Super Ténéré, domande e risposte

Super Ténéré, domande e risposte
Moto.it
  • di Moto.it
Cinque domande a Paolo Pavesio, responsabile marketing e comunicazione Yamaha Motor Italia, per conoscere meglio la nuova enduro stradale prima di vederla al Motodays di Roma
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 marzo 2010

Punti chiave


In attesa di poterla vedere e toccare “live” da venerdì 12 al Motodays di Roma, abbiamo fatto a Paolo Pavesio, responsabile marketing e comunicazione di Yamaha Motor Italia, alcune domande sulla nuova Super Ténéré.

Cominciamo dalla ricerca: in quanto tempo e dove è stata sviluppata la nuova Super Ténéré.
« I tempi di sviluppo di un prodotto due ruote come questo sono simili al mondo dell’automobile cioè 36 mesi dalla idea alla produzione. Super Ténéré viene sviluppata e prodotta in Giappone, ma i test dei primi prototipi e delle unità di pre-produzione sono stati effettuati anche sulle strade Europee. Gli investimenti in ricerca sono difficilmente quantificabili su un singolo prodotto »

Super Ténéré offrirà di serie ABS con frenata combinata UBS, traction control, comando del gas elettronico YCC-T ed il sistema D-mode per scegliere la mappatura più adatta


Maxi enduro, un segmento di mercato “agguerrito”, le caratteristiche vincenti di Super Ténéré
« Più che di segmento agguerrito, è corretto parlare di uno dei pochi segmenti che sta “tenendo” anche in questi anni non facili, dominato da tempo da un leader che per ora è riuscito a soddisfare le esigenze di un pubblico di motociclisti maturo, ma da tempo sensibile alle mode.

Super Ténéré è la prima vera alternativa, fa rinascere un mito ma non è un’operazione vintage. Abbiamo concentrato nello sviluppo “da un foglio bianco” di questa moto tutta la nostra esperienza e la nostra capacità di innovare.

Super Ténéré offrirà di serie la ABS con sistema di frenata combinato UBS, traction control, comando del gas elettronico YCC-T ed il sistema D-mode per scegliere la mappatura più adatta all’utilizzo del momento. Non solo, la versione di lancio “First Edition” sarà completata con borse laterali, piastra paramotore in alluminio e protezione per il faro.

Ma ciò che conterà di più saranno le emozioni che Super Ténéré saprà far vivere ai viaggiatori di tutto il mondo »

Prenotazione online. La produzione al primo anno sarà limitata, quindi volevamo eliminare il rischio di avere Clienti che, in alcune aree, non sarebbero riusciti ad averla già nel 2010


Teaser su Internet e prenotazioni online, come mai?
« La produzione al primo anno sarà limitata, quindi volevamo garantire il principio “una moto venduta, un Cliente in sella”, eliminando il rischio di avere moto ferme in Concessionaria e Clienti in altre aree che non sarebbero riusciti ad averla già nel 2010. Chi effettuerà la prenotazione sul nostro sito (https://www.super-tenere.com/reservation.jsp?lang=IT_IT), avrà subito conferma sulla disponibilità del prodotto ed indicazione del mese di conferma. Poi dovrà entro 15 giorni formalizzare il contratto d’acquisto da un nostro Concessionario »

Sono previste giornate di prova nelle concessionarie, quando?
« Idealmente sì, vorremmo farlo. Ma la richiesta di queste prime ore sembra ancora più alta di quanto pensassimo, quindi definiremo l’eventualità di fornire già al primo anno la moto dimostrativa nelle prossime settimane. Ripeto, su questa prima edizione della nuova Super Ténéré il nostro primo obiettivo e soddisfare quei molti Clienti che la aspettavano con impazienza nel più breve tempo possibile. A partire dalle prime consegne previste entro fine maggio »

Per quanto riguarda gli altri modelli, cosa possono provare i clienti oggi nelle concessionarie?

« Abbiamo appena lanciato al nostra “campagna demo” per supportare la disponibilità di veicoli in prova presso le Concessionarie. Nelle prossime settimane i nostri Concessionari targheranno i veicoli a maggior diffusione destinati a questo scopo: il nuovo X-max, X-City, Majesty 400, XJ6 e XJ6 Diversion, MT-03, ma le realtà più importanti si attrezzeranno anche con moto più “di nicchia”. Entro metà marzo il nostro sito Internet sarà aggiornato con tutti i veicoli dimostrativi disponibili nei nostri 240 Concessionari e Scooter Store, ed il 27-28 marzo apriremo ufficialmente la stagione con il nostro Open week-end »

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 15.290 €
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 261 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 23 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

Cilindrata
1.199 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
110 cv 81 kw 7.250 rpm
Peso
261 kg
Sella
845 mm
Inizio Fine produzione
2010 2012
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11) e correlati