Intervista a paolo pavesio

Super Ténéré, domande e risposte

- Cinque domande a Paolo Pavesio, responsabile marketing e comunicazione Yamaha Motor Italia, per conoscere meglio la nuova enduro stradale prima di vederla al Motodays di Roma
Super Ténéré, domande e risposte


In attesa di poterla vedere e toccare “live” da venerdì 12 al Motodays di Roma, abbiamo fatto a Paolo Pavesio, responsabile marketing e comunicazione di Yamaha Motor Italia, alcune domande sulla nuova Super Ténéré.

Cominciamo dalla ricerca: in quanto tempo e dove è stata sviluppata la nuova Super Ténéré.
« I tempi di sviluppo di un prodotto due ruote come questo sono simili al mondo dell’automobile cioè 36 mesi dalla idea alla produzione. Super Ténéré viene sviluppata e prodotta in Giappone, ma i test dei primi prototipi e delle unità di pre-produzione sono stati effettuati anche sulle strade Europee. Gli investimenti in ricerca sono difficilmente quantificabili su un singolo prodotto »

Super Ténéré offrirà di serie ABS con frenata combinata UBS, traction control, comando del gas elettronico YCC-T ed il sistema D-mode per scegliere la mappatura più adatta


Maxi enduro, un segmento di mercato “agguerrito”, le caratteristiche vincenti di Super Ténéré
« Più che di segmento agguerrito, è corretto parlare di uno dei pochi segmenti che sta “tenendo” anche in questi anni non facili, dominato da tempo da un leader che per ora è riuscito a soddisfare le esigenze di un pubblico di motociclisti maturo, ma da tempo sensibile alle mode.

Super Ténéré è la prima vera alternativa, fa rinascere un mito ma non è un’operazione vintage. Abbiamo concentrato nello sviluppo “da un foglio bianco” di questa moto tutta la nostra esperienza e la nostra capacità di innovare.

Super Ténéré offrirà di serie la ABS con sistema di frenata combinato UBS, traction control, comando del gas elettronico YCC-T ed il sistema D-mode per scegliere la mappatura più adatta all’utilizzo del momento. Non solo, la versione di lancio “First Edition” sarà completata con borse laterali, piastra paramotore in alluminio e protezione per il faro.

Ma ciò che conterà di più saranno le emozioni che Super Ténéré saprà far vivere ai viaggiatori di tutto il mondo »

Prenotazione online. La produzione al primo anno sarà limitata, quindi volevamo eliminare il rischio di avere Clienti che, in alcune aree, non sarebbero riusciti ad averla già nel 2010


Teaser su Internet e prenotazioni online, come mai?
« La produzione al primo anno sarà limitata, quindi volevamo garantire il principio “una moto venduta, un Cliente in sella”, eliminando il rischio di avere moto ferme in Concessionaria e Clienti in altre aree che non sarebbero riusciti ad averla già nel 2010. Chi effettuerà la prenotazione sul nostro sito (https://www.super-tenere.com/reservation.jsp?lang=IT_IT), avrà subito conferma sulla disponibilità del prodotto ed indicazione del mese di conferma. Poi dovrà entro 15 giorni formalizzare il contratto d’acquisto da un nostro Concessionario »

Sono previste giornate di prova nelle concessionarie, quando?
« Idealmente sì, vorremmo farlo. Ma la richiesta di queste prime ore sembra ancora più alta di quanto pensassimo, quindi definiremo l’eventualità di fornire già al primo anno la moto dimostrativa nelle prossime settimane. Ripeto, su questa prima edizione della nuova Super Ténéré il nostro primo obiettivo e soddisfare quei molti Clienti che la aspettavano con impazienza nel più breve tempo possibile. A partire dalle prime consegne previste entro fine maggio »

Per quanto riguarda gli altri modelli, cosa possono provare i clienti oggi nelle concessionarie?

« Abbiamo appena lanciato al nostra “campagna demo” per supportare la disponibilità di veicoli in prova presso le Concessionarie. Nelle prossime settimane i nostri Concessionari targheranno i veicoli a maggior diffusione destinati a questo scopo: il nuovo X-max, X-City, Majesty 400, XJ6 e XJ6 Diversion, MT-03, ma le realtà più importanti si attrezzeranno anche con moto più “di nicchia”. Entro metà marzo il nostro sito Internet sarà aggiornato con tutti i veicoli dimostrativi disponibili nei nostri 240 Concessionari e Scooter Store, ed il 27-28 marzo apriremo ufficialmente la stagione con il nostro Open week-end »

  • gilli9143, Udine (UD)

    Esercizio

    Può darsi che nell'ottica di una "strategia" di mercato, la Yamaha non voglia entrare nel settore delle enduro senza un modello di punta teoricamente alternativo al GS 1200. Tuttavia questa scelta non mi convince. Da potenziale cliente avrei preferito un modello di fascia media, alternativo al GS 800 e concepito, almeno in prima uscita, con un'anima più sinceramente da enduro, abbastanza leggero, prima corta, ruota da 21 e sesta da trasferimento. L'avrei accolta come la resurrezione del Superteneré (quello mitico) e credo che questo si aspettasse la gente.
    La moto di cui leggo mi pare un esercizio modaiolo, con molte pretese esteriori e poca sostanza nel campo dell'enduro vero o, per lo meno, in quello dell'enduro commerciale con buone potenzialità di base.
  • manetta_3, genova (GE)

    e meno male che c'è la crisi

    Ma unamoto mastodontica tipo questa in città sempre piu caotiche serviva? Non hanno ancora capito che soldi in italia non ce ne sono piu a meno che non si anno 86 rate sulla testa x un pezzo di ferro. Servono moto leggere con i cv giusti ...........tutto qua. Quello che le moto costano piu delle auto ma come è possibile?
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Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

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