Domande e risposte

Bmw F 800 GS - 21 domande, 367 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
29 luglio 2019 - Bmw F 800 GS
muja muja
Ciao a tutti, volevo acquistare delle valigie laterali in alluminio per il mio gs 800, sul libretto come ingombro max laterale ho 0,87cm. In questo caso fa fede la misura sul libretto o la legge che dice che i carichi non devono sporgere oltre i 50cm dall'asse della moto?
Questa domanda è interessante ?
  • Frnaz Frnaz
    31 luglio 2019 - Ciao, il problema si può risolvere andando da Bmw a farsi montare le valigie, dovrebbero a proprie spese modificare l’ingombro massimo a libretto, oppure affidarsi come sempre al buon senso e sperare che il “saranno sottoposti ad ammenda a meno che non siano solidamente assicurati” del decreto legge intenda il telaio porta valigie.
    Questa risposta è utile ?
  • MARIO CARLO SACCO MARIO CARLO SACCO
    31 luglio 2019 - L'ingombro di 0,87 cm ovviamente è senza valige e, altrettanto ovviamente fa fede il CdS che ammette al massimo 50 + 50 cm di ingombro totale. Se monti le valige arrivi anche a 1.1 metri quindi oltre quello che dice il codice. Io avevo lo stesso problema su un F 800 GS del 2010. La BMW aveva fatto una modifica di omologazione per inserire nella carta di circolazione l'ingombro massimo di 1.1 metri ma con le valige originali BMW. MI sono recato presso un'agenzia di pratiche auto che a terminale ha verificato l'esistenza della modifica e mi sono fatto ristampare la carta di circolazione nella quale vi era scritto che con le valige originali l'ingombro massimo poteva essere di 1.1 metri. Problema risolto. Ovviamente se monti valige non originali l'ingombro potrebbe essere superiore ma se stai sotto 1.1 metri "forse" non ci sono problemi anche con valige non originali.
    Saluti
    Mario
    Questa risposta è utile ?
  • Claudio.Angeletti Claudio.Angeletti
    31 luglio 2019 - Le valige non sono parte integrante della moto, ma carico, per cui possono superare la misura riportata sul libretto, a condizione di non superare i 50 cm per lato rispetto all'asse longitudinale della moto previsti dall'art. 170 Cds.
    Se superano tale misura occorre che sul libretto sia riportata la loro larghezza, altrimenti si rischia una sanzione da 81 Euro.
    Questa risposta è utile ?