Domande e risposte

Yamaha XT 660 - 3 domande, 33 risposte Vedi tutte
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14 novembre 2017 - Yamaha XT 660
Piero1971 Piero1971
ciao, vorrei qualche consiglio e potrebbe essere una domanda stupida. Se volessi montare sulla mia xtx 660 filtro e centralina senza cambiare scarico, cosa succederebbe alla mia moto?
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  • carepa carepa
    18 novembre 2017 - Ciao,se vuoi fare una cosa fatta bene ,senza dubbio devi cambiare anche lo scarico,altrimenti sarebbe un lavoro fatto a metà.facendo come dici tu puoi avere la sensazione che la moto sia più performante,ma in realtà cambia solamente un pochino il tipo di erogazione,perchè la moto è tarata su certi parametri secondo i quali lo scarico originale risulterà comunque strozzato se tu vai ad aumentare la miscela di aria e benzina. Personalmente ho avuto per 7 anni la "cammella" ed è fantastica ma i suoi limiti sono comunque evidenti e non si può trasformare un mulo per quanto affidabile in un cavallo da corsa,credo che siano soldi buttati,piuttosto cambia moto se davvero senti l'esigenza di avere qualcosa in più.
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  • vvf11a_gmail.com - 2718367 vvf11a_gmail.com - 2718367
    15 novembre 2017 - Ciao, non succede nulla di quello che è previsto per avere più performance. Quindi non ha senso non cambiare lo scarico. Al limite non mettere la centralina ed investi sullo scarico.
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  • BoBtheViking BoBtheViking
    14 novembre 2017 - io avevo montato solo il filtro sportivo della bmc se mi ricordo bene... Sicuramente se monti anche la centralina potrai avere dei benefici sull'erogazione.
    in termini di potenza non penso tu abbia un beneficio, per quello serviranno anche gli scarichi... Ma chi ben inizia è già a metà dell'opera.. Gli scarichi puoi sempre prenderli successivamente..
    Bella moto l'xt.. Quanti ricordi
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  • frengo_2 frengo_2
    14 novembre 2017 - Se tieni gli scarichi originali, allora tieni anche il filtro originale. Il flusso in ingresso nel motore e quello in uscita devono essere "accordati" perché il rendimento migliori. Per la centralina invece, se trovi delle mappe messe a punto per la moto in configurazione di serie, il motore andrà comunque molto meglio di prima: infatti, di serie la carburazione è talmente magra e mal tarata che una buona mappa farebbe la differenza (anche senza filtro e scarichi più aperti).
    Ciao
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  • Sai8bg Sai8bg
    14 novembre 2017 - Ciao, x mia esperienza mettendo ol filtro un po' più aperto aumenta di molto il flusso di aria e la miscela che arriva al motore è più magra, ovviamente montando anche la centralina poi puoi aumentare l'apporto di benzina con un semplice dedicato e il problema è risolto. Puoi trovare in rete setup già creati ad oc. Però uno scarico te lo consiglio vivamente.. Alleggerisce i piombi che monti (12kg!!!) ed il sound ne guadagna!

    Ciao
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  • kampastyle kampastyle
    14 novembre 2017 - Ciao,
    credo che sarebbe difficile trovare una mappatura adatta, dovresti probabilmente farla a banco e in termini di prestazioni non ho idea di quanto migliorerebbe. So che una coppia di scarichi costa mezzo rene ma se cerchi metti che li trovi anche usati. Far fare una mappatura a banco ti costerebbe minimo 200€uri. Io valuterei di metterci dei buoni terminali anche usati Leovince, Akra, Arrow, ecc, filtro DNA2 eliminando lo snork e se poi ti serve la mappatura per il power commander posso passarti anche la mia.
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  • robertopostiglione66 robertopostiglione66
    14 novembre 2017 - Io in generale ti dico che per avere benefici concreti e molto evidenti, dovredtiontare un carburatore meccanico, una marmitta sportiva e avresti un erogazione esplosiva, io l'ho fatto non al xt ma al TT, e conta che il TT è meno potente come base, la svolta l'ho avuta togliendo il carburatore metà meccanico e metà depressione, io gli ho montato il carburatore keihin doppio corpo meccanico montato sulle vecchie honda XL 600. Insomma il carburatore fa davvero la differenza.poi due belle Akrapovic non sarebbero male. Buon divertimento.
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  • stefano673 stefano673
    14 novembre 2017 - Ciao,
    Nulla di buono, quello che entra deve pure uscire, meglio esce meglio rende il motore.
    Stesso discorso scarico sportivo ma senza mappa o modulo e il motore suona meglio ma in effetti andrà peggio.
    Quindi devi scatalizzare e eliminare la sonda lambda(con resistenza tipo quella fornita da dynojet e un tappo sul collettore) puoi mantenere il db killer.
    Filtro puoi usarne uno o 2.
    Soluzione con un filtro prendi lo sprintfilter in polietilene. Quelli in cotone dopo il primo lavaggio fanno passare troppe particelle.
    Soluzione due filtri e maggior aria:
    Sprintfilter e DNA pannello esterno mi pare si chiami stage 2.
    Altro consiglio per bruciare meglio visto che ingrasserai bene...candela ngk iridio.
    Tutte le mie modifiche sono passate alla xtx di mio cognato che la ha ancora è mai un problema.
    Buon divertimento
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  • stefano673 stefano673
    14 novembre 2017 - P.s. la lambda la devi togliere non per sfizio, se non la togli legge la carburazione modificata e la spiana.
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  • kico76 kico76
    15 novembre 2017 - ciao,io così ho fatto,la moto migliora in tutto come erogazione e coppia montavo una power commander basta comunicare al momento dell'acquisto centralina la configurazione della moto e te la mandano mappata per scarico originale e filtro aperto
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  • molla91sr molla91sr
    15 novembre 2017 - Non ho fatto la modifica che hai descritto ma mi sento di darti un consiglio.
    I kit di elaborazione sono progettati per funzionare con condizioni e valori alterati. Permettere al filtro sportivo di far passare più aria senza che questa possa uscire dallo scarico (che originale è più restrittivo) non ha un gran vantaggio e ancor meno spendere soldi in centraline aggiuntive. Se il tuo obbiettivo sono le prestazioni è consigliabile seguire gli "step" di modifica già testati. Sul forum xt660.it trovi tutti e tre gli step migliori di elaborazione. Per uso stradale ti sconsiglio ogni manomissione e per uso sportivo ti consiglio di cambiare moto dato che la xt è un gran mezzo, molto affidabile, ma non studiato per le corse.
    Buona strada
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  • gius7 gius7
    15 novembre 2017 - Ho sempre tenuto tutto originale sulla mia, non ho avuto esigenza di modificarla perché facevo tanti km al giorno e la preferivo originale. Ottima moto e mi dispiace non poterti aiutare! 😉
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  • Giorgio200813 Giorgio200813
    15 novembre 2017 - Ciao,
    ho tutto originale sulla moto. Mi spiace, non so risponderti.

    Buona giornata.
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  • Obe5011 Obe5011
    14 novembre 2017 - Prova a chiedere anche al forum di Club Tenere Italia.
    Il Tenere 2008 e l’XT condividono lo stesso motore che è il Minarelli 660, per cui li troverai certamente tutte le risposte.
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  • enrygarcia enrygarcia
    14 novembre 2017 - Se gli dai da mangiare a una nota deve pur scaricare meglio di prima .. con centralina scarico e flltro ottieni solo la moto più brillante non ti aspettare grandi cose ...
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  • Adrigal Adrigal
    22 marzo 2018 - Moto lasciata originale dura 30 anni. A che serve aumentare le prestazioni (e consumi) e diminuire la vita, ad una moto che gia'spinta di suo. Quelle originali, dopo 15 anni le vedi circolare come nuove, mentre quelle che sono state elaborate, in giro se ne vedono poche e ridotte male.
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