Sono d'accordo con DogDrake e Mirko.
Non ho provato la gs ma so che è più leggera, baricentro più basso, motore 2 cilindri, più luce da terra...tutte cose che danno più punti in fuori strada. Ma meno punti su strada dove si usa di più.
La mia xc l'ho presa considerando che mi piace fare del fuori strada e con la mia xc mi azzardo ogni tanto ad andare nei percorsi fangosi o rocciosi o nei single trail. È un po pesante nelle parti tecniche ma ci si prende l'abitudine. Oltre al peso l'altro limite sono le gomme da strada di serie. Comunque in fuori strada è più capace di quello che si possa pensare.
Il nuovo modello xc ha sospensioni WP che sono meglio delle vecchie showa in fuori strada, anche regolabili.
Su strada, anche senza avere provato la gs, sono sicuro che la xc diverte molto di più. Il motore è eccezionale, da moto sportiva, e il suo peso la tiene ben piantata a terra e da sicurezza nel misto e in autostrada.
La sella della xc è più ampia e comoda. La gs ha il sellino unico, tipo enduro. Per il pilone è più pratica la xc. E anche per molte altre cose direi. Ah, e costa meno.
Ovviamente sono di parte ma valutando tutto, e considerando che anche a me piace il fuoristrada, la xc è un miglior compromesso di tutti i fattori. In bocca al lupo per la scelta.
Ciao
Edoardo