che in una intervista rilasciata a “La Provincia Pavese” ha dichiarato quanto segue: «Avevamo questo terreno da valorizzare, l’idea della pista ci è sembrata la più intelligente. L’investimento stanziato è stato considerevole, 6 milioni di euro; e abbiamo voluto dedicarla a Tazio Nuvolari, per il cui nome abbiamo stipulato un accordo con l’ACI Club di Mantova, che detiene il marchio, compresa la famosa tartaruga regalata al campione da D’Annunzio (“l'animale più lento ... all'uomo più veloce”), diventata il suo emblema. Tra l’altro, l’impianto si trova a pochi chilometri dai caselli della Torino-Piacenza e della Milano-Genova, in un’area collocata strategicamente, dove la passione per gli sport motoristici è di casa».

Il circuito Tazio Nuvolari
Il circuito Tazio Nuvolari

Argomenti