Ciao.
Quando acquistai la mia R1200R, nel 2007, feci montare subito, senza esitare, il cupolino touring originale, perchè dopo alcuni test su strada lo ritenni (e lo penso tuttora) più protettivo (basta che provi a mettere una mano un pelo fuori dalla sua area d'influenza, già sopra i 100 Km/h, e te ne accorgi), pur ammettendo che la versione sport è migliore nella linea.
Con la R ho percorso felicemente più di 60.000 Km, spesso con moglie e carico di bagagli (nelle vacanze estive pure con la borsa da serbatoio dedicata), e non posso certo lamentarmi (sono alto 1,78 e montavo la sella comfort alta), considerando che stiamo sempre parlando di una classic naked, ed è difficile mantenere a lungo velocità sopra i 180 Km/h (ove ciò è ammissibile). In caso di pioggia, purtroppo, ti devi comunque pulire la visiera con i guanti, mentre se possiedi un casco "importante" (tipo Schuberth C3), non avrai grossi problemi con le turbolenze.
Per quanto riguarda i molti accessori di altre Case, a volte validi ed efficienti, da purista ritengo siano quasi sempre inferiori agli originali, e spesso un po' pacchiani.
Un saluto.