Ciao, io sono alla 4a Tiger 1050 e le ho guidate sia nelle versione del 2007 che nelle 2 "sport" (2013 e 2016, quest'ultima è tutt'ora la mia moto) e posso dirti che si tratta di una moto valida, sicura e divertente per tutti gli usi tranne il fuoristrada inteso come strade bianche perché l'ipostazione sport-strada ed il peso la rendono difficile da gestire. Per viaggiare è ottima (autostrada e misto senza timori), buon comfort (io sono alto mt. 1,95 quindi tu godresti anche di una migliore protezione aerodinamica offerta dal cupolino), buona capacità di carico (in vacanza la uso con bauletto, borse laterali rigide e borsa serbatoio) e prestazioni garantite sempre, anche con il passeggero. Il motore è il suo vero punto di forza ma nelle ultime versioni sono migliorate anche sospensioni, ciclistica e freni. Se ti dovesse interessare acquistarne una versione ti consiglio la versione 2016 che ha anche le mappature motore (rain, road e sport - con quest'ultima, molto adrenalinica, ti sembra di aver cambiato moto), il cupolino regolabile, il controllo di trazione, un cambio meno ruvido, una frizione più morbida (se usi la moto in città si apprezza molto) anche se il tre cilindri ha una elasticità pazzesca riprendendo a giri bassi e marce alte con un filo di gas senza che batta in testa e ti chieda di scalare. In concessionario la puoi provare.
Se invece vuoi qualcosa di più soft, sempre restando in casa Triumph, c'è la 800 ma che sta per uscire di scena sostituita a breve dalla 900. Spero di esserti stato utile, se vuoi altre info chiedi pure. Bye!