Domande e risposte

Yamaha XT1200Z Super Ténéré - 11 domande, 229 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
12 maggio 2019 - Yamaha XT1200Z Super Ténéré
michele.castellazzi michele.castellazzi
Ciao. Voglio acquistare una moto nuova e sono indeciso tra XT1200Z SUPER TENERE' 2019 e VSTROM1000 XT 2019. Considerando che viaggeremo quasi sempre in coppia e, per le vacanze, a pieno carico con valigie e che non faremo mai dello sterrato da off road puro ma solo strade bianche anche se impegantive, quale delle due moto fà al caso nostro? Grazie dei preziosi consigli. MIchele.
Questa domanda è interessante ?
  • razmataz razmataz
    15 maggio 2019 - Supertenere è migliore in tutto, non avrei nessun dubbio. Ho già 87.000 km e nessun problema!
    Questa risposta è utile ?
  • Vincenzo .Biallo Vincenzo .Biallo
    16 maggio 2019 - come sottolineato da altri possessori di SuperTenerè ,bè nn la cambierei con nessuna. A parte la proverbiale affidabilità delle jap che me la ha fatta preferire alla GS, checchè se ne dica, si viaggia che è un piacere. Non devi aggiungere nessun deflettore ( i giessisti,fateci caso,ne son pieni). Posizione perfetta, motore instancabile e volontariamente controllato nella sua esuberanza, ed i particolari maniacali che solo Yam ha. D'altronde costruisce strumenti musicali ed è nata in quel campo. La Suzuki è una bella moto,anche io ne ero incuriosito, ma scartata per la catena. Io sono alto 1,78 e devo dire che ormai la uso come uno scooter però ci vuole una certa perizia. Il baricentro è più alto rispetto alla Gs in quanto è un bicilindrico frontemarcia. Per il resto va da dio.... Ciccio Catanese la usò ai Faraoni! .....lui è alto quasi 2 mt però!!
    Questa risposta è utile ?
  • gsartorelli2 gsartorelli2
    16 maggio 2019 - Sono due belle moto, per me la super tenere è molto bella e va molto bene. Ottimo motore e gran confort. Come alternativa penserei alla tracer 900 gt
    Questa risposta è utile ?
  • vladim54 vladim54
    17 maggio 2019 - Non conosco la Suzuki. La SuperTenere con cui ho percorso quasi 50000 km, quasi sempre a pieno carico (passeggero + bagaglio), è una GRANDE MOTO, affidabile e molto comoda, studiata appositamente per il turismo a largo raggio, in tutti i sensi. Nel 2018, con gomme tassellate, ho fatto il tour del Marocco (5000 km), in quella occasione con solo bagaglio poiché abbiamo (ero con altri motociclisti) percorso piste sterrate, sabbiose, fangose, con pietrisco, senza alcun problema. In quell'occasione ho potuto constatare la superiorità del SuperTenere rispetto a motocicli molto più costosi ed erroneamente enfatizzati. Tieni presente che non ho MAI portato con me un etto d'olio: NON HO MAI RABBOCCATO l'olio, regolarmente sostituito ad ogni tagliando (10000 Km), quando per contro molti altri modelli richiedono "la scorta" in questi viaggi. Non scalda: non sei seduto sopra un cilindro o non ti lessa le caviglie. Vibrazioni contenutissime, dove è stato possibile ho viaggiato in autostrada a pieno carico ad oltre 200 km/H, di tachimetro, senza nessun problema né di stabilità, né di motore, nè di turbolenze. Ho montate 2 valigie GIVi da 35 l ed un bauletto sempre GIVI da 47 l. Il modello in mio possesso è quello della seconda serie, marmitta Akrapovic, non indispensabile, se non per ridurre il peso che rimane l'unico handicap di questa moto, ma avvertibile solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità. Tecnicamente, a quasi 10 anni dal lancio, rimane un capolavoro di ingegneria meccanica, con l'aggiornamento dell'elettronica sarebbe al top anche oggi. Per rapporto qualità-prezzo, per l'ampio spettro di utilizzo e per l'economicità della sua gestione la ritengo ad oggi ancora una moto VINCENTE nel suo segmento. Se cerchi l'estremo per andare al bar o uscire con le scarpe lucide ed in giacca e cravatta o se hai soldi da buttare, il mercato OFFRE ALTRI MODELLI! Spero di esserti stato di aiuto, se hai delle domande particolari da pormi, non esitare a contattarmi.
    Questa risposta è utile ?
  • Mario.Fabbrini Mario.Fabbrini
    19 maggio 2019 - Senza dubbio Tenerè, più confort, più spazio, protezione aerodinamica, trasmissione a cardano, maggior cilindrata, rivendibilità nettamente migliore.
    Questa risposta è utile ?
  • antonio200701 antonio200701
    14 maggio 2019 - ciao,non conosco la suzuki ma posso dirti che la supertenerè è ok,l'unico problema da me riscontrato è il peso e io non essendo molto alto nelle manovre da fermo avevo problemi per il resto ottima moto
    Questa risposta è utile ?
  • mauaki mauaki
    14 maggio 2019 - ...Non sono un grande esperto di viaggi, di sicuro la Super Tenèrè è una nave da crociera, ha il cardano, quindi niente manutenzione durante gli spostamenti, è grande e comoda. Io ne sto vendendo una con 10mila km perchè non la userò più per viaggare.
    Questa risposta è utile ?
  • MARTINO.COLUCCI MARTINO.COLUCCI
    14 maggio 2019 - Caro Michele, le ho avute entrambi e sono due belle moto, un punto in più alla ST1200. E' solo una questione di gusto oltre che di prezzo. La ST con tutti bagagli pesa oltre i 300 kg, mentre la Suz qualcosa in meno. Ma il punto è un altro; non conosco la tua stazza e la tua età, ma se devi viaggiare solamente e con passeggero, ma perchè non vai su una moto da strada più comoda, più bassa e più sicura??? Io son passato due anni fa dopo una vita da enduro, a strada con una honda 4 cilindri, dove mia moglie viaggia più comoda ed apprezza di piu il viaggio. Le enduro vanno bene quando sei "RAGAZZACCIO" ma poi dobbiamo prendere atto dell'età e delle necessità. Adesso molti anziani ancora ragazzacci mi daranno addosso!!?? Ma ti posso garantire che in viaggio e con zavorre a seguito; le moto da strada/turismo sono un altro mondo. Sarebbe ottima la RT1200 BMW.
    Comunque vada: buon viaggio sempre su due ruote.....
    Questa risposta è utile ?
  • old kit old kit
    14 maggio 2019 - ciao!senza dubbio ST 1200 ,specie per ciclistica e nonostante il peso,maneggevolezza,stabilita',comfort in coppia.Motore non potentissimo,affidabilita' a prova di km.
    Suzuki decisamente meno bella,motore sorprendentemente piu' brillante,sella molto alta,piu' agile.
    Questa risposta è utile ?
  • ilsartodi ilsartodi
    14 maggio 2019 - Ciao, premetto che il mio è un giudizio sicuramente di parte visto che sono alla 2 XT1200 ora in versione ZE, della VStrom ho sentito solo parlar bene ma non posso esprimere un giudizio obbiettivo visto che non ho mai avuto occasione di provarla, invece per la ST ti posso dire che se desideri un mezzo affidabile, sicuro, divertente e viaggiatrice hai trovato il mezzo ideale. Spesso mi destreggi, con pessimi risultati a dire il vero, in percorsi off e la ST è talmente sincera che non ostante la mole ti stupisci di cosa riesci a farci, il cardano poi che dire? Sono reduce da un viaggio di 12 giorni nei nei balcani e mentre i miei amici di viaggio si preoccupavano di ingrassare la catena io sedevo al bar per degustare qualche specialità del posto......
    Questa risposta è utile ?
  • UCALOCI UCALOCI
    14 maggio 2019 - Nessun dubbio, SuperTenerè, comoda in due, trasmissione cardanica, sella passeggero comodissima, motore eterno, problemi ZERO! Prendi la ZE con sospensioni elettroniche e buon viaggio!
    Questa risposta è utile ?
  • motoclubdeltafe motoclubdeltafe
    14 maggio 2019 - Ciao Michele,rispondo alla tua domanda,la mia preferenza va alla
    Super Tenere ecco il perchè,1 UNICA moto ad avere primo Tagliando a
    40.000 Km.prima solo cambio OLIO e Filtro,2 il CARDANO ottimo,e x chi viaggia è un esigenza,3 Sella comoda,i Biemwuisti lan cambiata
    quasi tutti,il peso sono praticamente 20 kg in più,ma il serbatoio tiene 23 LT.le altre no. il bilanciamento moto ST1200 è 51 davanti 49 post.ed è un viaggiare da RE,x 1 che ha avuto GoldWing e K1200 LT Bmw.Fidati
    Questa risposta è utile ?
  • bobjerri bobjerri
    14 maggio 2019 - ho la la yamaha XT1200Z Supertenerè, per viaggiare è favolosa, il motore è infaticabile e con una coppia da trattore.
    Questa risposta è utile ?
  • brianmay02 brianmay02
    15 maggio 2019 - Ciao, non ho mai provato la Suzuki ma conosco la mia St1200 del 2010 che va benissimo in coppia anche carichi e a velocità oltre cds.
    Consumi reali di 19kmh in media da 70.000km, mai problemi.
    Quella nuova ha inoltre degli accorgimenti che sulla mia non ci sono...
    Da ferma pesa ma ha un equilibrio studiato e con un pò di abitubine riesci a tenerla in piedi anche a velocità 0.
    LA suzuki ha un V-twin quindi la coppia arriva prima e pesa 20kg in meno.
    Fossi in te le poverei tutte e 2 e sceglierei quella che più mi "fa sentire a casa"!
    In ogni caso stai guardando 2 mezzi dall'affidabilità altissima.
    Se ti interessa la strada e il 4 cilindri, prova anche la Versys 1000 che ha sempre un rapporto qualità/prezzo molto alto.
    ciao!
    Questa risposta è utile ?
  • menkko menkko
    15 maggio 2019 - Ciao Michele. Ho avuto la ST 1200 senza regolazioni elettroniche delle sospensioni, che però avrai nel modello 2019. Decisamente la Tenerona è ad un livello superiore, anche per confort più spaziosa, possibilità di borse integrate, più confort in generale per pilota e passeggero, a discapito di un aumento di peso, non indifferente per persone un pochino basse. La doppia mappatura del motore crea una moto ancora più variegata nell'utilizzo, e la frenata integrata non è cosa da poco. Suzuki mi sembra ne sia sprovvista. La V-Strom è un buon compromesso per chi vuole iniziare gran turismo e non spendere tanto, usate le trvi veramente a prezzi interessanti. Sono entrambi dei muli instancabili, affidabili, costi di manutenzione accettabili. La Tenerona rimane di sicuro ad un livello superiore, trasmissione a cardano, freni a margherita, più regolazioni possibili e più elettronica a disposizione. Suond un pochino scadente ...... se devo dire una negatività. Importante sulle Tenerona acquistare il roll bar tubolare anti caduta, a differenza di altre moto ha un radiatore di raffreddamento in diagonale sul lato sinistro che in caso di caduta rischi di rompere perché coperto solo con una carena di plastica. Se i soldi che investirai non sono un problema punterei sulla Tenerona. Ciao.
    Questa risposta è utile ?
  • Roscas Roscas
    15 maggio 2019 - Ciao ho avuto entrambe le moto, la strom è più sportiva e per mia esperienza meno affidabile. Se puoi spendere un po di piu e visto l'utilizzo che vuoi farne assolutamente xtz1200. A pieno carico con tris di borse e moglie al seguito abbkaml fatto tanti bei viaggi con la tenerona. Mi sono trovato in situazioni che con la strom non so se ne uscivo vivo... Vai tranquillo con la Supertenere
    Questa risposta è utile ?
  • cobrettikba cobrettikba
    14 maggio 2019 - Ciao, premetto che non ho mai avuto occasione di provare personalmente la suzuki,posso solo dire che la Tenerona e' un mezzo fantastico, affidabilissimo, non risente minimamente delle sollecitazioni a pieno carico ne a livello di motore ne di ciclistica, inoltre e' un binario in autostrada a velocita' sostenute oltre a diventare insospttabilmente agile tra i tornanti di motagna e digerire perfettamente sterrati anche di una certa difficolta'a patto di darle del lei per quanto riguarda il peso elevato.
    Questa risposta è utile ?
  • ERRY0604 ERRY0604
    14 maggio 2019 - Io ho avuto un VStrom 1000 vecchio modello ed una ST del 2014...viaggiando da solo sicuramente sceglierei Suzuki per il minor peso e la migliore maneggevolezza, ma in coppia ed a pieno carico assolutamente Yamaha....comodità e capacità di carico al top, consumi non eccessivi, affidabilità giapponese, cardano che sulle lunghe distanze può fare la differenza...nel tuo caso direi Yamaha tutta la vita....oppure, se ti va di provare una cosa diversa (come ho fatto io) Honda Crosstourer con DCT...una grandissima sorpresa!!!
    Questa risposta è utile ?
  • Turi62 Turi62
    14 maggio 2019 - Non conosco la Suzuki, ho avuto il Supertenerè e per viaggiare è la moto più comodo che esista, specialmente per la posizione del guidatore, sono alto 1,78. Il peso si fa sentire nelle manovre da fermo a moto carica, e in montagna va usato più del necessario il cambio. Sugli sterrati si va tranquilli anche se non si è un manico. Buona strada.
    Questa risposta è utile ?
  • Ernesto123 Ernesto123
    14 maggio 2019 - Dimenticavo,se ti interessa io per cambio genere la vendo .2018 con 6500km([email protected])
    Questa risposta è utile ?
  • Navigat0re Navigat0re
    14 maggio 2019 - La v-strom l'ho avuta dal 2014 al 2018 ottima moto sono stato in diversi posti del Mediterraneo, l'avevo attrezzata per viaggiare, direi che è un'ottima moto per viaggiare da soli, problema che non ha niente o quasi di elettronica. La xt 1200 ho la ze, un po' più pesante ma sicuramente più completa dal cardano alle mappe al cruice control alle sospensioni elettroniche ecc. con lei sono stato sui Balcani e a fine mese mi accingo ad un giro in Turchia, direi ottima per due sempre sempre da attrezzare.
    Questa risposta è utile ?
  • Lara06 Lara06
    14 maggio 2019 - Le consigliamo la Xtz 1200 ze , nella versione raid edition meglio ancora, venga a trovarci ne abbiamo una a km zero saluti Icomoto snc
    Questa risposta è utile ?
  • ugly stone ugly stone
    14 maggio 2019 - Per me vanno bene entrambe. La Yamaha ha il cardano e sovrastrutture piu' di qualita' oltre che essere piu' "accogliente" per due con bagagli. Sono entrambi grandi moto. Saluti.
    Questa risposta è utile ?
  • Gavia Gavia
    14 maggio 2019 - Ciao, per quanto hai espresso come esigenze ti consiglio la XT1200 supertenerè.

    Pregi:
    Comoda "molto" per i viaggi in due con borse.
    Cardano impeccabile e non fa rimpiangere la catena.
    OFF road leggero percorribile(strade bianche senza molte buche e/o sassi in rilievo), però in due con le valigie è abastanza impegnativa la guida.
    Guida nel misto molto gratificante e non impegnativa nonostante il peso.

    Contro:
    Se sei alto meno di 1,70 la "gestione" da fermo e le manovre strette a bassa velocità con passeggero e valigie diventa problematica.


    Infine:
    Ti consiglio la versione con sospensioni regolabili elettroniche XTZE, questo aiuta nella gestione / regolazione dell'assetto e nella guida te ne accorgi in modo sensibile.

    Comunque una gran moto e con finiture e materiali di alto livello e con un affidabilità da 100.00 km senza pensieri (vedi report di Gionata Nencini).

    La mia è un modello 2015 XTZE e mi trovo soddiffatto. di 2a mano o km 0 puoi trovare delle buone occasioni.
    Ciao e buon viaggio.





    Questa risposta è utile ?
  • Thelone Thelone
    14 maggio 2019 - Ciao,
    la Super Tenerè è una moto tutto fare (così viene reclamizzata). Personalmente non l'ho mai provato in off-road, solo moto-turismo, si comporta meravigliosamente bene, viaggi comodo (sia il pilota che il passeggero), non soffre assolutamente i "carichi pesanti" ed in autostrada si comporta da vera e propria mangia asfalto. Con il cruise control poi fai tanti km e sei sempre a riposo ;). In pratica, benzina e tagliandi regolari e puoi viaggiare tutta la vita. Se ti necessitano maggiori info non esitare a contattarmi ([email protected]). Causa trasferimento lavorativo stò per vendere la mia full-optional con 13000 km. Se interessato contattami. Saluti
    Questa risposta è utile ?
  • Alessandro-57 Alessandro-57
    14 maggio 2019 - Sono possessore dal 2011 di un supeteneré, e ci viaggio regolarmente in coppia. L'estate scorsa sono stato in coppia in Portogallo, e sia la regolarità di marcia che la comodità sono eccezionali. Ho fatto tappe anche di più di 1000km in una volta sola (ho 62 anni) senza problemi. Considera che hai il cardano e quindi nessun problema di manutenzione della catena che in viaggio è veramente una palla. Inoltre se vuoi anche divertirti nella guida non hai che da provare. Yamaha senza ombra di dubbio.
    Questa risposta è utile ?
  • etv1000 etv1000
    14 maggio 2019 - entrambe le moto sono valide, la st e' anche eccellente in tutto tranne che nel peso cosa comunque comune alla suzuki.
    Questa risposta è utile ?
  • stefano.rox stefano.rox
    14 maggio 2019 - sicuramente XT1200 anche se a mio parere chi la compra oggi nuova o è un pazzo o ha soldi da buttare via ! progetto vecchio di 10 anni .. moto vecchia ma per fare quello che vuoi tu va benissimo ! ... piccolo appunto .. metti in preventivo un 500 euro per le selle in memory .. quelle originali sono da denuncia ! Buona strada
    Questa risposta è utile ?
  • Paolo2008_3333972 Paolo2008_3333972
    14 maggio 2019 - XTZ 1200.....COMODA AFFIDABILE,CONSUMA POCO,CAMBIO E CARDANO ECCEZZIONALI E NON PENSI ALTRO CHE ALLA BENZINA DA METTERE..
    Questa risposta è utile ?
  • fabrizio.giani6133 fabrizio.giani6133
    14 maggio 2019 - Ciao io ho avuto il super tenere xt1200z per 4,5 ciò fatto 50000 km Marocco Romania Svizzera Austria Spagna Francia Italia mai è dico mai avuto un problema se dovessi cambiare moto comprerei ancora Yamaha
    Questa risposta è utile ?
  • mina11 mina11
    14 maggio 2019 - Assolutamente St. ... moto fantastica, affidabilissima, comoda, protettiva, un vero incrociatore. In 45000 km l'unico inconveniente è stata una lampadina bruciata!
    Questa risposta è utile ?
  • Marco.Bonelii Marco.Bonelii
    14 maggio 2019 - Posseggo yamaha super tenere e devo dire che e' una moto super affidabile mai avuto un problema in ormai 5 anni se cerchi una moto affidabile docile precisa io consiglio yamaha ,suzuky carina ma inferiore secondo me.
    Questa risposta è utile ?
  • Samuele Orru Samuele Orru
    14 maggio 2019 - Parliamo di due moto giapponesi quindi assolutamente affidabili,io pur avendo sempre avuto Suzuki ho scelto la super tenere.viaggio pure io sempre in coppia e il Cardano della yamaha per me ha fatto la differenza,poi avere qualche cv in più a pieno carico non guasta mai,ed infine visto che la yamaha è un po più grossa ho preso delle valige della mytech grosse (visto che viaggio con una donna)che nel Suzuki forse ci starebbero male...
    Questa risposta è utile ?
  • Ernesto123 Ernesto123
    14 maggio 2019 - Io andrei su supertenerè..gran moto da viaggio anche se la stò vendendo praticamente nuova con un anno di vita per cambiare genere..ma se viaggi e specialmente in due prendi supertenerè..
    Questa risposta è utile ?
  • smauro smauro
    14 maggio 2019 - io non ci penserei 2 volte. xtz 1200 . è una gran viaggiatrice (anche in coppia) e se un domani volessi fare anche delle sterrate, è all' altezza. è una gran moto sotto tutti i punti di vista. se poi vuoi le sospeso. elettroniche, prendi la xt1200ze. il top
    Questa risposta è utile ?
  • Hoberon Hoberon
    14 maggio 2019 - Ciao per i viaggi in coppia la Tenerona é fantastica comoda e affidabilissima, abbiamo fatto tre settimane in Scozia e non ha mai dato un problema. In sterrato o strada bianca "anche impegnativa" come dici tu la Tenerona cambia carattere e diventa una Bestia di Satana! L'ho provata varie volte é stsabilissima aggressiva potente e non fa sentire mai il peso! Secondo me il Vstrom non ha la ciclistica per le strade bianche.
    Questa risposta è utile ?
  • Francesco1269 Francesco1269
    14 maggio 2019 - La maggior coppia della Tenerona con la comodità del cardano sarebbero più indicati per la tua esigenza di viaggi in coppia a pieno carico.
    Ma se sei esile e bassino ti consiglio di valutare anche il peso come parametro, che nel caso della VSTROM dovrebbe essere sensibilmente inferiore.
    Questa risposta è utile ?