Domande e risposte

Yamaha XT1200ZE Super Ténéré - 2 domande, 9 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
28 luglio 2021 - Yamaha XT1200ZE Super Ténéré
turnic turnic
È una moto che mi interessa e di cui valuto un acquisto, i due problemi che mi preoccupano sono il motore di cui alcuni sostengono che sia troppo fiacco e il peso. Posseggo una ktm1290 superadventure e vorrei cambiarla,altra alternativa,sicura ma cara sull'usato è il gs1200 lc..help..
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    etv1000 etv1000
    28 luglio 2021 - buona sera. Sono alla quarta supertenere e ne posso solo parlare bene. Non e' affatto fiacca ha una supercoppia, solo che ha dei rapporti molto lunghi quindi non hai quella sensazione di superbrillantezza di altre moto, ma di birra ce ne sta' anche troppa. come peso sei allineato ad un gs adv ma il baricentro e' molto basso e si guida bene anche a bassa velocita'. Non credo ci sia di meglio in giro se cerchi un mulo da viaggio che se la cava anche insospettabilmente bene in fuoristrada.
    Questa risposta è utile ?
  • Zodgrod Zodgrod
    28 luglio 2021 - Ciao, se hai la Kappona ti posso solo dire che sono due moto molto diverse anche se appartengono allo stesso segmento. In primis il cardano fa notevole differenza. Poi le prestazioni qui rispetto alla tua è un altro pianeta, nel senso che ci sono molti meno cavalli, ma di fatto avendo una coppia a regimi bassissimi non te ne accorgi anzi personalmente preferisco una erogazione più spostata verso il basso, in terza ci ho fatto i tornanti del Giau. Il motore manca di allungo ma è un trattore, comodità estrema niente a che vedere con KTM a livello del GS. Unico difetto, calore alla gamba sinistra perché il radiatore e da quel lato e non davanti, risolvibile con un trucchetto se la prendi te lo dirò. Per quanto riguarda l'affidabilità siamo a un livello che poche moto raggiungono, se guardi in giro ci sono Teneroni con più di 100.000 km.
    Questa risposta è utile ?
  • fabio.panzieri1 fabio.panzieri1
    28 luglio 2021 - Effettivamente la Superténéré è pesante e con un baricentro non bassissimo che (per un brevilineo come me, sono m 1,71) la rende particolarmente faticosa nelle manovre da fermo (io ci sono caduto 3 volte in 5 anni solo da fermo). Devo aggiungere però che io sono alla soglia dei 70 anni e ho perso la "prestanza" e l' "agilità" di quando l'avevo comprata alcuni anni fa. Inoltre c'è da dire che la Superténéré è anche piuttosto alta (problema che io avevo risolto installando delle biellette di abbassamento della moto); la mia limitata statura, combinata con l'età, mi hanno indotto a venderla. Detto questo devo aggiungere a onor del vero che mi è dispiaciuto moltissimo venderla perché per me resta una grande moto che mi ha dato moltissime soddisfazioni. E' stabilissima, molto comoda in viaggio, e estremamente maneggevole nel misto. Io non ho mai sofferto di limitazioni del motore. Per diversi anni (prima della pensione) l'ho usata per pendolare settimanalmente fra la Toscana e l'Emilia via Porrettana e via autostrada ed era un gran divertimento.
    Questa risposta è utile ?
  • Navigat0re Navigat0re
    28 luglio 2021 - L'ho comprata circa 4 anni fa, ho acquistato una ZE perché mi stuzzicava l'idea delle sospensioni regolabili elettronicamente e le manopole riscaldabili di serie. Non è il peso (ha il cardano che pesa più di una catena) né il motore (ha la mappa sport) il difetto più importante di questa moto ma quello che viene fuori dalla parte sinistra della moto, cioè il calore che d' estate spesso è insopportabile se non indossi un buon paio di pantaloni tecnici. Aggiungerei anche la centralina "gnucca" infatti per smorzare il pattinamento della ruota posteriore impiega troppo tempo ti trovi in terra senza sapere perché, si può anche verificare con il conta marce prima che il display dà la marcia aggiornata impiega troppo tempo. Cmq se sei alto ti ospita da gran signore e anche al passeggero. Ci sono arrivato fino in Turchia per 6mila km problemi zero. Tornando al peso è molto equilibrato tutto centrale e non particolarmente alto i cerchi da 17 e 19 fanno il resto, il cardano è un plus che non è più di moda per le case costruttrici ma utilissimo, i signori del Gs e anche del Tiger lo sanno benissimo.
    Personalmente comprerei un Gs anche 1200 l'ho provato e il motore mi ha conquistato per la regolarità, visto che il Supertenere 1200 non lo fanno più è il candidato a succedere a Yamaha.
    Buona scelta.
    Questa risposta è utile ?
  • folco1 folco1
    2 settembre 2021 - @ Zodgrod : qual'è il trucchetto che dici per il calore dal radiatore ??
    Questa risposta è utile ?