Ciao io ho una RT del 2014 e il cambio a volte fa dei rumori sinistri quando inserisci la prima nelle ripartenze e, sempre a volte, è difficile trovare la posizione di folle ma è tutto molto casuale e ai semafori sembra di distruggere tutto, però i meccanici hanno detto che è normale: io ho ancora un anno di garanzia poi vedremo!!!
Da quello che ho capito nella versione 2018 dovrebbe essere stato migliorato e nella versione 1250 dovrebbero aver introdotto altri miglioramenti. Mah, quello della bialbero del 2011 era fantastico!!
Diverso è il discorso della parte elettroassistita: va capita e usata nella maniera per la quale è stata progettata. Io ho notato che in salita delle marce funziona bene se guidi sportivo e sopra i 4500/5000 giri cambi senza usare la frizione, il problema è che in città è difficile tenere questi regimi... per cui secondo me molti dicono che non funziona.
Invece proprio in città trovo fantastico poter scalare le marce dalla 6a alla prima senza toccare la frizione, poi nel misto è perfetto ma devi poter andare a certe velocità, per me è ottimo.
Alcuni poi dicono sia importante tenere ben lubrificato il meccanismo di attuazione del cambio per avere un comando più morbido, adesso devo fare il tagliando alla moto e chiederò di verificarlo.
Infine i vecchi driver BMW sostengono che a orecchio si può cambiare marcia senza usare la frizione, però credo che il cambio un po' ne risenta...
Mi associo ad un altro commento: se hai aspettato fino ad ora Ti conviene prendere la 1250 a meno di trovare una 2018 a prezzi stracciati.
In ogni caso mezzo stupendo!!!