Buongiorno Giancarlo,
Io ho avuto un Transalp XL700V per 3 anni, e non ho mai fatto caso al rumore metallico a bassi giri a cui accenni tu. Immagino tu abbia già controllato eventuali carter/anelli non serrati, che magari possono "ciottolare" ai bassi regimi più ballerini.
È una gran moto, tranquilla e sicura, ma molto divertente. Anche in due con i bagagli a pieno carico risulta energica e stabile.
Uniche pecche che ho trovato:
1) scalda molto, specialmente d'estate: sembra di avere un phon tra le gambe;
2) se, durante la marcia, molli il manubrio, va in risonanza e trema molto, specialmente se sei da solo ed hai il bauletto: puoi risolvere il problema installando due cuscinetti conici inversi nel manubrio (non l'ho fatto personalmente, ma un mio amico lo fece sul suo Transalp);
3) Forse il serbatoio un po' piccolo, che sovrasta il filtro dell'aria per cui è difficile da sostituire (devi smontare il serbatoio), ma non si sporca.
L'ho presa con 35.000 km e ho solo cambiato olio e filtri, mai un problema. Da un amico meccanico con esperienza su questi tipi di moto mi ha confermato che non hanno mai dato problemi.
Buone curve!