Se vuoi sostituirla per un discorso di peso... probabilmente è la mossa giusta. Di certo rimpiangerai il motore della Pan... io la Dea la ho avuta per 3 anni e ho macinato più di 50 mila km, da solo con qualche bagaglio (tenda, cambi d'abito, il sacco a pelo piu materassino sulle borse) riesci anche a "divertirti" grazie all'ottima ciclistica e alla eccezionale protezione aerodinamica, facevo tratte anche di 7-800 km/gg senza affaticarmi troppo (considera che sono alto 1.85 e peso 100kg). La moto è un po' carente di coppia, soprattutto ai bassi, pero con ottimi consumi (sui 3 anni di utilizzo ho fatto una media generale di quasi 22 km/l).
Il discorso cambia se viaggi in coppia con bagagli per una settimana di ferie... qui pultroppo senti la mancanza di motore (nulla di preoccupante, pero con la ciclistica che si ritrova e il tipo di moto quei 10-15 cv in più e un po' più di coppia non sarebbero stati male...)
Per il resto oltre alla normale manutenzione nulla di più, per quanto se ne dica "mamma Honda", se vuole, fa proprio ottime moto!
Per il discorso cambio... probabilmente la mancanza della sesta marcia la senti se fai autostrada, perché con la 5 per viaggiare a 130, se non ricordo male, eri sui 5000 giri e qualche piccola vibrazione la sentivi sulle pedane e sul manubrio.
Poi dipende dall'uso che ne vuoi fare... se ti serve la moto tranquilla, protettiva, facile per le gite fuori porta del fine settimana, anche in 2, allora è ok!
Ripeto... sentirari la differenza del motore... quello si!