Buongiorno — ottima domanda. Basandomi sulle informazioni ufficiali e sulle fonti disponibili, ecco le principali differenze fra la **Trident 660 “normale”** e la versione **Tribute / Triple Tribute**.
## Caratteristiche generali condivise
Prima di vedere le differenze, sintetizzo cosa resta invariato tra le versioni:
* Motore: 3 cilindri in linea, 660 cc, raffreddamento a liquido, 12 valvole, DOHC. ([Triumph Media][1])
* Potenza massima: 81 PS a 10.250 rpm. ([Triumph Media][1])
* Coppia: 64 Nm a 6.250 rpm. ([Triumph Media][1])
* Telaio, geometrie, ciclistica (forcelle Showa da 41 mm, mono posteriore Showa regolabile, freni Nissin con doppio disco anteriore da 310 mm, pneumatici 120/70 e 180/55) — queste voci coincidono nelle schede tecniche delle versioni speciali e della versione base. ([Triumph Media][1])
* Configurazioni di assistenza, ABS, controllo di trazione, modalità di guida (Road, Rain) — queste sono presenti anche nel modello base (o come opzione) e vengono mantenute / ottimizzate nella versione Tribute. ([Triumph Motorcycles][2])
Quindi la versione Tribute non cambia radicalmente motore o geometrie fondamentali, ma aggiunge alcune migliorie estetiche e tecniche.
## Differenze della versione “Tribute / Triple Tribute”
Ecco le principali modifiche / aggiunte che distinguono la Tribute dalla versione “normale”:
| Voce | Tribute / Triple Tribute | Versione “normale” (base) | Note / fonti |
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| **Design estetico / grafica** | Livrea ispirata a “Slippery Sam” con grafica “67”, corpo nero (Sapphire Black), dettagli in Cobalt Blue e Diablo Red, cerchi rossi, carene dedicate. ([Triumph Media][1]) | Design più sobrio, meno elementi grafici “da corsa” | La Tribute enfatizza l’identità visiva e il richiamo storico automobilistico |
| **Flyscr een / cupolino anteriore** | È montato di serie un piccolo flyscreen (a tinta abbinata) come dotazione esclusiva. ([Triumph Media][1]) | Nella versione normale, il flyscreen è un optional o può non essere presente | La presenza del flyscreen nella Tribute è uno degli elementi distintivi |
| **Belly pan / carena inferiore** | Viene fornita di serie una carena inferiore (belly pan) in alluminio, sagomata, per dare un profilo più “aggressivo”. ([Triumph Media][1]) | Normalmente non inclusa di serie | È un elemento estetico / stilistico extra |
| **Triumph Shift Assist (Quickshifter up & down)** | È incluso di serie nella versione Tribute. ([motohio.com][3]) | Può essere opzionale o non presente nella versione base | Questo miglioramento tecnologico consente cambi marcia più fluidi senza frizione |
| **Modalità di guida / mapping** | La versione Tribute introduce (o fa maggiore risalto) la modalità **Sport** oltre alle già esistenti Rain / Road, con risposta più “tagliente” dell’acceleratore. ([Triumph Media][1]) | versioni base in alcuni mercati possono aver solo Rain / Road (o le stesse modalità, ma senza la mappatura Sport “dedicata”) | Il comportamento in modalità Sport è specificamente citato nella scheda Tribute |
| **ABS e Traction Control ottimizzati in curva (“Optimised Cornering ABS / Traction Control”)** | La versione Tribute adotta sistemi ottimizzati con sensori di inclinazione / IMU per migliorare la modulazione dell’ABS e controllo trazione in curva. ([Triumph Media][1]) | La versione “normale” potrebbe avere ABS / TCS standard, senza la modalità “ottimizzata in curva” avanzata | Questo è più un affinamento tecnico che un cambio radicale |
| **Dotazione / extra (accessori già inclusi, badge, finiture)** | Nella versione Tribute, alcuni accessori e finiture “premium” sono inclusi come standard — ad esempio badge dedicati, finiture colore-corporazione, dettagli grafici. ([Triumph Media][4]) | La versione normale richiede l’aggiunta di optional / accessori per ottenere tali estetiche | Serve verificare con il concessionario locale quali accessori sono già inclusi per la tua versione base |
| **Prezzo / esclusività** | Versione “special edition”, tiratura limitata, con un prezzo maggiorato rispetto a quella base per gli elementi extra (grafica, accessori, tecnologia aggiuntiva) ([Triumph Media][4]) | Versione standard con prezzo più contenuto e possibilità di accessorizzare separatamente | Vale la pena valutare se gli extra giustificano il sovrapprezzo per te |
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## Considerazioni
* Le modifiche sono più legate all’estetica, al miglioramento della dotazione tecnologica e al richiamo storico che a cambi strutturali o prestazionali radicali.
* Se stai valutando l’acquisto, sarebbe utile verificare dal concessionario locale se la tua versione “normale” già porta alcuni optional (dipende dal mercato / anno).
Comunque io ho il modello 2023 che aveva solo due mappe motore; devo dire più che sufficienti.
Saluti