Domande e risposte

Bmw R 1200 RT - 30 domande, 730 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
9 ottobre 2020 - Bmw R 1200 RT
gavris85 gavris85
Buonasera, sono indeciso se acquistare una Bmw r 1200 rt del 2005 con circa 80.000km è tagliandata ed è stato effettuato il richiamo della pompa benzina. Ma non possiede un libretto con lo storico dei tagliandi. La moto è tenuta bene e la richiesta è di 4000€. Può valerne la pena? E' rischioso l'acquisto senza uno storico certo del libretto tagliandi? Con il telaio esiste un modo online di avere info sulla storia tagliandi in BMW? Grazie
Questa domanda è interessante ?
  • carloboc carloboc
    12 ottobre 2020 - Credo che in motorrad possano tirare fuori la storia della moto con il telaio o la targa. I tagliandi in molti li fanno al di fuori perché costano la metà, ma non inficiano la loro validità.
    Questa risposta è utile ?
  • bertoberti bertoberti
    12 ottobre 2020 - Se i tagliandi sono stati fatti in bmw, sicuramente jn concessionaria possono confermare lo stato attuale del mezzo (portando il libretto di circolazione).

    Però buona parte degli utenti dopo il periodo di garanzia, non si appoggiano in bmw ma in officine non ufficiali per contenere il costo del tagliando...
    Questa risposta è utile ?
  • blu04 blu04
    12 ottobre 2020 - La storia dei tagliandi in Bmw è ricostruibile solo se sono stati fatti nella stessa concessionaria diversamente no, per questioni legate alla privacy (così mi è stato detto); 80000 in 15 anni non sono molti senza libretto tagliandi se è bella la prenderei solo con una garanzia assicurativa di almeno due anni a costo di spendere qualche centinaio di euro in più e leggendo bene le condizioni di garanzia.
    Questa risposta è utile ?
  • ofmg1 ofmg1
    12 ottobre 2020 - Per quanto riguarda il chilometraggio, io, non potendo spendere molto, ne ho acquistata una con 100.000 km e prima di cambiarla ne ho fatti altri 80.000 senza problemi. Sono motori indistruttibili. Se ha il servofreno, a parte le normali verifiche della meccanica, mi accerterei che sia Ok, visto il costo degli eventuali interventi.
    Questa risposta è utile ?
  • duemilacinquecento duemilacinquecento
    12 ottobre 2020 - per la mia esperienza non comprerei una moto senza libretto dei tagliandi comunque se giri nei siti troverai delle bmw r1200rt del 2009 /2010 in ottime condizioni con meno KM full optional ad un prezzo ragionevole.
    Questa risposta è utile ?
  • claudio65129 claudio65129
    12 ottobre 2020 - Salve,
    Non mi fossilizzerei sulla mancanza della certificazione dei tagliandi ma starei attento ad altre cose, per esempio:
    - che il cardano non faccia rumori strani;
    - visto l'anno di produzione devi mettere in programma che l'abs ti darà problemi prima o poi e le soluzioni sono solo due o consegni 1800 euro alla bmw per la sostituzione del pezzo o elimini l'abs.
    se ha il sistema elettrico di controllo delle sospensioni potrebbe darti dei problemi.
    Per il resto è un carro armato con le sue particolarità
    Questa risposta è utile ?
  • lillo63lucia lillo63lucia
    12 ottobre 2020 - Buongiorno, io non comprerei una moto senza il libretto storico.La storia della moto è importante per sapere gli eventuali lavori che bisogna fare.
    Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • EnricoC8 EnricoC8
    12 ottobre 2020 - I km non sono molti per una moto così, ma la storia tagliandi ricostruibile solo se fatti in BMW. Però un meccanico serio la trascrizione sul libretto la fa anche se non è assistenza ufficiale BMW. L’ABS può dare problemi, se parte in BMW lo cambiano, qualche specialista lo revisiona.
    Se vuoi tagliare la testa al toro ad 8.000 vendo un 2012 (Motore bialbero, il 2005 è mono) full optional con 85.000 km e storia tagliandi, borsa serbatoio BMW e IAT (sensore aspirazione che migliora l’erogazione).
    Questa risposta è utile ?
  • fiorenzo.picenardi2 fiorenzo.picenardi2
    12 ottobre 2020 - Buongiorno io una moto con 80.000 km e senza lo storico tagliandi non la comprerei , cercane una con meno kilometri e con tutti i tagliandi fatti anche a fronte di una spesa di 1.000/1.500 euro in più
    Questa risposta è utile ?
  • The Old Paul The Old Paul
    12 ottobre 2020 - Non entro nel merito della spesa, ma 15 anni e 4.000€ vogliono dire tanti possibili grattacapi per il futuro. Le moto pre-2010 hanno avuto problemi e tutti costosi da sistemare. Io mi cercherei un bialbero del 2010. é il motore più bello che abbiano mai fatto in Bmw.E' chiaro che non costerà la stessa cifra ma sarebbero soldi spesi bene
    Questa risposta è utile ?
  • FranzoBike FranzoBike
    12 ottobre 2020 - Lo storico dei tagliandi di una moto è importante, anche non necessariamente fatti in BMW: testimonia se chi l'ha usata ne ha avuto cura o meno.
    La serie del 2005 ha avuto problemi al circuito ABS e il servofreno (mi pare poi eliminato dal 2007 in poi) non mi è mai piaciuto: il primo pezzo di corsa della leva del freno anteriore quasi "vuoto" e poi inchiodava. Dipende da come uno frena, ma io preferisco una sensazione di maggiore modulabilità.
    Sul chilometraggio non mi farei dei problemi, tuttavia se non sei particolarmente ferrato, mi farei accompagnare da un meccanico di fiducia che esamini la moto.
    Questa risposta è utile ?
  • bumbeca bumbeca
    12 ottobre 2020 - Beh , io ho una 2008 con 110000 km , va divinamente e non mi sogno minimante di venderla. I tagliandi ,tranne i primi anni li ho sempre fatti da me quindi nulla sul libretto ma la moto e' perfetta ( sicuramente ho piu' cura io della mia moto che qualsiasi altra officina). Come vedi e' tutto relativo . Parla con il propretario senti come li ha fatti , se puoi prova anche la moto e poi decidi.Magari tira sul prezzo visto che non ha tagliandi documentati .
    Questa risposta è utile ?
  • giorgiogandolfi giorgiogandolfi
    12 ottobre 2020 - Ciao , la moto va bene a quell'età , io ne ho una del 2006/10 con
    37.500 km e non ho avuto sostanzialmente nulla di guai tranne il sensore messa in moto con marcia che mi impediva di usare la frizione per mettere in moto con dentro la marcia , ora problemi con ABS ma risolvibili con degli Euro . La prospettiva è di viaggiare a lungo ma sai com'è l'età c'è e per i tagliandi si dovrebbe sapere qualcosa da un concessionario Bmw con il nr di telaio o di targa .
    Questa risposta è utile ?
  • ninoigea ninoigea
    12 ottobre 2020 - Da una concessionaria BMW pupi risalire ai tagliandi fatti e/o non fatti.
    80.000 se tenuta bene,non sono molti.
    15 anni sono 15 anni, da verificare pulsanti ecc ovvero le parti più esposte.
    Ciao Lorenzo
    Questa risposta è utile ?
  • Angelo.Frassino Angelo.Frassino
    12 ottobre 2020 - Se i tagliandi sono stati fatti da BMW sono registrati, si può provare a chiedere se possono rifare il libretto con lo storico, se sono stati fatti da officine esterne bisogna affidarsi della serietà del proprietario attuale.
    Questa risposta è utile ?
  • Ato05 Ato05
    12 ottobre 2020 - Lo storico dei tagliandi, probabilmente, è l'ultimo dei problemi: se non hai mai avuto un'elica sul serbatoio prepara un portafogli a fisarmonica (quando sei nel loop BMW ti sembra "normale", ma se arrivi da una giap i costi di manutenzione e riparazione dei vari "problemucci" ti faranno drizzare in piedi i capelli).
    Questa risposta è utile ?
  • brunellif brunellif
    12 ottobre 2020 - la valutazione di moto.it è di poco inferiore alla richiesta che ti hanno fatto, ma se la moto è tenuta bene ed ha qualche optionals (che quando li compri te li fanno pagare e ...si dice... che quando la vendi non te li paghi nessuno...) ecco che si fa presto ad arrivare a qualche euro in più... per i tagliandi fatti in officine autorizzate bmw li puoi sicuramente ritrovare, ma anche se fossero stati fatti da altre parti non è che cambi enormemente, se le officine hanno fatto seriamente il loro lavoro... se hai un meccanico amico o un intenditore di moto bmw fidati di loro e l'unico problema sta nel "dopo" ovvero quando avrà bisogno di tagliando (ed a quanto ho capito ha 80mila km, quindi è ora solitamente...) che dovrai rinforzare il tuo portafogli perchè in bmw non è come con le giapponesi... spendi almeno il doppio per qualsiasi cosa... ehhh noblesse oblige, ovvero come si dice dalle mie parti chi bello vol comparì qualcosa ha da soffrì!!! vai tranquillo dai con la r1200rt sei in una botte di ferro!
    Questa risposta è utile ?
  • beppe554192 beppe554192
    12 ottobre 2020 - Ciao,
    il prezzo mi sembra leggermente alto per una moto con 15 anni, per lo storico se i tagliandi sono stati fatti tutti in un'officina autorizzata BMW si può senz'altro recuperare basta collegarla alla centralina che tutte le officine BMW possiedono.
    Questa risposta è utile ?
  • akars4582 akars4582
    12 ottobre 2020 - Buongiorno, sono il proprietario,
    Sono disponibile ad un appuntamento in officina autorizzata Bmw dove potrà chiarire tutti i dubbi
    Cordialmente
    Alessandro
    Questa risposta è utile ?
  • enry963 enry963
    12 ottobre 2020 - Dunque. Il prezzo è ottimo, tuttavia dipende - ovviamente - da come si presenta il mezzo e che accessori monta. Personalmente controllerei lo stato della flangia ruota post (in BMW sanno benissimo di che cosa si tratta). Tra l'altro, se i tagliandi sono stati fatti da un concessionario ufficiale, dovrebbero essere tutti registrati nei loro computer. Personalmente non ne farei una malattia; più che altro farei controllare e tagliandare il mezzo da BMW.
    Questa risposta è utile ?
  • davide3678 davide3678
    12 ottobre 2020 - Ciao,
    io ho appena venduto la mia rt del 2007 con 82k km.
    Avere l'evidenza dei tagliandi fatti in bmw è sicuramente un plus per quando la rivendi ma non sono comunque una garanzia sul fatto che potresti avere in futuro qualche problema.
    Con quei km devi guardare le tenute della frizione che, essendo a secco, potrebbero iniziare a perdere olio.
    Ricordo anche che il tagliando degli 80k km necessitava di un po di manodopera .... Magari non è il tuo caso.
    Occhio all ESA: assicurati che funzioni (se ne è dotata)
    Comunque all'indirizzo bmw@bmw.com con nr telaio di possono dire se la moto ha eseguito tutti i richiami.
    Detto questo, se la moto è tenuta bene fai ancora altrettanti km.
    Buona fortuna

    Questa risposta è utile ?
  • Sergio_Passalacqua Sergio_Passalacqua
    13 ottobre 2020 - ciao, fai molta attenzione perché le rt del 2005 hanno avuto difetti importanti alla centralina dell'ABS ..... le RT sono moto affidabilissime ma ti consiglio di cercare dal 2007 in poi. Per i tagliandi in BMW, tramite la targa, dovrebbero risalire alla storia della moto. In ogni caso io ho avuto una RT del 2007 e SICCOME NON MI FIDO DI NESSUNO, la ho sempre tagliandata personalmente con prodotti di qualità. Spero di esserti stato utile saluti
    Questa risposta è utile ?
  • Pietro1234567891011121314151617 Pietro1234567891011121314151617
    13 ottobre 2020 - Ciao gia dal prezzo..non compresti.uno scooter ma ha una gran moto e chiaro tutto dipende dalla sua manutenzione pero io penso che la bmw abbia sicuramente operato diversi richiami...forse te ne devi solo accertare ma se vuoi cominciare ed entrare nel mondo bme rt....e una buona scelta
    Questa risposta è utile ?
  • rorio rorio
    15 ottobre 2020 - Queste moto in genere vanno bene e sono affidabili ma devono aver seguito il programma di manutenzione se vuoi mantenere valida la garanzia. Questo ti è certificato dal libretto di garanzia con le registrazioni dei tagliandi effettuati. In mancanza puoi rivolgerti ad un centro assistenza BMW che recupera lo storico degli interventi eseguiti sul mezzo. Il richiamo della pompa della benzina è solo uno dei tanti che dovrebbe aver avuto e considera che sulla mia sono dovuto nuovamente intervenire perchè il problema si era ripresentato. In quanto al prezzo a me sembra un po' alto.
    Questa risposta è utile ?