Come si comporta la Yamaha FJR 1300 AS senza frizione nei tornanti stretti?

6 Domande   69 Risposte
Yamaha FJR 1300
ciao a tutti, possiedo la Pan european ST1300 dl 2008,preciso ...un carro armato vabeh.... mi propongono la Yamaha fjr 1300 as senza leva di frizione ...sapete dirmi come ci si trova nei tornanti stretti vedi Stelvio ....grazie
13 risposte
28 ottobre 2025, 13:50
roberto111
13 risposte
  • Ciao. Non ho avuto il piacere di fare lo Stelvio. Posso dirti la mia esperienza avendo viaggiato centro-sud italia.la fjr é una bestia, in trazione nn la senti ma in staccata é un camion. Sui tornanti la guida senza leva frizione è diversa da quella tradizionale. Sicuramente ti diverti di più con la leva che senza. Comunque alla fine mi ero abituato e mi divertivo ugualmente.
    sortemias
    29 ottobre 2025, 10:58
  • Dipende dal fisico, io alto 1,90 110 kg mi trovo bene, non ha vuoti che ti tira giù, giocando con il freno posteriore, c'è si guida bene.
    gianluca.b
    29 ottobre 2025, 10:58
  • Avuta per 6 anni la tradizionale.....pesante si sa..ma andato ovunque...e quando eri in autostrada... vabè...era come essere in limousine
    mmasina209_2692265567
    29 ottobre 2025, 11:05
  • Ciao, sono stato un felice possessore e posso dirti che il divertimento è assicurato. Il motore non ha vuoti ed è un orologio svizzero anzi “giapponese”.
    Unico limite nei tornanti, ma dipende dalla guida di ognuno, ricordo che erano le pedane l’unico limite in quanto toccavano quando scendevo in piega nei tornanti. Predilige una guida più rotonda e turistica ma se le chiedi di fare la sportiva lo fa senza problemi ma… ricordati delle pedane ;)
    MicheleP
    29 ottobre 2025, 11:09
  • Per me è un capolavoro di tecnologia, sì viaggia benissimo senza stancarsi,il sistema semiautomatico è favoloso c'è sempre bisogno di abituarsi però solo il fatto di entrare in curva e uscire sempre con la marcia giusta, sempre inserita per me è un vantaggio straordinario, poi sospensioni regolabili guida sportiva,poi ABS favolosa si regola e capisce anche quando sei in piega freni col freno anteriore senza nessun sbandamento, l'unico problema sono manovrarla da piccoli spostamenti senza farla cadere anche perché io ho 75 anni e non sono alto.. comunque è straordinaria 👌👍👋👋
    schinca1
    29 ottobre 2025, 11:22
  • Felice possessore da circa 21 anni, unica, tanti km nessun problema, però non ho mai guidato quel modello.

    Lago1
    29 ottobre 2025, 11:39
  • Ciao, in FJR1300 dal 2018 e sono a 90000 km, mai un problema, anche se non è la più adatta per Stelvio Gavia Manghen e simili, fatti più e più volte senza difficoltà, il fantastico motore ti aiuta in ogni circostanza, però non ho la l'AS
    CarloB2891
    29 ottobre 2025, 12:10
  • Stupemdamente bene. Ho avuto le tre versioni: A. AE. AS. Quest'ultima è il top
    Ferrosessantuno
    29 ottobre 2025, 12:36
  • Ciao.
    Se devi solo fare tornanti, non è la moto migliore.
    Ma la FJR è versatile.
    Si comporta benissimo sui tratti a velocità medio-alta: stabile, risente poco dei disturbi aerodinamici dovuto alle altre vetture o camion, protegge da Dio per pioggia e basse temperature.
    Si comporta bene anche sui passi perché i freni non perdono mordente ma sono comunque 300 kg di moto ed il passo non è corto: ci guadagna la stabilità, l’abitabilità in 2 ma non si fanno i tornanti come con una supermotard.
    La versione AS è comoda e precisa nei cambi marcia; a velocità prossime allo zero sembra quasi di avere uno scooter e va fatta l’abitudine: non tutti amano questa cosa.
    Delle moto che ho avuto (6), la FJR1300AS è la migliore, secondo me.

    P.S. Se interessa, la mia è in vendita per cambiare esigenze.
    Buona Strada!
    D3LTA73
    29 ottobre 2025, 12:48
  • Si tratta sempre di una moto non leggera ma ti assicuro che è molto maneggevole e anche sui tornanti più impegnativi è precisa e non ti mette mai in difficoltà. Gran moto che diventa eccezionale sui curvoni autostradali da 120 140 kmh.Buon divertimento. Luciano
    luc53
    29 ottobre 2025, 12:59
  • Sappi che ci ho fatto la Val Mara ,certo non è una motard ma in autostrada è come il TGV ,il motore è una bomba, in pratica avendo anche il cardano puoi farci 200.000 km senza problemi .
    balegio0
    29 ottobre 2025, 14:41
  • È più maneggevole di quella che avevi, certo i tornanti non sno il suo luogo più adatto
    Daigo
    29 ottobre 2025, 16:38
  • Ottima gran turismo! Un po' più leggera della ST1300, comunque un po' d'inerzia dovuta al peso si sente. Il cambio automatico necessita di un po' di apprendistato, soprattutto se si è motociclisti "di lungo corso". Magari conviene provarla per assicurarsi di gradire l'assenza della frizione. Buon divertimento.
    FranzoBike
    30 ottobre 2025, 09:42
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità