Da ex. Possessore di YZF-R125 ti dico che dipende molto dall'utilizzo che uno nel vuol fare. A livello prestazionale sono esattamente comparabili visto il motore di appena 15cv (nel caso la carenata guadagna qualcosina per il fattore aerodinamico). Se pensi di usarla molto anche in città ti consiglio l'mt perché ha una seduta moolto più comoda rispetto alla sorella, sembra quasi una bicicletta in confronto (ti risparmi molto carico sugli avambracci, che alla lunga scomoda). Se invece pensi di usarla principalmente per fare qualche giro in moto l'R125 è perfetta, molto agile fra le curve visto il peso contenuto. Per quanto riguarda l'estetica, a mio modo di vedere, la carenata ha molto più fascino, che compensa però con una maggiore fragilità in caso di cadute, e per un principiante questo rischio c'è. Nel caso tu dovessi scegliere la carenata ti direi di procurarti delle carene di riserva o
nel caso ti consiglio di rivestire le carene montate. In entrambi i casi pensa anche a sostituire le leve frizione,freno con dei modelli piegabili , sono le prime a rompersi o deformarsi in caso di caduta.