Perdita aderenza Tiger Sport 660 in curve strette: causa gomme o controllo trazione?

3 Domande   16 Risposte
Triumph Tiger Sport 660
Ciao a tutti , la mia Tiger ha un comportamento un po' strano.
Gomme Michelin road 5 di primo equipaggiamento, nelle curve a medio e ampio raggio la tenuta è ottima con angoli di piega che inizialmente mi hanno persino sorpreso . Il problema è nella curve strette ( tornanti di montagna , rotonde ) : in uscita dalla curva quando apro il gas ( anche molto delicatamente ) la gomma posteriore tende a perdere aderenza . Uso abitualmente la mappa road , il problema si presenta anche a gomma calda .
Dipende dalla gomma , dal controllo di trazione o dalla regolazione del mono ?
Grazie per l'aiuto.
6 risposte
30 agosto 2025, 08:48
gs125
6 risposte
  • Ritengo che le gomme di prima equipaggiamento non siano date a questa moto non mi hanno mai dato confidenza in nessuna situazione e nonostante abbia percorso parecchi chilometri sui tornati in montagna, non mi è mai capitato quello che succede a te, Attualmente la mia moto monta delle Max Eller road tech 2 ed il comportamento in generale è migliorato positivamente
    ivo.m230564_2828739570
    31 agosto 2025, 07:34
  • Non ho riscontrato perdita di aderenza in condizioni analoghe. Prova ad agire sul precarico mono o pressione gomme.
    MatteOne74
    31 agosto 2025, 08:41
  • Ciao, ho percorso circa 9000 km con le gomme di primo equipaggiamento ti posso confermare che il posteriore mi da la sensazione di essere scarico però tranne poche volte non ho mai visto la spia di TC accendersi. Ho notato un aumento di stabilità guidandola con le borse laterali, penso che essendo una moto anche per viaggi lunghi hanno dovuto trovare il giusto compromesso nella taratura delle sospensioni.
    doricerri
    31 agosto 2025, 09:32
  • Il TC entra in azione solo ad asfalto bagnato, sterrato o particolarmente freddo con guida allegra, sicuramente con delle gomme più sportive migliori (io montavo le mk3) in generale comunque sempre preferito guidare la moto disattivando il TC più divertente e col davanti più leggero, a parer mio non ha così tanti cavalli da avere di bisogno del TC. Per il mono invece se vai solo e non sei particolarmente pesante dai tra 5 e 10 click di chiusura e dovrebbe andare bene, chiudere troppo l'idraulica con poco peso ti fa avere solo una moto rigidissima inutilmente
    leoct97
    31 agosto 2025, 14:45
  • Ciao, non ho mai riscontrato perdite di aderenza al posteriore a basse velocità in fase di accelerazione.
    Appena ritirata ho avuto il problema della taratura del mono, in quanto percepivo un’eccessivo alleggerimento della moto sull’avantreno in ingresso curva a medie/alte velocità e che poi ho risolto.
    Credo che le gomme di primo equipaggiamento non si adattino a questa moto, non mi hanno mai dato delle sensazioni positive e penso che la questione sia analoga con altri possessori di Tiger sport 660.
    Elasar_96
    31 agosto 2025, 22:10
  • Buongiorno, confermo gomme pessime anche su asciutto .
    ortenzibruce3
    19 settembre 2025, 09:03
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità