Domande e risposte

KTM 950 Supermoto - 1 domanda, 12 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
27 ottobre 2017 - KTM 950 Supermoto
andretrial andretrial
sono un nostalgico del genere mi dicono che è migliore della 990 ?
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    dom35 dom35
    31 ottobre 2017 - Io ho avuto una quindicina di moto nella mia vita e ne ho provate ancora alter fino a smettere per la nascita di mia figlia, la mia preferita in assoluto è la Honda VFR800 Vtec (ne ho avute 3) ma..... la moto che più mi ha fatto sorridere sotto il casco mentre piegavo da matti è stata la 950 supermoto poi io sono alto e ci sto bene. La porto nel cuore. unica pecca no so se consuma più olio o benzina ma si sà... non è Honda. Poi essendo a carburatore se vai molto in quota si sente che le manca l'aria... e magari d'inverno tarda a partire se non è tenuta al caldo ma il carburatore è così.... PRENDILA!!!
    Questa risposta è utile ?
  • Scodellamelo Scodellamelo
    31 ottobre 2017 - la SM950 è l'ultima moto con "Le palle" nella generazione delle moto moderne, infatti mentre l'iniezione l'avevano ormai tutti dal 2003, la SM è rimasta fedele al carburatore fino al 2007. ha un ciclistica al top, con sospensioni puliregolabili WP, impianto frenante brembo e frentubo tutto di serie, nessuno controllo, cruscotto essenziale, su una ruota anche in quarta negli scollinamenti! la 990 spesso ha qualche problemino nel tps ma per il resto è uguale tranne il cruscotto più completo. per il consumo di olio solo da nuova, poi dai 50 mila praticamente nullo, la mia è arrivata a 110 mila e ne aveva ancora! se vogliamo trovarle un difetto non è fatta per andare piano, scalda molto in città.
    Questa risposta è utile ?
  • GIANLUCA.ORIANI GIANLUCA.ORIANI
    31 ottobre 2017 - Ciao, ti posso dire che ho avuto dal 2007 al 2015 la SM950. E' più "nervosa" della 990, indipendentemente dai cavalli dichiarati la 950 ti da una sensazione di maggior cattiveria.
    Ora mi sono dato una calmata passando a Honda CB1300, ma se dovessi riacquistare il K, tutta la vita la 950!!!!!!!
    Questa risposta è utile ?
  • Powder Powder
    31 ottobre 2017 - Ciao , io di LC8 ne ho avute tante in tutte le cilindrate 950/990 e modelli SmR- Super duke -ADV -..... cè da fare una leggera differenza tra SM e SMR 950 , e altra differenza tra 950 e 990 . dipende da cosa cerchi, mio avviso la 950 sm ha una posizione di guida completamente sbagliato, basta che guardi la geometria che assumi seduto in sella, tanto che con l'avvento del 990 hanno ridisegnato il serbatoi e la sella , cosi da essere seduto dentro la moto e non appollaiato sopra, ne consegue una guida molto più divertente, meno affaticante ecc ecc.... x quanto riguarda il motore, io sono affezionato ai carburatori, ma un SMR 990 con una buona mappa ha una fluidità eccezionale, cosa molto difficile da replicare con i carbs , se dovessi scegliere adesso SMR 990 a occhi chiusi
    Questa risposta è utile ?
  • xCONEx xCONEx
    31 ottobre 2017 - la 990 è il proseguito naturale della 950 con l'aggiunta dell'iniezione sostituendo i carburatori. Non penso si possa definire meglio o peggio una versione rispetto all'altra. Penso sia un insieme di fattori quali : capacità di intervento sulla manutenzione e sui carburatori, la scelta dell'erogazione, la scelta grafico/stilistica ed in ultima la quotazione delle stesse. 950 o 990 che sia rimangono a mio parere tra le ultime super enduro degne di questo nome.
    Questa risposta è utile ?
  • Telaino8283 Telaino8283
    31 ottobre 2017 - Il 950 non ha effetto on-off come sui 990 ma ha qualche cavallo in meno.
    La grande differenza è la posizione di guida per via della conformazione della sella.
    Il 990 è un po' più incassata mentre col 950 puoi stare a sedere dove e come vuoi... è più cross.
    Possedendo il 950 e avendo provato anche il 990 io preferisco di gran lunga il 950.
    Non escludo che sia solo abitudine e comunque sono impressioni mie, prendile con le pinze.
    Questa risposta è utile ?
  • Luca_dag Luca_dag
    31 ottobre 2017 - Io condivido il pensiero di tutti quelli che hanno provato entrambe le moto. 950 l'ultima a carburatori, indistruttibile ignorante e nervosa anche se con meno Cv. 990 potente ma più gestibile, anche se per eliminare l'effetto on-off devi ricorrere a modifiche sulla centralina.
    Questa risposta è utile ?
  • walter.giacosa walter.giacosa
    31 ottobre 2017 - Guarda il 950 rispetto al 990 e unoo meno potente e più gestibile. Non ha controlli elettronici particolari. Io il990 non lo provato ma ho avuto per un anno il dorsoduro 1200. Grandissimamoto anche quella ma per i miei gusti troppa elettronica e consumi esagerati. Quindi si ! Il 950 e perfetto
    Questa risposta è utile ?
  • erreuno04 erreuno04
    31 ottobre 2017 - ciao io li ho avuti tutti e due tra l'altro il 990 era un r poca differenza se non nell'elttronica il 950 ha un bel tiro omogeneo lungo tutto l'ultilizzo il 990 e un po meno pronto ai bassi per poi scatenarsi su di giri ma nel complesso direi che sono moto dal comportamento abbastanza sincero e neutro in entrambi i casi.ora sono passato alla super duke 1290 e quella e tutto un'altro discorso......
    Questa risposta è utile ?
  • Kimera_666 Kimera_666
    2 novembre 2017 - Ciao
    ho avuto adv 950 carb e adv 990 iniezione
    poi 950 smr carb ed ora 990 smt iniezione
    fatta questa premessa posso dirti che se sei alla ricerca di una miglior risposta ai bassi regimi ed una erogazione un po' più 'ignorante' passami il termine, i carburatori sono la scelta da fare, pagherai in termini di consumi e di costanza di erogazione in alcune circostanze ad esempio alta quota, dove naturalmente tende a smagrire e scoppiettare in rilascio.
    L'iniezione dagli anni 2010 è migliorata in termini di on-off rispetto alla precedente, è più fluida e parsimoniosa ma offre una sensazione di guida meno 'ignorante'.
    In entrambi i casi gli scarichi Akra con carburazione o mappatura dedicate sono comunque una scelta da considerare caldamente.
    A te la scelta quindi.
    Questa risposta è utile ?
  • Gaal Dornik Gaal Dornik
    6 febbraio 2019 - No non è vero. La 990 è migliore come motore e (la R) anche come ciclistica.
    La 950 piace ai nostalgici dei carburatori per la loro erogazione tipica. Io personalmente non ci vedo vantaggi, ma è questione di gusti.
    Questa risposta è utile ?
  • andretrial andretrial
    14 giugno 2019 - la 990 si trova a prezzi assurdi quasi 7mila€ per una moto orami fuori produzione, la 950 è molto più accessibile e divertente credo sto valutando anch'io di prenderla, la 990 sarà anche piu moderna ma troppo cara
    Questa risposta è utile ?