Ciao Giulio,
ho avuto sino allo scorso anno una z750 del 2004, rossa. L’ho tenuta per 12 anni, unico problema avuto? Le gomme usate che gli avevo montato, ti consiglio di non fare mai una cavolata del genere per risparmiare. Se sono consumate male ti porteranno la moto a non stare in strada, per me la sensazione era di caduta in curva. Detto questo….. a 22 km la moto è nuova, ti consiglio solo di considerare il fatto se la moto ha già fatto la distribuzione o meno, un costo che deve essere affrontato a quei km piu o meno. Parlo di catena, corona e pignone, che diventano rumorosi e consumati. Per il resto…. Se fatti i giusti cambi d’olio non ci sono problemi, il motore è infinito, 100.000 km te li fa come ridere e a 22.000 non avverti alcuna vibrazione o rumore di invecchiamento. Sono delle perfezioni queste moto, assolutamente si.
Per la scelta…..direi che a 45 anni la scelta sia ancora giusta, nel senso che la moto esprime i suoi cavalli , non pochi, ma con il giusto dosaggio, l’assetto non è estremo ma già sportivo ma non la considererei nel caso in cui avessi una accompagnatrice, allora la moto è alquanto scomoda per lei e molto impegnativa per te che ti ritrovi il casco della compagna sbattere contro il tuo. Infatti tu risulti eretto, lei un po storta e “marsupiata” a a te , in continuo sbattimento del casco.
Unico consiglio: la revisione delle forcelle, un po debolucce nelle frenate decise. Basta un kit di molle sostitutive della BITUBO per rendere la moto molto piu’ stabile. In ultimo ti consiglio il cambio dell’olio dei freni, se vecchio puo’ produrre delle bolle d’aria che …… ti annullano la pressione sul freno e se ti capita come a me quando del freno hai bisogno per impostare la curva….. permettimi ma “son cazzi”…… Io la curva l’ho chiusa lo stesso ma ho imparato la lezione. Olio vecchio = bolle d’aria = il freno va giu a vuoto = sei col culo per terra.
Che dirti di altro, io la mia del 2007 l’ho venduta l’anno scorso a luglio con 25.000 km circa a 2700 euro, penso che 4000 siano un po tantini, guardati bene intorno, ne trovi anche con 7-8.000 km, tanti comprano e non sfruttano per poi svendere.
Ciao e buona Z750
P.S. ho pianto quando l’ho venduta, e non me ne vergogno. Ma l’amore per i miei figli…..è stato più forte dell’adrenalina che mi ha sempre dato. E non volendo mettere testa a partito nell’usarla come si dovrebbe, piuttosto mi sono tagliato le p….. con le mie stesse mani. La moto è così…..o la usi come la vuoi usare….. o piuttosto non la usi. Io la vedo così. Ciao