Ciao Angelo. Io sono 1.70 e ho curato molto la questione altezza della mia F800GS.
Ho montato il kit ribassamento -50mm della Touratech (molle forcelle + molla del mono) ed é la cosa migliore che abbia fatto.
Prima di spendere questi solti l'ho tenuta originale con la sella bassa (la mia 2018 era venduta di base con quella); poi quando scelsi gli stivali diedi importanza ad una suola alta, anche se di poco fa. Ho anche abbassato l'anteriore facendo sfilare le forcelle di circa 1.5cm, ma questo é stato più utile per la mia guida più che per l'altezza, ma acneh quello fa.
Come ultima cosa puoi valutare di limare gli ammortizzatori in gomma, quelli circolari, che trovi sotto la sella.
Comunque, il problema non é mai nella guida o al fermarsi al semaforo, ma quando parcheggiavo a bordo strada su asfalto o pietrisco era sempre scomodo tirarsi fuori se avevo il muso verso il basso. Ed io di cadere come un pirla davanti alla gente perché mi scivola la moto su del pietrisco me lo sono voluto evitare. E' la scelta migliore che si possa fare.
Anche perché nel mio caso non é tanto l'altezza di 1.70 ma il fatto che sono molto leggero, vestito da moto sarò sui 65Kg quindi non schiaccio proprio le molle originali, nemmeno andando ad agire sulla regolazione mono. Fossi stato semplicemente più pesante la moto si abbassava di queltanto che basta (ho fatto delle prove con lacuni amici alti come me ma più pesanti).
La moto con quelle molle comunque é diventata anche più comoda da guidare.
ciao, Claudio