Ho avuto entrambe le moto quindi mi risulta facile fare un confronto. Precedentemente ho anche avuto i modelli a carburatore (450-520-525-530).
La differenza tra 500 EXC e 450 EXC modelli iniezione, dal 2012 in poi, si riscontra soprattutto in basso, nella primissima parte dell'acceleratore, in cui il 500 risulta più pronto, più pieno e più immediato, mentre il 450 è più dolce, progressivo, graduale. Ai medi ed alti regimi la differenza si attenua e si fa invece sentire in chiusura di gas, con la 500 che chiude prima, con maggior freno motore, mentre la 450 assomiglia quasi ad un due tempi.
La differenza di rapporti è minima: il 500 ha la corona da 50 denti, mentre il 450 ne ha 52, quindi leggermente più corti quelli del 450. In velocità max. la differenza è di 7-8km/h. Per il pignone viene data l'opzione 13 o 14 denti.
In sintesi il 450 risulta più facile e più gestibile, per esempio nei fettucciati e nel misto-stretto. Il 500 è più da esperti, ma se lo si sa sfruttare, soprattutto nel brutto,nelle mulattiere impervie, rocciose o fangose, sale dappertutto con un filo di gas! Butti dentro una marcia e poi si vede se hai del manico! Al tempo stesso il 500 ti porta a passeggio con un elasticità di guida eccezionale (soprattutto se la paragoniamo ai primi 520 a carburatore) e quando vuoi spalancare ti dà adrenalina a go-go!
Ciclisticamente sono identiche e la differenza di peso è meno di 1 kg! Meccanicamente sono ottime moto ed hanno intervalli di manutenzione molto più lunghi rispetto alla 250 (che cambia il pistone ogni 60-70 ore) e alla 350 (che lo cambia ogni 100 circa).
Con il 450 puoi fare tranquillamente 300 ore cambiando solo olio e filtro, e con il 500 qualcuno gira ancora dopo 500 ore senza toccare il motore (calcola che 500 ore corrispondono a circa 17-18000 km. Attenzione! Dipende molto da come usi la moto e soprattutto con che frequenza cambi olio e filtro. Io consiglio di cambiarli sempre entrambi ogni 12 max.15 ore.
Verdetto finale? E' soggettivo: dipende da cosa vuoi dalla moto e da come la guidi! Io, attualmente sto guidando una 450 factory 2015 che è un giocattolino e va benissimo!
La mia prossima moto? KTM 500 EXC.
Ciao, Carlo.