Domande e risposte

Yamaha XT1200Z Super Ténéré - 15 domande, 278 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
10 agosto 2020 - Yamaha XT1200Z Super Ténéré
markspitz markspitz
ciao a tutti,
ho provato la moto una volta sola,
però mi sembra di aver notato che anche se c'è una marcia inserita, nel momento in cui premi la frizione, l'indicatore segna N di folle, solo quando molli la frizione torna a segnare la marcia inserita, confermate?
Riguardo alla versione Z o ZE, l'unica differenza sono le sospensioni elettroniche? Sto cercando una ZE, ma si trovano solo Z, tral'altro molto accessoriate, vale la pena concentrarsi sulla ZE?
Questa domanda è interessante ?
  • etv1000 etv1000
    16 agosto 2020 - Normale l indicatore marcia funziona solo un marcia perché non ha un sensore ( che può rompersi) ma calcola in base al rapporto velocità giri in che marcia sei. La ze ha sospensioni regolabili elettricamente manopole riscaldate e sella passeggero più imbottita. Io personalmente sono alla terza ze e te la consiglio.. forse a settembre prendo la quarta.
    Questa risposta è utile ?
  • stefano.rtz stefano.rtz
    16 agosto 2020 - Il segnamarce come premi la frizione segna "--" su tutti i modelli, come molli la frizione segna la marcia inserita. Confermo la differenza tra Z e ZE, alla fine anche io ho preso Z, meno elettronica è meglio anche per il portafoglio. Gli accessori invece servono, a cominciare dallo scarico, omologato naturalmente, xchè con l'originale sembra una moto elettrica, a finire con le manopole riscaldate x l'inverno
    Questa risposta è utile ?
  • Nicola Scanferla Nicola Scanferla
    16 agosto 2020 - Io ho una ZE e confermo che è una moto che merita la ricomprerei subito senza dubbi, confermo anche il giudizio positivo della sella. Prima avevo il GS 1200 con ESA non ho nulla da rimpiangere.
    Questa risposta è utile ?
  • Navigat0re Navigat0re
    16 agosto 2020 - L'indicatore di marcia ha il "vizio che hai descritto", per Z o ZE dipende molto dall'utilizzo, se ti piace fare lunghi viaggi da solo o in coppia con o senza bagagli e vuoi essere sempre a posto con le sospensioni ti consiglio una ZE. Complessivamente ha 84 impostazioni elettroniche. Personalmente ho una ZE vedo che ce ne sono poche in giro ma non è un difetto costa solamente di più. La Z ha tante regolazioni manuali, questo poi dipende dalla tua sensibilità nell'impostazione delle varie situazioni. Comunque tu la prenderai è sicuramente un'ottima moto. Ciao buona strada.
    Questa risposta è utile ?
  • cobrettikba cobrettikba
    16 agosto 2020 - In realtà con marcia inseita se si schiaccia la frizione non segna la (N) della folle ma un trattino(-),mi sembra di ricordare che la ZE oltre le sospensioni elettroniche abbia di serie pure le manopole riscaldate.
    Io pesonalmente non ho mai sentito la necessità della regolazione elettronica delle sospenzioni anche percorrendo circa 15000 km l'anno in tutte le condizioni, ma senza dubbio avendole a disposizione su un mezzo del genere avranno senza dubbio la loro comodità ma che non giustifica a parer mio lamla spesa maggiore all'acqisto.
    Questa risposta è utile ?
  • piertito piertito
    16 agosto 2020 - il modello ZE ha di serie oltre alle sospensioni regolabili elettricamente anche le manopole riscaldate e una migliore imbottitura della sella . Le sospensioni regolabili elettricamente le ritengo molto comode specie se si viaggia spesso con carichi variabili ( bagaglio, passeggaro ecc,,)come pure le manopole riscaldabili.Tutti i modelli presentano la caratteristica segnalata del contamarce che che mostra un trattino ogni volta che si stacca la frizione. (al riferimento n° 8039160 potrai trovare la mia moto in vendita Mod. ZE 2018)
    I modelli ZE sono più recenti e quindi meno presenti nell'usato, e di conseguenza più ricercati.
    Questa risposta è utile ?
  • fabio.panzieri1 fabio.panzieri1
    16 agosto 2020 - concordo con le risposte di piertito e cobre..., niente da aggiungere (se non che ho trovato la ZE una moto veramente godibile, soprattutto nei viaggi).
    Questa risposta è utile ?
  • Claudio.Marchesi Claudio.Marchesi
    17 agosto 2020 - Ciao,
    purtroppo la mia è del 2010 e non ha le sospensioni elettroniche e non segna neppure la marcia. Posso dirti però che se vuoi una moto con cui viaggiare carico questa è una moto eccezionale. Devi però essere almeno alto 1,75 perchè sella e baricentro sono un po' alti.
    Questa risposta è utile ?
  • Ivaninno Ivaninno
    18 agosto 2020 - Da due mesi sono passato da una z del 2011 a una ZE nuova con la quale ho già percorso 3000 km. A parte i vari accessori, apprezzo tantissimo le sospensioni regolabili elettronicamente che si possono adattare facilmente e rapidamente a ogni modifica di assetto di viaggio (da solo o in due, pieno carico o senza bagagli, autostrada o strada sconnessa/fuoristrada). Anche mia moglie ha apprezzato molto ritenendo la moto molto più "morbida". Ricomprerei la ZE.
    Questa risposta è utile ?
  • markspitz markspitz
    18 agosto 2020 - non lo so, sembra una stupidata ma il non vedere la marcia inserita mi dà fastidio, specie quando si riparte da fermo,
    c'è un qualche tipo di indicatore aftermarket da installare? yamaha non ha mai corretto questo bug?
    Questa risposta è utile ?