Ciao, i prezzi dei tagliandi si aggirano tra i 150 e i 200 euro a seconda dei lavori da farci sopra. per quanto mi riguarda con la f800r mi ci sono trovato davvero bene, è una moto molto versatile ti permette di fare sia del moto turismo ( infatti è una Bmw ) sia una guida più sportiva anche se su questa non c'è da aspettarsi troppo, ma ti assicuro che in curva è molto leggera e ben bilanciata.
Mio fratello aveva la shiver 750 quindi ho potuto provare entrambe le moto, per quanto riguarda il turismo questa moto te la sconsiglio, il passeggero sta decisamente più scomodo, e anche il fattore bagaglio non è da sottovalutare, per quanto riguarda il motore ha un'erogazione molto diversa rispetto alla f800r, considera che per la F la coppia entra a circa 6000 giri mentre per la shiver 750 entra molto prima per questo motivo io mi sono trovato meglio con la f800r. La shiver ( ovviamente secondo il mio punto di vista e il mio utilizzo di moto ) è una bella moto, ha un motore divertente, ma è troppo stressante nel traffico essendo troppo scattosa proprio per l'entrata della coppia a regimi più bassi.
In conclusione:
se cerchi una moto che soddisfi le tre esigenze di: turismo, traffico cittadino, e guida più sportiva ti consiglio ciecamente la F800r. Una volta passati i 6000 giri la moto si trasforma e ha una bella spinta.
Se invece cerchi una moto più sportiva che si impenni quando apri il gas allora prendi la shiver 750 ( anche perché la f800r non si impenna di gas forse cambiando il pignone e corona ma non lo so ) ma sarai decisamente più sacrificato nel traffico e nei giri turistici ( per giri turistici non intendo ovviamente l'autostrada, intendo le girate anche tra le curve dove dovendo fare anche 300/400 km in un giorno non si può sempre andare a tutto gas ma bisogna mantenere una guida più omogenea e rilassata ).
Spero di esserti stato utile, Andrea.