Ciao,
da amante delle moto, ex possessore di una R1 2001, e con una discreta conoscenza del materiale d'epoca (prevalentemente auto ma anche moto), ti posso assicurare che anche la '99 acquisterà valore, come tutte le cose quando diventano storiche.
Il valore "storico" si acquisisce, o per modelli numerati (non é il tuo caso) immediatamente dopo la fabbricazione, oppure al raggiungimento dell'anno di iscrizione ACI per interesse storico (per le auto 30 anni e le moto 20 se non é cambiato negli ultimi anni).
Da questo momento il valore delle moto accresce in base della sua storia (ma cq accresce perché diventa esattamente numerata dal registro ACI).
Ovviamente il primo modello ´98 avrá piú interesse del '99 e il 2000 avra piú interesse del ´99 perché anno di nuovo aggiornamento. Quindi se si acquista la prima serie di un modello o di un aggiornamento é meglio che prenderla di annate successive (ovviamente parliamo solo di valori monetari).
Se la moto viene acquistata prima della registrazione si guadagna piú margine sulla vendita futura, perché tu dovrai fare tutta la trafile per registrarla (si fa ma é lunga e a rischio nervi ad ogni mezzo da registrare e a volte sei devono cambiare pezzi perché non originali), poi una volta registrata, sará iscritta come moto storica, quindi bisognerá solo aspettare che passano gli anni... piú anni ha e piú ha valore (piú é di interesse e piú cresce velocemente il prezzo).
IMPORTANTISSIMO, la moto deve essere completamente originale (anche frecce, specchietti, vernice etc.) una moto modificata non PUÓ essere iscritta e soprattutto non ha valore, quindi qualsiasi modifica fa perdere completamente il valore (un po come se cambi qualcosa in garanzia che perdi completamente la garanzia per intenderci).
Se si compra una moto modificata, prima consiglio di fare una ricerca dei pezzi originali che necessitano, perché ad una moto vecchia spesso fanno costare parecchio i pezzi.
Consiglio di informarvi su come fare l'iscrizione storica e dove avete gli uffici piú vicini cosi da non avere sorprese, e di munirvi di molta pazienza.
Come detto piú passa il tempo e piú acquista valore, e la vendita di materiale storico é un mercato riservato solo ad amanti del settore quindi si trovano grandi contrattatori e di solito persone che prima di comprare sanno gia tutto su cosa vogliono comprare (quindi per intenderci é difficilissimo vendere sovraprezzo), il mercato storico é un mercato relativamente piccolo e per vendere con buoni ricavi ci vogliono a volte parecchi mesi o anni e tanta pubblicitá del mezzo (internet fiere del usato etc.) quindi fai bene le tue considerazioni.
Altre info al momento non mi vengono. ti auguro buona fortuna sulla strada che vuoi percorrere.
Mentre se la vuoi per divertirti in pista ti assicuro che é divertentissima da usare... sia lei che la Kawasaki ninja 2004-05, due moto che ho avuto ed entrambe molto nervose sulle impennate...