Domande e risposte

KTM 1290 Super Adventure - 17 domande, 139 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
18 aprile 2023 - KTM 1290 Super Adventure
piantellik67 piantellik67
Gentili, tra le varie recensioni che si trovano sul web,relativa al modello 2022-20223, alcune di queste riportano ancora problemi di surriscaldamento, alle gambe.
Per quello che la Vs. esperienza, sono affermazioni veritiere oppure no ?
Tra l'altro vedo tanto usato con pochi Km, cosa che un po mi fa pensare.

Sono deciso ad acquistarla, ma non vorrei pentirmene, visto poi l'esborso economico molto importante.

Grazie per le eventuali risposte
Matteo

Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    username__47347 username__47347
    19 aprile 2023 - La moto è eccezionale e va benissimo, il discorso calore è esagerato, con pantaloni da moto problemi 0, con i jeans d'estate in città si sente come su tute la moto di grossa cilindrata, ma non comprarla per questa cosa mi sembra assurdo..
    Questa risposta è utile ?
  • KTMlodi KTMlodi
    19 aprile 2023 - Io ho la 2022 e posso dirti che rispetto alla versione precedente, quella senza il radar per intenderci, scalda meno in un modo diverso. L'estrattore di sinistra butta fuori aria molto calda che d'estate impedisce, giustamente lasciami aggiungere, di andare in giro con il pantalone corto. L'estrattore di destra butta fuori aria meno calda. Nessun altro problema con il caldo
    Questa risposta è utile ?
  • atgfm atgfm
    19 aprile 2023 - Ciao premesso che è una grande moto su tutti gli aspetti il riscaldamento fastidioso al pilota secondo me non è significativo. Tutte le moto riscaldano.Sono stato possessore di 5 ktm e non ho avuto mai problemi di nessun tipo.
    IL 1290S ultimo tipo 2021 l'ho venduta un mese fa ma non perché andasse male ma per passare a un modello più tranquillo altro genere.
    Questa risposta è utile ?
  • Dreamer Dreamer
    19 aprile 2023 - Ho un modello 2021 e ti posso dire che scalda nella media con i nuovi estrattori non ci sono problemi.... venendo da una Multistrada 1200 non c'è paragone, quella si che scaldava parecchio... anch'io non faccio molta strada cmq è una moto che ti fa appassionare e divertire parecchio, ma come per tutti i modelli ci sono sempre usati con pochi km. Se puoi cerca di fare un test drive prima di comprarla.
    Questa risposta è utile ?
  • Alessandro.Gasparro Alessandro.Gasparro
    19 aprile 2023 - Ciao, discorso calore per gli ultimi modello scalda come le altre concorrenti e non lo vedo un fattore per scartarla.
    Per l altro discorso secondo me è che essendo una moto con motore potente e ciclistica orientata sull' off road a molti puo spaventare lo stile della moto (pervesempio il davanti SEMBRA leggero...) e sopratutto ai meno esperti quindi la vendono... è una belva e va saputa gestire, nel contempo peró sia per viaggi e citta è molto comoda e maneggevole. Da tantissime soddisfazioni ed io non tornerei indietro da KTM!
    Questa risposta è utile ?
  • cavecar cavecar
    19 aprile 2023 - Sul modello precedente (17/20) il calore era effettivamente un problema, soprattutto d'estate e senza abbigliamento tecnico. Dal modello 2021, con doppi radiatori laterali e coibentazione del collettore di scarico, la situazione è migliorata in modo deciso ed il calore non è più un problema. Rimane ovviamente, come già detto, un bilicindrico a V da 1300cc . Ad oggi rimane comunque una delle maxi piu complete e divertenti che abbia provato.
    Questa risposta è utile ?
  • stefano.libardi stefano.libardi
    19 aprile 2023 - La mia è del 2015 ha 120.000 km. Sempre fatto manutenzione regolare. Va ancora benissimo. Scalda se hai i pantaloni corti. Prova andare in bmw con i sandali, ti ustioni..
    Questa risposta è utile ?
  • turdonicola turdonicola
    19 aprile 2023 - Non conosco la situazione calore delle ultime 1290, io ho avuto la superadventure del 2016, bella moto ma venduta dopo 6 mesi perché era inutilizzabile in estate, era imbarazzante quanto scaldava
    Questa risposta è utile ?
  • donatocolopi11 donatocolopi11
    19 aprile 2023 - Con la versione T del 2016 ho percorso circa 70.000 km in tutte le situazioni e condizioni meteo, poi con la 2020 altri 25.000 km, ora ho la 2021 ( identica alla 2022/2023) con all'attivo circa 22.000 km. Abito in Puglia, e qui in estate si superano abbondantemente i 40 gradi, ma questo non mi preclude l'utilizzo della moto, certo non vado in pantaloncini corti e infradito ma utilizzo sempre l'abbigliamento idoneo e tutto questo calore, lamentato alcuni, io non l'ho avvertito. Ho una sessantina di anni e passa e io e la mia compagna di viaggio abbiamo macinato quasi 130.000 km con le tre KTM possedute e non abbiamo mai avuto questo problema e non siamo mai stati in un centro grandi ustionati. Poi.....se siete particolarmente sensibili alle fonti di calore prendete un'altra moto ma vorrei ricordare che questa ha due cilindri che erogano 160cv e 40nm di coppia.
    Questa risposta è utile ?
  • ghetti.david@gmail.com ghetti.david@gmail.com
    19 aprile 2023 - Ciao Matteo! Per esperienza personale (mod 2022) non scalda affatto. Considera che provengo da VFR800 (calore elevato a livello della bancata di cilindri sotto le gonadi…), RT (nessun calore fuori norma..) e MV STRADALE (calore a livello della caviglia…molto fastidioso). Il KTM 1290 è una moto davvero godibilissima sia a livello turistico che estremo e chi la cambia con pochi km (come la mia), a volte lo fa per un motivo tipico della follia motociclistica: perché non si è ‘innamorato’ della moto e cerca qualcosa di diverso..magari meno ‘perfetto’ ma che gli faccia battere il cuore.
    Questa risposta è utile ?
  • Massi871 Massi871
    19 aprile 2023 - Ciao Matteo per la mia esperienza posso dirti che la
    Moto scalda non di più di una altra moto, chiaramente io non vado mai in bermuda quindi ti posso dire che non da problemi, la mia è in vendita ma non la trovi ancora su internet se sei interessato scrivimi pure qui
    Questa risposta è utile ?
  • Ivannobile Ivannobile
    19 aprile 2023 - questo è un difetto che sussiste perché il bicilindrico a v per il cilindro posteriore che trovandosi sotto la sella del passeggero emana più calore che io sappia il problema del surriscaldamento del lc8 in particolare ,che é montato anche nei vecchi 990 è stato via via migliorato addirittura nella nuova versione c'è il radiatore dedicato ma anche nella versione 2020 rispetto alle precedenti si nota la differenza in positivo. non avere timore
    Questa risposta è utile ?
  • lucio58061 lucio58061
    19 aprile 2023 - ciao,no la moto non scalda mi trovo benissimo e non la cambierei con nessun altra moto,va forte consuma poco comoda da solo e in due ,poi il mio concessionario ,Pensini di Tirano un grande ,scrupoloso,cordiale e competente, comprala.
    Questa risposta è utile ?
  • pelfed pelfed
    19 aprile 2023 - Ciao Matteo, io ho avuto quella 2021 già con la modifica anti calore di ktm. D’estate era inguidabile per il calore. Tanto che mi disturbava anche la temperatura che raggiungeva il sebatoio, è così l’ho venduta dopo un solo anno e pochi km, proprio perché nei mesi estivi bruciava la gamba. Peccato perché credo che sia una di quelle moto che toccano lo stato dell’arte. Provala assolutamente prima. Un saluto.
    Questa risposta è utile ?
  • aug3335 aug3335
    19 aprile 2023 - Ciao, le mie ultime tre moto sono state KTM 1050, KTM 1290 2020 e ora KTM 1290 2021 ultimo modello. Premessa: qui ho letto un sacco di minchiate.
    La 1050 scaldava, parecchio. la 1290 2020(radiatore unico) anche. L'ultimo modello, 1290 con doppio radiatore, è un altra moto, in tutti i sensi, rispetto alle precedenti. Scalda molto meno, ma sopra i 26° il calore è avvertibile. Se usi(come dovresti) abbigliamento idoneo(jeans tecnici) non è un problema, quest'estate ho viaggiato senza soffrire troppo anche con 30/32°, quando arrivi attorni ai 35° di temperatura esterna diventa faticoso, esattamente come con tutte le altre moto di questa cilindrata. Ducati in assoluto la peggiore fra quelle guidate.
    Problema delle molte in vendita che puoi trovare. Non credo proprio dipenda dal calore, ma dal fatto che si tratta di una moto che non è adatta a tutti. E' molto potente ed impegnativa da guidare. Soprattutto se non hai esperienza con moto di queste cilindrate. Non è una sicuramente una moto per tutti. A differenza ad es. di un un BMW GS(ne ho avute due) che chiunque può guidare.
    Questa risposta è utile ?
  • Nick1 Nick1
    20 aprile 2023 - Nulla di esagerato e soprattutto non paragonabile ai vecchi modelli. È un motore bicilindrico da 160 cavalli non si può pensare che non scaldi un minimo come qualsiasi altro motore delle concorrenti parigrado, ma investe un po’ la gamba destra e in modo assolutamente sopportabile
    Questa risposta è utile ?
  • Carle Carle
    20 aprile 2023 - Ciao,
    io ho avuto la versione 2016 T (l'ho venduta dopo 70.000 KM) ed il problema del calore non l'ho avvertito.
    Certo se si usa per andare nel traffico ad Agosto con i pantaloni corti scalda come tutte le moto di quella tipologia, ma se la si usa per quello che è stata progettata, cioè fare girate o viaggi, non crea problemi.
    Questa risposta è utile ?
  • Stemox Stemox
    20 aprile 2023 - La questione è soggettiva e solo tu puoi giudicare il vero fastidio al calore. Io ho la precedente versione è scalda di più dell'attuale, dove dicono che hanno migliorato questo ed altri aspetti. Con 40° d'estate e abbigliamento tecnico in moto non è il massimo... Ma ricordati le moto di grossa cilindrata scaldano tutte, perciò provala. Io non rinuncio a questa bastia per un po di calore, che avverto solo in piena estate.
    Questa risposta è utile ?
  • Freddo_RM Freddo_RM
    20 aprile 2023 - dalla versione 2021, con i due radiatori, il problema è stato risolto, è una moto estremamente emozionante e completa . provala ma per un paio di ore e capirai esattamente cosa stai comprando paragonandola alle altre sul mercato per prezzo,prestazione e dotazioni.
    Questa risposta è utile ?
  • marek10641 marek10641
    20 aprile 2023 - Ho avuto questa “bestia” di moto … e che dire se non che è pura soddisfazione , ma a patto di usarla in ogni condizione , tranne che nei mesi estivi … ed in particolare in quei mesi che risultano essere i più caldi . La moto in questione , non è che scalda … la moto ti ustiona le gambe se non le proteggi adeguatamente e ti lessa , per non usare un termine non molto delicato , gli “attributi!”
    Con le stagioni estive , ogni anno sempre peggiori in termini di gran caldo e umidità, davvero risulta stressante farne uso nei mesi caldi !
    Questa risposta è utile ?
  • roadrunnermotorcycle@gmail.com roadrunnermotorcycle@gmail.com
    20 aprile 2023 - In estate è il periodo peggiore perché il calore che si sente molto .. l’unico pregio che ho trovato su questa moto è il motore il resto sopratutto la ciclistica l’ho trovata pessima con un anteriore leggero molto ballerino che Vibra a 70km orari e sbacchetta dopo i 170 sospensioni molto cedevoli sopratutto i paraoli si rompono spesso , cerchi in lega fatti con carta stagnola e sopratutto elettronica che va in tilt spesso e devi staccare la batteria . Dopo averne cambiate 2 non le ricomprerei nemmeno sotto ricatto
    Questa risposta è utile ?
  • bobo47 bobo47
    20 aprile 2023 - Il calore ci sta, ma nulla di trascendentale a meno che no la debba usare in città trafficata del centro sud Italia nei mesi estivi. Il motore è una bomba e quindi ci sta che scaldi un po'. Io cmq ne sono pienamente soddisfatto.
    Questa risposta è utile ?
  • ciccio51582 ciccio51582
    20 aprile 2023 - si se cerchi il caldo qui lo trovi io ho quidato oltre 1290 anche gs 1200 1250 tiger 1200 e fra tutte queste la trovo la piu calda la piu difficile e la piu assetata se non hai una certa esperienza non comprarla
    Questa risposta è utile ?
  • sarahmagotti@gmail.com sarahmagotti@gmail.com
    20 aprile 2023 - Ciao Matteo, la mia recensione riguarda solo il passeggero (cioè’ io). Seduta scomodissima, soprattutto se devi affrontare lunghe distanze, la scarpa destra si surriscalda, assieme alla gamba, se pensi di portare un passeggero prima dell’acquisto fai qualche km. ciao
    Questa risposta è utile ?
  • Ranger78 Ranger78
    21 aprile 2023 - Venduta per il calore, impossibile starci sopra. Chi dice che non scalda, sta mentendo :) Se poi guardi da te, vedi che il cilindro é proprio sotto alla sella del pilota, cosa che non si verifica in altre marche o modelli. Io la sconsiglio con tutto me stesso. Qanto ho patito e ci ho pure viaggiato in Germania e Romania, a ogni pausa mi veniva da lasciarla lí e prendere un autobus :)
    Questa risposta è utile ?
  • ciapo1969@gmail.com ciapo1969@gmail.com
    27 luglio 2023 - Mi e' arrivata la versione nuova 2023 da un mese o poco piu...non puoi circolare con pantaloni corti o senza protezione sul ginocchio sx... se fa molto caldo e tiri poi parte ventola a dx e devi proteggerti anche li..splendido mezzo ma a fine estate se non risolvo la vendo.
    Questa risposta è utile ?
  • Wlaciccia Wlaciccia
    1 febbraio 2024 - Io ho il modello 2023 ...R. Grande moto. Veramente un ottima moto. È vero del calore che esce dalla parte sn, ma è sopportabilissimo. È un peccato nn comprarla. Dajeeee
    Questa risposta è utile ?