Io avevo un GS del 2009 e il problema si è presentato a 50.000 km circa,avevo dato colpa alla batteria,poi sono rimasto a piedi lontano da casa, l'ho lasciata in un concessionaria BMW ma lo non hanno capito (o hanno fatto finta) il problema che TUTTI sapevano che aveva questa moto..!!! Ho fatto tutto da solo, cambiando statore e regolatore di tensione, anche se il regolatore era ancora buono.Dopo qualche qualche mese ho bruciato anche il regolatore di tensione nuovo,per fortuna avevo quello vecchio di scorta e me la sono cavata.PER SAPERE SE CI SONO ANOMALIE È SEMPLICE..!!!
Basta collegare un voltometro alla presa 12V della moto,se la tensione non è stabile a 13.8/ 14.0 volt circa, ma è altalenante,stai pur certo che hai un problema a uno dei 2.con un tester prova la tensione escludendo prima il regolatore, e poi lo statore , e capisci quele è il problema.Il segnale comunque tè lo da quando si brucia la lampadina anabbagliante,se vedi che hai il fanale tutto nero all'interno, vuol dire che la lampadina ha fatto la fiammata e stai pur certo che o il regolatore, o lo statore è partito.
Comunque metti il voltometro alla presa 12V, con quello hai la tensione sempre sotto controllo.