Surriscaldamento del motore Triumph Speed Twin 1200 2025: è normale?

5 Domande   15 Risposte
Triumph Speed Twin 1200
vorrei cambiare moto e prendere una Speed Twin 1200 del 2025 , lo provata in strada e va bene, è comoda, leggera ma l' unica cosa che mi preoccupa è il motore che si riscalda troppo , lo provata per circa 20 min ed si sentiva che era caldo .
7 risposte
27 aprile 2025, 18:12
genny4468
7 risposte
  • Ciao,
    il motore della Speed Twin 1200 scalda molto, è vero! Ma secondo il meccanico della Triumph a cui ho chiesto un'opinione non è un problema che possa incidere sulla vita del motore stesso. In estate ti si accenderà di continuo la ventola e l'aria calda ti arriverà alle gambe; in pratica, tu soffri ma il motore no! A parte questo fastidio (a parer mio, lieve), non ne ho riscontrati altri, è davvero una moto meravigliosa!!! Ne ho comprato una con trasmissione cardanica perché durante i miei viaggi non voglio occuparmi della manutenzione della catena, ma se non fosse per questa esigenza non l'avrei mai sostituita.
    fabrizio.darrigo_7821789629
    28 aprile 2025, 08:02
  • La moto scalda come tante altre. Però è un’opera d’arte e va daxsuo
    matteocasadei19731
    28 aprile 2025, 08:24
  • Ciao, io ho riscontrato numerosi pregi della moto, ma anche numerosi difetti, tra cui anche il calore che citi te.
    Personalmente, non mi è piaciuto il troppo calore, come non mi è nemmeno piaciuto il fatto che ogni singolo tratto a percorrenza veloce era un supplizio tra eccessive vibrazioni e mancanza di protezione aerodinamica.

    Dipende dal tipo di utilizzo che prevedi di farne, per un giro mattutino in montagna/collina è molto divertente e piacevole, se prevedi di utilizzarla nel traffico, a mezzogiorno, in città, non è proprio il mezzo più comodo che potresti scegliere...
    verde.stefano
    28 aprile 2025, 09:17
  • Buongiorno
    A mio parere l'unico vero difetto di questa moto è proprio il calore che emana..
    In movimento è sopportabile ma al primo semaforo o in piena estate al primo stop la ventola inesorabile spara aria calda,d'altronde per ragioni di estetica il radiatore ga le stesse dimensioni di uno scooter, non di una 1200 cc
    supertntale
    28 aprile 2025, 10:11
  • È stato il motivo per il quale l'ho cambiata malgrado avessi tolto il catalizzatore e messo uno scarico 2 in 1 della mass. Non è servito a niente. Interno coscia e ginocchio che specialmente d'estate urlano vendetta. Per il resto ottima moto.
    chelli.paolo_3390051965
    28 aprile 2025, 11:03
  • Purtroppo il calore emanato dalla moto è l'unico difetto davvero grave ma il tipo di utilizzo può fare la differenza: se si va a fare un giro con abbigliamento tecnico da motociclista e se non si passa troppo tempo fermi ai semafori in città, il calore è sopportabile. Se si vuole usarla in jeans o peggio pantaloncini corti in città allora il calore diventa quasi insopportabile.
    alemotoit
    28 aprile 2025, 14:22
  • Ciao, la moto oggettivamente scalda molto, ciò è dovuto da una taratura abbastanza restrittiva del termostato che fa accendere la ventola già ad 80/90 gradi, e in più non c’è nessun deviatore di flusso dell’aria calda che arriva dalla ventola, ed è lei che disturba quando è accesa, perché il motore di suo scalda quanto quello di qualsiasi altra moto! Facendone io un uso prettamente cittadino non ti nascondo che ho avuto seri problemi di utilizzo, nonostante sia meravigliosa da guidare e quando non la si usa in città è una vera goduria.. come una naked ma con stilemi classici che la rendono bellissima… purtroppo io la ho ceduta proprio per questo difetto che oserei dire essere anche l’unico ! Ma tant’è.. se domani dovessero risolverlo non esiterei a riacquistarla… spero che accada!
    massimiliano.di gregorio
    28 aprile 2025, 20:19
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità