AMA Pro Motocross, stagioni vincenti per Roczen e Martin (video)

AMA Pro Motocross, stagioni vincenti per Roczen e Martin (video)
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Ken Roczen (KTM) e Jeremy Martin (Yamaha) hanno conquistato i titoli Pro Motocross 450 e 250. Ripercorriamo la stagione dei due neocampioni 2014 attraverso i video ufficiali
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
11 settembre 2014

Punti chiave

La dodicesima e ultima prova dell’AMA Pro Motocross, corsa sul tracciato di Miller Motorsport Park (Utah), ha incoronato i due leader di classifica: il tedesco Ken Roczen (Red Bull KTM) e Jeremy Martin, in gara per il team Yamalube/Star Racing Yamaha.

Roczen, con otto vittorie di manche e cinque generali, ha surclassato la concorrenza prendendo la testa del campionato già alla terza prova. Dopo l’avvio fulminante del compagno di squadra Dungey, Ken ha piazzato una micidiale doppietta a Hangtown e non ha più mollato la tabella rossa fino alla fine del campionato. Il tedesco è quindi diventato il ventitreesimo campione in 43 anni della massima categoria del cross outdoor statunitense, entrando a far parte di altre due cerchie piuttosto ristrette: quelle dei rookies capaci di conquistare il titolo nonché quella dei piloti non statunitensi vittoriosi nella massima cilindrata – cambiata nel corso degli anni alternando 500 e 250 2T per poi passare alla 450 4T.

Roczen va quindi ad aggiungere il suo nome a quello di Jean-Michel Bayle, Ricky Carmichael e Ryan Dungey come vincitore del titolo nella stagione di esordio e ad altre leggende come il belga Karsmakers, i sudafricani Albertyn e Langston, l’australiano Reed e ancora una volta “JMB” in quanto straniero capace di conquistare il titolo outdoor americano. Giusto per curiosità ricordiamo come l’indimenticabile Jean Michel fu capace nel 1991 di vincere all’esordio tanto in 500 quanto in 250 nel National dopo essersi assicurato d’inverno il titolo Supercross.

Ancora più impressionante il dominio espresso da Jeremy Martin, in testa dalla prima all’ultima gara di campionato grazie ad una micidiale serie di cinque vittorie nelle prime prove della stagione. Il pilota del Minnesota, al suo secondo anno da professionista, ha vinto il titolo con una prova d’anticipo collezionando un totale di 10 vittorie di manche e cinque complessive e riportando l’alloro della classe cadetta in casa Yamaha dopo ventidue anni d’assenza.

Martin prenderà parte assieme a Ryan Dungey ed Eli Tomac al Cross delle Nazioni nel Team USA, mentre Roczen non farà parte della squadra tedesca. Entrambi prenderanno naturalmente parte al Supercross 2015 prima di difendere le loro tabelle numero uno nella stagione outdoor in partenza il prossimo maggio.