Yamaha vince la prima prova del Campionato Italiano Motoslitte

Yamaha vince la prima prova del Campionato Italiano Motoslitte
Moto.it
  • di Moto.it
La tappa inaugurale del Trofeo Italia è stata teatro di un dominio da parte delle motoslitte Yamaha sia nella classe 500 che in quella 800
  • Moto.it
  • di Moto.it
13 gennaio 2010


La tappa inaugurale del Trofeo Italia, valido per il Campionato Italiano Motoslitte 2010, svoltasi domenica 10 gennaio a Ponte di Legno in Alta Val Camonica, è stata teatro di uno schiacciante dominio da parte delle motoslitte Yamaha sia nella classe 500 che in quella 800. A rubare la scena agonistica e a scaldare il numeroso pubblico presente a discapito delle temperature molto rigide, è stato il potente tricilindrico a 4 tempi della Yamaha FXNytro R-TX SE che ha mostrato tutto il suo valore lasciandosi ampiamente alle spalle tutte le “cugine” a 2 tempi.
Motoslitta da competizione, la FXNytro R-TX SE è nata dall’avanzata tecnologia della casa dei tre diapason con l’obiettivo di offrire ai piloti la possibilità di affrontare in piena potenza le migliori traiettorie grazie ad un elevato controllo e ad un’incredibile capacità di assorbire qualsiasi irregolarità del percorso nevoso.

La prima prova del campionato, organizzata per l’occasione dal Motoclub Sebino, è stata caratterizzata da una fitta nebbia che ha accompagnato i “cavalieri delle nevi” durante tutte le tre manche sullo spettacolare tracciato lungo oltre 1.000 metri ideato e messo a punto dall’ex pilota Max Tosi.
Il risultato di giornata più eclatante si è visto nella classe 500 (da 250cc. a 500cc 2T - fino a 1100 4T) ed è stato firmato dal giovane pilota Giacomo Deghi (n°547) dell’ Extreme Team che in sella alla sua Yamaha FXNytro R-TX SE a 4t si è aggiudicato tutte e tre le prove di giornata conquistando 75 punti ed imponendosi nella classifica finale davanti ad avversari agguerriti come Alessandro Comella (Ski Doo) giunto secondo e Diego Poiatti (Arctic Cat) terzo, entrambi in sella a motoslitte a 2 tempi.

Il secondo risultato di rilievo per la casa di Iwata è arrivato dalla classe 800 (da 501cc. a 800cc 2T - da 1101 fino a 1400 4T) dove un altro pilota del Team Extreme Team, il madesimino Andrea Bettiga (n°460) si è imposto in due gare su tre ottenendo complessivamente 72 punti e precedendo nella classifica finale Davide del Bianco (Ski Doo) ed i piloti Peter Senoner (Lynx) e Andrea De Donà (Polaris) giunti terzi a pari merito.Il prossimo appuntamento per tutti gli appassionati dei monocingoli su neve è fissato per il 24 gennaio a Madesimo (SO) per la seconda prova della stagione 2010, organizzata dal Motoclub Tre Pievi e commentata come sempre dalla voce di Franco Iannone, speaker ufficiale del campionato Italiano Motoslitte.