Riparte il 5 marzo da Torino il Progetto Icaro

Riparte il 5 marzo da Torino il Progetto Icaro
5 marzo 2008

Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dei Trasporti, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Fondazione delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, la Fondazione ANIA, con la collaborazione di Sicurstrada e dell’Unicef. Il Progetto è giunto all’ottava edizione e in sette anni ha interessato 133 città ed oltre 72.000 studenti.
L’obiettivo, dopo la ricerca realizzata l’anno scorso dal titolo “Il paradosso del giovane guidatore” è il coinvolgimento emotivo dei giovani della scuola superiore per modificare quelle idee e quei comportamenti che troppo spesso li mettono a rischio sulle strade, attraverso:

· incontri nelle scuole con stralci di film famosi che hanno parlato dell’incidente, della velocità e dell’alcool alla guida;
· lo spettacolo teatrale ICARO Young di Matteo Vicino che, grazie al contribuito del Ministero dei Trasporti e della Fondazione ANIA debutterà il 5 marzo al Teatro Nuovo di Torino e verrà messo in scena in 13 città italiane. Utilizzando musica e cabaret, si vogliono toccare le corde più profonde, facendo capire ai giovani che purtroppo nella vita e sulla strada non è permesso “rewind”;
· un piano di comunicazione appositamente studiato per i giovani destinatari della campagna dal canale musicale MTV, grazie alle risorse messe in campo dal Ministero dei Trasporti.

Anche quest’anno il progetto verrà supervisionato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma per valutarne l’efficacia.

Una delle novità di Icaro 2008 è l’ANIA Campus: un parco itinerante della sicurezza stradale per le 2 ruote che seguirà le 13 tappe dello spettacolo teatrale.
Promosso dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori) e Federazione Motociclistica Italiana, in collaborazione con la Polizia Stradale, l’ANIA Campus coinvolgerà i ragazzi in corsi gratuiti di guida sicura. Per un’intera giornata, i formatori ed i tecnici della FMI e gli istruttori della Scuola Motociclistica Italiana terranno dei mini corsi teorici e pratici in cui insegneranno gratuitamente ai ragazzi il modo corretto di condurre ciclomotori e moto.

Con questa iniziativa si intende trasferire ai ragazzi le modalità di guida più idonee per fronteggiare i pericoli della strada.

Argomenti