Tucano Urbano e Sicuri Tour 2008 insieme

Tucano Urbano e Sicuri Tour 2008 insieme
8 febbraio 2008

Simulatori auto e moto per la prima volta nelle scuole medie superiori, con la grande novità della guida virtuale sotto l’effetto dell’alcool

“Sicuri Tour 2008” va alle superiori. Da sempre sensibile alle tematiche della sicurezza stradale, il marchio di accessori e abbigliamento per moto e scooter TUCANO URBANO sponsorizza l’edizione 2008 del tour di guida sicura organizzato dall’agenzia Orizzonte di Renato Zocchi, in collaborazione con la Provincia di Brescia, che quest’anno per la prima volta farà tappa nelle scuole medie superiori.
Ben 86 istituti e 268 classi per un totale di quasi 6mila ragazzi delle scuole medie inferiori bresciane. Questi sono i numeri che hanno portato al successo l’iniziativa sperimentata nel 2007, con l’introduzione della novità dei simulatori di guida auto e moto e della guida virtuale in stato d’ebbrezza.

Ora il tour è pronto a ripartire: dal 7 febbraio al 2 marzo, i corsi e le prove pratiche di guida virtuale avranno luogo su prenotazione nelle scuole medie superiori della Provincia di Brescia, a bordo dello speciale “Sicuri bus”, un autobus appositamente attrezzato con 3 simulatori di guida auto, 3 simulatori di guida moto e 3 computer muniti di misuratore di curva alcolemica e reazionometro.
I guidatori virtuali troveranno nei simulatori, creati con un software all’avanguardia, le sensazioni forti della guida, la veridicità delle situazioni stradali, con cartelli da rispettare, pericoli improvvisi da evitare, e reazioni del veicolo in velocità da dominare, addirittura anche in caso di ebbrezza da parte del guidatore.
Saranno inoltre a disposizione dei partecipanti anche altri utili e sofisticati strumenti: il reazionometro, programma per pc che mette alla prova i tempi di reazione del pilota in situazioni impreviste e il misuratore di curva alcolemica, che permette di calcolare in modo teorico la percentuale di alcool nel sangue in funzione di diversi parametri fisici e dei cibi e degli alcolici ingeriti e, conseguentemente, di valutare il momento esatto in cui rimettersi alla guida, senza rischi.

Per informazioni www.orizzonte-eventi.it

Argomenti