Domande e risposte

Honda SH 300 i - 1 domanda, 24 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
26 marzo 2019 - Honda SH 300 i
nanni agnese nanni agnese
E' possibile renderlo più leggero senza compromettere in nessun modo le strutture essenziali?
Questa domanda è interessante ?
  • Eddyrush Eddyrush
    29 marzo 2019 - a dire il vero io l'ho usato sempre nella sua massima originalità.. ho notato solo prestazioni decisamente maggiori togliendo il parabrezza.. mossa solo temporanea. ovviamente moscerini a gogo e aria a manetta.. per il resto Honda ottimizza i componenti al massimo per cui non andrei a fare cambiamenti sostanziali che potrebbero comprometterne la sicurezza in uso...
    Questa risposta è utile ?
  • mbosetto mbosetto
    28 marzo 2019 - Moto vincente non si cambia filosofia Honda
    Questa risposta è utile ?
  • nerone905 nerone905
    28 marzo 2019 - elimina parabrezza e bauletto
    Questa risposta è utile ?
  • carlosiglioccolo carlosiglioccolo
    28 marzo 2019 - Buongiorno Agnese, lo scooter era di mio figlio, non lo usavo io, però per renderlo più leggero potresti intanto cominciare dal cambiare lo scarico e mettere un cupolino sport, poi potresti sostituire il gruppo targa e mettere uno di quelli piu compatto e togliere il parafango posteriore, pltre a questo non penso ci sia altro da sostituire.
    Ciao
    Carlo
    Questa risposta è utile ?
  • PPedro88 PPedro88
    28 marzo 2019 - Concordo con le altre risposte, è già molto leggero, ma se comunque tu volessi scendere di peso, potresti levare parti plastiche non indispensabili quali sottosella, portapacchi ed altre piccole componenti, e volendo sostituire con parti più leggere alcuni componenti tipo filtro aria, specchietti, bulloneria, tutto dipende da cosa ci vuoi fare.
    Questa risposta è utile ?
  • Gigi8764 Gigi8764
    28 marzo 2019 - Togli parabrezza e bauletto e vatti a fare un giro, poi mi dici come va e se hai bisogno di altro ...
    Questa risposta è utile ?
  • furio.nembro furio.nembro
    28 marzo 2019 - L’ho venduto 4 anni fa e lo considero il miglior scooter della categoria quindi non lo toccherei ! Poi gli scooter hanno già il difetto rispetto alle moto di essere troppo leggeri davanti e se caricati troppo tendono ad alzarsi dopo una certa velocità! Lascia perdere è valida così
    Questa risposta è utile ?
  • Igor.carpentiere Igor.carpentiere
    28 marzo 2019 - Non so che vantaggi potresti avere...in ogni caso, per consumare meno togli il parabrezza ed eventualmente il bauletto...se proprio ti piace sapere che il tuo mezzo pesa meno potresti cambiare il terminale con uno sportivo alleggerito...ma perderesti 1 kiletto al max...nulla di trascendentale. Comnq il mio sh 300 del 2008 è arrivato a 140000 km con un consumo ancora di tutto rispetto..circa 27 km/l...percorso misto...beve solo un po' d'olio in + di prima...punto ai 200000 km!
    Questa risposta è utile ?
  • marco241 marco241
    28 marzo 2019 - Buongiorno Agnese, lo scooter è già troppo leggero così com'è e il baricentro è troppo alto rispetto ad altri scooter che hanno il serbatoio nel tunnel centrale migliorando la stabilità alle alte velocità. Fino a 110-120 km orari va abbastanza bene, ma oltre si inizia ad alleggerire troppo davanti creando tremolii e sbandamenti sul manubrio anche avendo cambiato il pneumatico anteriore e fatto ricontrollare il canotto di sterzo del manubrio. Purtroppo è nato così e non è fatto per correre troppo, sconsiglio di provare ad alleggerirlo perché può essere molto pericoloso dato che il motore ha un ottima ripresa ed accelerazione e in poco tempo arriva subito a 120-130. Lo venduto un anno fa solo per problemi economici altrimenti lo avrei continuato a tenere, Honda è molto affidabile, anche se stava fermo più di un mese mi partiva al primo colpo, bastava mettere la benzina e lui andava sempre senza altri problemi.
    Questa risposta è utile ?
  • daniele.iovino daniele.iovino
    28 marzo 2019 - buongiorno agnese,si potresti tranquillamente renderlo piu leggero togliendo bauletto e visiera ma ti spiego quello che poi potrebbe accadere al tuo scooter,togliendo il bauletto una volta raggiunta la velocità di circa 80 km/h il manubrio potrebbe iniziare a tremare ma senza creare problemi durante le manovre solo un fastidio tremolio,mentre vabe togliendo il parabrezza immagini benissimo che vai semplicemente incontro a vento e vari moscerini niente di che,forse questa cosa ancora piu fastidiosa della prima.non penso ci siano altri pezzi allo scooter che potresti togliere tranquillamente.buona giornata
    Questa risposta è utile ?
  • lorenz53 lorenz53
    28 marzo 2019 - Credi a quanto ti hanno scritto tutti, bauletto, parabrezza e niente altro. Honda studia tutto nei dettagli, la progettazione è minuziosa, soprattutto nell' SH300, che come scooter non ha eguali.
    Questa risposta è utile ?
  • Nobiallo Nobiallo
    28 marzo 2019 - Scarico e batteria al litio. Perdi 4 kg, quindi circa 120,00 euro al kg. Non ne vale la pena. Piuttosto variatore nuovo. Il mio era stabilissimo a qualsiasi velocità, importante pressione pneumatici e bilanciatura
    Questa risposta è utile ?
  • berorto berorto
    28 marzo 2019 - Tutto si può fare ma non vedo che miglioramento ti possa rendere. Togli il cavalletto centrale, il bauletto, il parabrezza, metti una marmitta akrapovic, Malossi o Arrow e avrai uno scooter un pò più leggero ma.......meno fruibile e meno pratico senza un guadagno effettivo di maneggevolezza concreto per i pochi kg in meno.
    Questa risposta è utile ?
  • matteol1967 matteol1967
    28 marzo 2019 - Io punterei più sulle sospensioni....io ho messo Ohlins HO817 e molle Hyperpro e lo scooter diventa tutta un'altra faccenda! Ora finalmente ho una tenuta di strada e un feeling di guida notevoli...soldi ben spesi!
    Questa risposta è utile ?
  • RDmoto RDmoto
    28 marzo 2019 - Al di là del fatto che è già il 300 più leggero presente sul mercato, la risposta è no…..
    Questa risposta è utile ?
  • Fiippo.Lotto Fiippo.Lotto
    28 marzo 2019 - Per quale motivo dovrebbe essere alleggerito?
    Questa risposta è utile ?
  • MarioManola MarioManola
    28 marzo 2019 - Sicuramente no. Eppoi non è così pesante
    Questa risposta è utile ?
  • Andrea.Aldini Andrea.Aldini
    28 marzo 2019 - Confermo la risposta di Mario
    Questa risposta è utile ?
  • DR prop DR prop
    28 marzo 2019 - Non so se sia possibile alleggerirlo ma, vista la qualità del progetto originale (quasi perfetto), sarei per lasciarlo com'è.
    Questa risposta è utile ?
  • eddie1969 eddie1969
    28 marzo 2019 - Alleggerirlo non so e non credo. Io però avevo fatto mettere le Hypermolle da installatore specializzato e la ciclistica è migliorata tantissimo. Secondo me ne è valsa la pena. Il mio era il modello 2012 ABS ho speso 3/400 euro.
    Non ricordo altro. L'ho venduto un anno fa.
    Ciao.
    Questa risposta è utile ?
  • Franco5902 Franco5902
    28 marzo 2019 - l'ho venduto qualche anno fa. Non credo si possa allegerire, secondo me deve essere lasciato così com'è.
    Questa risposta è utile ?
  • marco5801 marco5801
    28 marzo 2019 - Non penso proprio, io lo rivenduto perchè troppo leggero e poco stabile in autostrada, specialmente quando passi vicino ai camion.
    L'ho sostituito con il beverly 350 e ho risolto il problema, siamo su un altro pianeta, sia per stabilita' e velocita'.
    saluti
    Questa risposta è utile ?
  • giampa62 giampa62
    28 marzo 2019 - infatti non è pesante anzi per me anche troppo leggero, se ti interessa io sto valutando altre offerte, fammi sapere
    Questa risposta è utile ?
  • skualo9827 skualo9827
    28 marzo 2019 - ciao, lo scooter è abbastanza prestazionale e credo che alleggerirlo potrebbe essere un errore che andrebbe a comprometterne la stabilità.
    Questa risposta è utile ?