Io ho fatto esattamente l'opposto: fino a tre mesi fa possedevo un V-Strom XT 650 del 2018, che ho venduto per passare al Burgman 650 Executive, più che altro per motivi di "versatilità".
Sorvolando sull'indiscutibile, maggiore piacere di guida dato dal V-Strom, devo comunque dire che quest'ultimo, anche sul piano della "protezione" dall'aria si comporta egregiamente: sono alto 1,80, e fino a 130 Km/h potevo viaggiare con casco jet a visiera aperta, ruotando il capo a destra e sinistra senza "sbattimento" alcuno. Quando poi ho aggiunto un deflettore regolabile della MRA (trasferito poi sul Burgman) le cose sono migliorate non poco.
Quanto alla protezione di piedi e gambe, ovvio che non è paragonabile a quella offerta dal Burgman... però le svasature del serbatoio riparano molto bene, se non altro, il tratto ginocchio-stinco. In sintesi: a mio parere, magari vestito in modo più motociclisticamente "adeguato" che non sul Burgman, problemi di uso invernale non ne avresti proprio. Spero di esserti stato utile...