Ciao directorytommy,
io ho acquistato un xmax 400 nel 2013 e se devo dirti la verità, non c'è stato un giorno in cui mi sia pentito per questa scelta.
Ha una grande ciclistica, e grazie al peso ridotto, manegevolezza, velocià e ripresa ti sembrerà quasi di guidare una piccola moto.
Oltre a questo c'è da dire che dispone di una grande capacità di carico (parlo del vano sottosella), che mi ha dato la possibilità di non usare eccessivamente zaini o zainetti nelle gite fuori porta.
Ottima anche l'autonomia. Con un litro faccio circa 25Km e considerando che ho montato lo scarico akra e il variatore polini (quindi con un pò più di spunto dell'originale) non è male.
Fra il 250 e il 400 ti consiglierei il secondo in quanto mi sembra che la grandezza di carenatura fra i due sia esattamente la stessa...cambia solo il motore. Con il 400 avrai la possibilità di essere più reattivo nel traffico e di sfruttare la potenza del motore più grande per eventuali gite domenicali da solo o in coppia.
I costi di manutenzione sono bassissimi (circa 100 euro a tagliando).
Non saprei che dirti in merito ai difetti perchè personalmente, fin'ora, mi sono trovato benissimo.
Se ti interessa ti copio il link del mio scooter, perchè in vendita. Voglio passare alla moto (MT09 Tracer) e se vuoi un bel mezzo senza necessariamente farlo nuovo potrebbe fare al caso tuo.
Spero di esserti stato utile con le informazioni.
Ciao Ubaldo.
LINK: http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/x-max-400/x-max-400-2013-16/6281734