Collezione 2008

TCX, presentata la collezione 2008. La tecnologia al servizio della sicurezza in tutti i nuovi prodotti
19 ottobre 2007
Montebelluna, (TV) Il forte temporale in corso all’esterno della Club House del Golf Club di Asolo costringe Marco Poloni, responsabile commerciale e marketing di TCX, ad alzare la voce per introdurre alla stampa i nuovi prodotti della collezione 2008 di TCX. La gamma copre ogni disciplina motociclistica con cinque linee principali, Racing, Off road, Touring, All uses, Donna; ciascuna a sua volta suddivisa in tre fasce: top di gamma, medio di gamma, entry price. Accanto a Poloni, siedono al tavolo della conferenza stampa l’amministratore delegato di Novation S.p.A. e di Novation Motorbike S.p.A.Luca Businaro e tre dei piloti supportati dall’azienda di calzature: Troy Bayiliss, Cyril Despres e Lorenzo Lanzi. TCX è il nuovo marchio di calzature (già Oxtar S.p.A.), nato dall’acquisizione da parte di Novation S.p.A. del 70% delle quote dell’azienda della famiglia Zanatta, che continua a partecipare col 30% per assicurare, come conferma Businaro, continuità alla tradizione aziendale. Ricordiamo infatti che il marchio Oxtar, nato dall’esperienza della famiglia Zanatta nel mondo delle calzature tecniche di alta gamma (Jollyscarpe fornisce esercito, vigili del fuoco, polizia, oltre che altre aziende di abbigliamento) presentato all’Intermot nel 2000, ha conquistato in pochi anni una posizione tra le 5 migliori aziende di calzature nel settore motociclistico. La mission non è mai cambiata: sicurezza dei piloti. Facile dunque trovare grandi sinergie con la Novation S.p.A., impresa che da anni è leader per la lavorazione di fibre, plastiche e compositi nei modi più difficili e raffinati possibili e rifornisce aziende di primissima importanza tra le quali basti citare Nike, Ferrari, Aston Martin, BMW, Mercedes. Il binomio che nasce è immediato: la tecnologia al servizio della sicurezza. Tutto ciò porta ovviamente grandi benefici ai consumatori per l’introduzione di prodotti, coperti da infiniti brevetti, che alzano parecchio la soglia di sicurezza offerta con soluzioni realmente innovative (il personale dei punti vendita è stato preparato proprio per poter spiegare al meglio al pubblico le tecniche adottate). Dicevamo, tecnologia e sicurezza. Significa che lo studio e l’unione dei materiali più adatti crea il presupposto per costruire meccanismi che consentono al binomio caviglia e metatarso di muoversi liberamente e senza intralci fino al punto di sicurezza, bloccando ogni ulteriore movimento che porterebbe ad un’extraflessione degli arti con conseguenti rischi di fratture. Al vantaggio della sicurezza si aggiunge inoltre che tali meccanismi di flessione sono meccanici e non costringono quindi il pilota ad usarli diverse volte per “ammorbidirli”, ma funzionano da subito. I piloti stessi ci confermano questi aspetti. (Superbike) Lorenzo Lanzi:“Mi sono trovato sempre molto bene con i prodotti Oxtar, ora TCX. Sono stivali che mi hanno protetto decisamente bene in ogni caduta, anche le più brutte, come quella occorsami in Qatar. Poi l’azienda è come una grande famiglia, in cui tutto funziona al meglio. Trovo il nuovo prodotto racing decisamente esagerato per la sua bellezza!” (Superbike) Troy Bayliss:“Sono davvero orgoglioso di far parte di un progetto che ha come focus aziendale la sicurezza dei piloti e spero di poter sempre apportare il mio contributo nello sviluppo di nuovi prodotti” (Rally) Cyril Despres:“Aggiungerei al discorso sulla sicurezza, anche quello sulla comodità. In alcune gare passo anche 12 ore in sella alla moto e, vedi alla Dakar, percorro anche 25.000 Km in pochi giorni. Se non avessi ai piedi degli stivali comodi oltreché sicuri, non potrei portare a termine queste corse. Va poi detto che con Ivo Zanatta ho un rapporto fantastico. Sento il suo supporto anche nella solitudine del deserto, attraverso email e sms che mi rincuorano in ogni momento” Ultimo step della presentazione, la visita agli stabilimenti di Novation Motorbike S.p.A. (produzione TCX) e di Novation S.p.A. Alla Novation Motorbike, uomini e macchine interagiscono alla perfezione. Sia durante la fase di disegno del prodotto, in cui si passa dallo schizzo a mano libera al taglio del modello con apparecchiature CAD/CAM. Sia nell’assemblaggio delle parti, dove l’operazione della macchina è completata, stivale dopo stivale, dalla gestualità dell’uomo. Sia durante le verifiche tecniche sull’impermeabilizzazione, affidate a un complesso macchinario e al controllo “a vista” di piccole imperfezioni della pelle. Alla Novation invece ciò che balza subito all’occhio è l’altissima complessità di ogni operazione di lavoro. Dalla produzione degli stampi, fino alla verifica tecnica, tutto è affidato a impressionanti macchinari (quali ad esempio quello che si occupa del taglio delle materie con getti d’acqua ad alta pressione o ad apparecchiature prodotte nel mondo solo per la Novation!) controllati dal computer e supervisionati da tecnici specializzati. Denominatore comune dei due stabilimenti, la cura e la passione con cui viene eseguito ogni aspetto del lavoro. Conferma assoluta del termine, troppo spesso abusato, “made in Italy”. Di seguito vediamo alcune delle novità “top di gamma” presentate. Competizione RS Competizione RS è il top della gamma TCX®, progettato per gli utilizzi prettamente agonistici e per i professionisti della pista. Una scarpa che è un concentrato di soluzioni tecnologiche di grande spessore e una protezione superiore. Scheda tecnica Nuovo Torsion Control System® Nuovo Metatarsal Control System® Nuovo Sistema di Allacciatura Rapida Interna Tomaia: microfibra forata Fodera: AIR TECH traspirante Protezione tibia: poliuretano Sliders: posteriore ed anteriore in acciaio, intercambiabili Chiusura: zip laterale e Velcro® con sistema di bloccaggio Sottopiede: antibatterico e rinforzato, forato per il passaggio dell’aria Suola: resistente a oli e idrocarburi con sistema interno di canalizzazione dell’aria GAMMA TAGLIE: EU 38 – 49 VARIANTE COLORE: BIANCO – NERO CERTIFICAZIONE CE Pro 2 Il Pro 2 è il top di gamma TCX® per l’offroad, ed è un concentrato di soluzioni tecniche di alto profilo pensate specificamente per l’utilizzo più estremo ed impegnativo. Eccezionali le dotazioni di sicurezza. Scheda tecnica Torsion Control System® Tomaia: pelle con aree imbottite in microfibra per una maggiore flessibilità Fodera: materiale altamente traspirante Scarpetta interna: removibile con inserti in gel nell’area malleoli Protezioni: contrafforte rinforzato, puntale in acciaio, protezione tibia, protezione caviglia e malleoli, protezione interna in gomma contro il calore, protezione punta in poliuretano trasparente Leve: 4 leve in alluminio con sistema di sgancio rapido Suola: costruita con materiale a doppia densità, resistente ad oli ed idrocarburi VARIANTE COLORE: BIANCO – ARGENTO – NERO – BLU – ROSSO GAMMA TAGLIE: EU 38 – 49 Jupiter 2 XCR® Con un look estremamente “urbano” ed attuale, questo stivale è una scelta ottimale per chi utilizza il mezzo a due ruote con frequenza e necessita quindi di una scarpa indossabile nelle normali occasioni sociali e contemporaneamente con un buon contenuto tecnico. Jupiter 2 si caratterizza inoltre per una traspirabilità ottimale, data dall’utilizzo della membrana Gore-Tex® con tecnologia XCR®, in sinergia con una tomaia in pelle scamosciata e materiale traspirante Air Tech. Scheda tecnica Tomaia: pelle scamosciata e materiale AIR TECH Fodera: Gore-Tex® con tecnologia XCR® altamente traspirante Chiusura: sistema di allacciatura con banda in VELCRO® Protezioni: area malleoli imbottita, contrafforte rinforzato Sottopiede: anatomico removibile Suola: touring con specifiche aree di grip, resistente ad oli ed idrocarburi VARIANTE COLORE: NERO GAMMA TAGLIE: EU 36 – 48 Torsion Control System® (foto) Il Torsion Control System®, ha subito modifiche che ne hanno aumentato le performance di sicurezza. Il sistema è stato sensibilmente rinnovato, ed è adesso un complesso formato da 4 elementi sinergici. La struttura portante presenta un doppio tallone ed uno scheletro in poliuretano, intercambiabile, che consente il movimento laterale e longitudinale della caviglia impedendone la torsione oltre i limiti naturali, proteggendo quindi l’articolazione da possibili traumi. Lo slider posteriore in acciaio è concepito per proteggere il tallone e favorire il naturale scivolamento in caso di caduta. Nuovo sistema di allacciatura Fasten Fit Control Grazie ai suggerimenti dei piloti professionisti, è stato ulteriormente migliorato e reso più funzionale rispetto al passato. E’ un sistema con lacci interni cucito alla tomaia per assicurare migliore tenuta ed indeformabilità. Metatarsal Control System®(foto) Anche questo componente è stato notevolmente migliorato. Il sistema è composto da una scocca rigida dotata di un meccanismo di rotazione con punti di arresto, superiori e inferiori, programmati per prevenire l’eccessiva flessione del metatarso verso l’alto e verso il basso. La particolare posizione del punto di flessione e la nuova forma ellittica del perno garantiscono la libertà nei movimenti del piede ed un’ottima sensibilità in fase di guida. Il nuovo slider in acciaio AISI304, altamente resistente all’abrasione, presenta una struttura forata che permette il passaggio di aria e quindi una migliore traspirazione lavorando in sinergia con la nuova suola “ventilata”. Nuova suola ventilata (foto) La suola del Competizione RS è stata progettata per sfruttare il movimento dell’aria in fase di guida, aumentando la traspirazione grazie all’abbinamento con il nuovo sottopiede forato. La suola è costruita con una speciale mescola a tre colori, resistente ad oli ed idrocarburi.

Argomenti